Nella piazza della Memoria… “La Fenice rinasce più gloriosa”

Nella piazza della Memoria… “La Fenice rinasce più gloriosa”

Nella piazza della Memoria… “La Fenice rinasce più gloriosa”

sabato 02 Aprile 2011 - 08:04

L'opera d'arte è stata realizzata da un team di designer di Architecture and Vision

Nella piazza della Memoria… “La Fenice rinasce più gloriosa”: è stata completata ieri mattina l’istallazione dell’opera d’arte. All’evento ha presenziato l’architetto Arturo Vittori, capogruppo del team di designer di Architecture and Vision, che se ne è aggiudicata la realizzazione, nell’ambito dei lavori di riqualificazione ed arredo urbano connessi al Programma Integrato Strategico Sistemi Commerciali. Nelle prossime settimane sarà organizzata l’ inaugurazione dello spazio.

L’intervento artistico previsto dovrà contribuire in maniera sostanziale a definire e distinguere la nuova immagine complessiva dello spazio, attraverso una sua caratterizzazione tridimensionale, innescando un reale processo di identificazione nella memoria collettiva positiva della città. E’ una suggestiva interpretazione artistica del simbolo mitologico de La Fenice, o Phoenix, che per le diverse culture è sempre stata caratterizzata come un uccello con le piume colorate che, dopo una lunga vita, muore in un incendio per sua volontà, solo per risorgere dalle ceneri. Per definire la sistemazione della nuova piazza ed inaugurare l’Opera, si attende la pavimentazione a caleidoscopio in pietra lavica e dorata di Mistretta, con elementi trasparenti, in una visione metaforica del passato. Completate invece le sedute laterali, rivestite in pietra bianca di Mirto ed i muretti laterali esterni rivestiti in pietra lavica. L’illuminazione della piazza, che già fruisce di una certa quantità di luce proveniente dagli impianti di via Garibaldi e via V. Emanuele, sarà con corpi illuminanti bassi, posizionati al di sotto dei sedili, e proiettanti sul piano pavimentato in maniera diffusa. Alla realizzazione è stato dedicato un ampio approfondimento sul numero di Città & territorio, edito oggi.

Al collaudo di ieri hanno partecipato con i tecnici comunali il Rup ing. Silvana Mondello ed i componenti della commissione giudicatrice, dott.ssa Caterina Di Giacomo, dirigente storico dell’arte moderna e contemporanea su delega della Soprintendenza di Messina; l’arch. Benedetto la Macchia, progettista architettonico degli spazi, e gli artisti arch. Gianfranco Anastasio e prof. Antonio Freiles.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007