Roccella Jonica. Un team di "Medici senza frontiere" offrirà assistenza agli immigrati

Roccella Jonica. Un team di “Medici senza frontiere” offrirà assistenza agli immigrati

Redazione

Roccella Jonica. Un team di “Medici senza frontiere” offrirà assistenza agli immigrati

Tag:

sabato 09 Luglio 2022 - 13:53

L'equipe di Medici senza frontiere è composto da medici, infermieri, psicologi e mediatori interculturali e lavorerà tutta l'estate

ROCCELLA JONICA – Un team di “Medici Senza Frontiere” durante l’estate fornirà supporto medico e psicologico agli sbarchi, con particolare attenzione all’individuazione di persone con vulnerabilità mediche a cui garantire la continuità delle cure nelle strutture di prima e seconda accoglienza.

L’equipe di Medici senza frontiere è composto da medici, infermieri, psicologi e mediatori interculturali e lavorerà tutta l’estate a Roccella Jonica in collaborazione con la Prefettura di Reggio Calabria e le autorità locali, e sarà presente con un ambulatorio medico adiacente alla tensostruttura nell’area del porto, dove negli ultimi mesi si è registrato un incremento degli arrivi via mare. “In questi primi giorni abbiamo visto arrivare, dopo viaggi lunghi giorni e spesso a bordo di imbarcazioni fatiscenti, famiglie, minori soli, donne incinte. Siamo qui per supportare la città di Roccella Jonica e in generale tutto il territorio della Prefettura di Reggio Calabria, che dall’inizio dell’anno è stata chiamata a gestire uno sbarco in media ogni 3 giorni”, afferma Giovanni Perna, capo progetto di Medici senza frontiere a Roccella Jonica.

In settimana, Medici senza frontiere ha fornito assistenza medica e psicologica a oltre 60 persone, prevalentemente siriane, libanesi e palestinesi, partite dalla Turchia a bordo di un’imbarcazione di legno, e a un gruppo di circa 40 bangladesi giunti dalla Libia. “Il nostro obiettivo è individuare i casi più fragili e garantire loro una continuità di cure adeguata. Cercheremo di seguire il loro percorso nelle strutture di accoglienza per garantire che ricevano l’assistenza di cui hanno bisogno”, Ha aggiunto Giovanni Perna. Durante tutta l’estate, Msf offrirà interventi di primo soccorso psicologico ai superstiti di naufragi, mentre in Sicilia lavorerà per garantire continuità di cure alle persone ospitate nelle strutture di prima e seconda accoglienza.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007