La figlia dell’ex leader socialista, Stefania, ha proporsto questo gemellaggio tra i due comuni d’origine dei nonni paterni, e lo ha fatto indirizzando una lettera al sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto
Una notizia alquanto singolare questa che rigurda una proposta di gemellaggio, tra San Fratello e Sant’Angelo Lodigiano, i paesi natii dei genitori di Bettino Craxi. Il primo (San Fratello, nella foto) è, chiaramente per i messinesi, il centro montano nebroideo, noto, tra l’altro, per il cavallo, la festa dei Giudei ed il dialetto gallo italico. Una proposta che giunge, forse non a caso, nella giornata in cui il figlio, Bobo, alle 15.30 sarà nella città dello Stretto, per poi proseguire alla volta di Milazzo, Barcellona e San Fratello.
Il secondo (Sant’Angelo Lodigiano) è un paese della provincia di Lodi di 12.000 abitanti, conosciuto, magari tra gli appassionati di basket, per aver dato i natali al giovane cestista Nba Danilo Gallinari.
Ma se ci chiediamo che cosa hanno in comune questi due centri, distanti l’un l’altro 1347 chilometri, la risposta sarà…Nulla!!!
L’unico -punto di contatto- è che nei due paesi sono nati i genitori di Bettino Craxi: Vittorio, sanfratellano doc, e la signora Maria Ferrari, nata nel centro lombardo.
Oggi è proprio la figlia dell’ex leader socialista, Stefania, a proporre un gemellaggio tra i due comuni d’origine dei nonni paterni, e lo ha fatto indirizzando una lettera al sindaco di San Fratello Salvatore Sidoti Pinto.
Nei giorni scorsi a San Fratello è giunta una delegazione proprio del comune di Sant’Angelo Lodigiano. L’ex sindaco ed altri rappresentanti del comune lombardo hanno consegnato la lettera di Stefania Craxi al sindaco Sidoti, che ha poi accompagnato gli ospiti in un giro turistico per il centro nebroideo.
La suggestiva proposta di gemellaggio verrà ora presa in considerazione dalla giunta di San Fratello che già conta di ricambiare la visita
