Il mercato ortofrutticolo di Contesse va delocalizzato. Nuova richiesta da parte del quartiere

Il 7 marzo scorso il Dipartimento Mobilità Urbana ha disciplinato con rigide fasce orarie il transito dei mezzi pesanti diretti al mercato ortofrutticolo di Contesse. L’ordinanza è in vigore da alcuni giorni e la situazione viabile in zona è notevolmente migliorata. Dopo le numerose lamentele dei residenti e le diverse riunioni svolte tra la II circoscrizione, i rappresentanti del Comune, della Polizia Municipale e della Società Ortofrutticola Messinese si è finalmente giunti ad una soluzione condivisa.

Ora, però, il Consiglio del quartiere “ritiene assolutamente urgente ed inderogabile che si proceda, con immediatezza, all’apertura di un nuovo tavolo tecnico che abbia la finalità di avviare l’iter per una futura delocalizzazione del mercato ortofrutticolo in una sede più idonea”.

La richiesta ufficiale di trasferimento del mercato ortofrutticolo di Contesse da parte del Consiglio della II Circoscrizione nasce “dalla palese constatazione dell’assoluta inidoneità dell’attuale sito, ormai saturo da un punto di vista viabile, di difficile accesso per fornitori ed acquirenti e che pone gli attuali operatori della struttura in una condizione non competitiva rispetto ad altri mercati agroalimentari presenti nella provincia di Messina ed in tutta la Sicilia”.