cronaca

Sistema Siracusa: chieste 10 condanne a Messina, 2 anni e 5 mesi per Denis Verdini

MESSINA – E’ agli sgoccioli il processo noto come Caso Siracusa, lo scandalo con al centro il sistema di corruzione tenuto in piedi, secondo le accuse, dagli avvocati aretusei Piero Amara e Giuseppe Calafiore che ha colpito anche alti politici, pezzi dell’imprenditoria e della magistratura italiana.

A chiusura del dibattimento, oggi i PM Antonio Carchietti, Federica Rende e e Antonella Fradà hanno sollecitato 10 condanne, una prescrizione e un’assoluzione. Si tornerà in aula per dare la parola ai difensori a partire dal 10 giugno prossimo, poi entro la metà di luglio dovrebbe arrivare la sentenza.

Ecco tutte le richieste avanzate dall’Accusa: 2 anni e 5 mesi e 200 mila euro di multa per l’ex parlamentare di Ala Denis Verdini, imputato per finanziamento illecito ai partiti, 8 anni per l’ex giudice del Cga Giuseppe Mineo, 9 anni e 8 mesi per l’imprenditore Alessandro Ferraro, 6 anni e 10 mesi per Fabrizio Centofanti, 6 anni e 3 mesi per Gianluca De Micheli, 4 anni e 2 mesi per il giornalista Pino Guastella, 6 anni e 7 mesi per Vincenzo Naso, 6 anni e 10 mesi per Salvatore Maria Pace, 6 anni e 9 mesi per Mauro Verace e 6 anni per Riccardo Sciuto.

Prescrizione invece per il notaio Giambattista Coltrato, accusato di peculato per aver effettuato il rogito di diversi atti nell’interesse del gruppo “Frontino”. Assoluzione, infine, per Sebastiano Miano.

Gli arresti della Guardia di Finanza di Messina e Roma scattarono nel 2018 per le accuse, a vario titolo,  con le accuse a vario titolo di associazione a delinquere, corruzione in atti giudiziari, falso ideologico del pubblico ufficiale, concussione, calunnia, truffa, rivelazione di segreti d’ufficio, consulenza, falsa attestazione al pubblico ufficiale, minacce a pubblico ufficiale e simulazione di reato. In sostanza secondo gli investigatori i due legali di Siracusa erano stati in grado di pilotare alcune indagini, a Siracusa, per grossi clienti.

Amara ha già patteggiato un anno e due mesi in continuazione a Messina, Calafiore ha tentato di patteggiare 11 mesi ma la Cassazione ha annullato tutto e dovrà tornare dal giudice il prossimo 13 aprile. Hanno patteggiato anche l’ex Pm Giancarlo Longo, 5 anni, e altri due consulenti.