Santo Stefano Camastra. Da oggi pomeriggio la quarta edizione dell'”Oktoberfest”

Il countdown sta per scadere, ancora poche ore e sarà tagliato il nastro della 4^edizione dell’Oktoberfest della Città delle ceramiche. L’apertura è prevista da oggi 29 settembre fino al 2 ottobre prossimo.

Già da due giorni la cittadina stefanese è affollata di standisti e operai impegnati nel montaggio delle strutture che ospiteranno le numerose aziende che hanno avuto la fortuna di accaparrarsi uno spazio all’interno di quello che è considerato l’evento più atteso dell’anno.

Una trentina saranno gli espositori dell’Oktoberfest stefanese 2016, dislocati all’interno dello spazio della Piazza Liborio Gerbino (giardino delle scuole elementari) e lungo la via Umberto I che per l’occasione diventerà la “Strada dei sapori e dei saperi”.

Prodotti tipici dei Nebrodi, dolciumi di ogni genere, secondo la più stretta tradizione locale e siciliana, street food, artigianato locale e tanta birra bavarese e anche artigianale siciliana delizieranno i palati dei numerosi avventori attesi alla kermesse.

Il vasto programma comprende, per le 4 giornate dell’Oktoberfest, anche tanta buona musica live con i maggiori gruppi siciliani che stanno spopolando sul web. Si comincia venerdì 30 settembre, alle ore 20, con “I Percussonici”; sabato 1 ottobre, alla stessa ora saliranno sul palco dell’Oktoberfest “I figli dell’officina”; mentre il 2 ottobre concluderanno gli “We man”.

Tutte le sere l’animazione musicale, fino all’alba, è garantita dal DJ SET installato al centro della piazza. Ma Oktoberfest stefanese è anche divertimento per i più piccoli con i simpaticissimi giochi gonfiabili che li attendono per qualche ora di spensierato divertimento.

Gli organizzatori, Alberto Collovà, Matteo Napoli e Giorgio Parrino, le cui iniziali dei loro nomi compongono la sigla della loro associazione “AlMaGi”, sperano di migliorare il successo ottenuto nella scorsa edizione dell’Oktoberfest, quando la Città delle ceramiche, la sera di sabato, è stata assalita da oltre 10.000 persone, giunte da ogni dove, con auto, moto, camper e perfino pullman.

Tutto è pronto alle 18,00 di oggi si inaugurerà la 4^ edizione dell’Oktoberfest stefanese al grido di “Ein Prosit, ein Prosit. Der Gemütlichkeit. Ein Prosit, ein Prosit. Der Gemütlichkeit. Oans , zwoa, drei! G’SUFFA!”

(Salvatore Famularo)