La grande Boxe a Messina. Il 14 agosto, in Fiera, salirà sul ring anche il messinese Natoli

La grande Boxe a Messina. Il 14 agosto, in Fiera, salirà sul ring anche il messinese Natoli

Redazione

La grande Boxe a Messina. Il 14 agosto, in Fiera, salirà sul ring anche il messinese Natoli

lunedì 11 Agosto 2008 - 11:30

Senza dimenticare il forte calabrese neopro Francesco Versaci e il pluricampione mondiale di Kickboxing Saro Presti. Tra gli spettatori ci sarà Maurizio Stecca

Mentre in Cina vanno in scena le Olimpiadi, cresce l’attesa a Messina per il grande evento di Boxe che si terrà alla vigilia di Ferragosto in Fiera. L’evento, organizzato dall’Associazione Progetto per la Sicilia in collaborazione con l’Amaranto Boxe di Reggio Calabria e il Team Rosanna Conti Cavini, avrà inizio alle ore 21.30 e vedrà impegnati i pugili dello Stretto, Francesco “Dinamite- Versaci (mediomassimi) e Alfredo “Flash- Natoli (nella foto, leggeri).

VERSACI

Francesco Versaci affronterà, sulla distanza delle sei riprese, il piemontese Massimiliano Pizzo. Atleta molto esperto e mancino, Pizzo è l’uomo giusto per far fare a Versaci un test probante in vista dell’impegno che il reggino avrà a Reggio Calabria il 15 settembre, cioè l’incontro con in palio il vacante titolo italiano dei mediomassimi contro Maurizio Lovaglio, pugile anche lui mancino e anche lui dotato di lunghe leve. Versaci si sta preparando per questa nuova opportunità in maniera seria, perché sa che il successo nel tricolore gli potrà presto schiudere le porte per delle altre opportunità internazionali ancora più importanti. Il 14 agosto c’è, quindi, anche da verificare quali siano le condizioni di Versaci e quanto c’è ancora da lavorare in vista del match contro Lovaglio. Il pugile reggino, dopo il brillante esordio tra i “pro- che lo colloca nel guiness quale più giovane pugile italiano professionista, è chiamato ad nuovo impegno che precorre tempi e modalità per la prossima disputa del Titolo Italiano e Mondiale Junior. Il mediomassimo reggino ha sin qui disputato 13 incontri vincendone 12 (dei quali ben cinque prima del limite) ed è Campione del Mediterraneo in carica.

Versaci, 22enne, da dilettante Campione Italiano Universitario, ha anche rivestito la maglia della Nazionale dal 2000 al 2005, con la quale ha conquistato tra l’altro un brillante 5° posto ai Campionati Europei in Ucraina. Il pugile reggino (che si allena con l’Amaranto Boxe di Reggio Calabria), è all’ultima prova prima della disputa del titolo italiano programmato per il prossimo 15 settembre; i suoi “procuratori- Umberto e Rosanna Cavini pensano anche alla disputa del Mondiale Giovanile IBF per il quale Versaci è stato nominato co-sfidante.

-Francesco è motivatissimo, caricatissimo – spiega il maestro Beppe Fedele. Vorrebbe combattere di nuovo contro Cichello, che quasi un anno fà lo batté per il titolo italiano, anche se Francesco quella sera non stava bene e, nonostante qualche handicap fisico la sua fu una sconfitta poco chiara e per certi versi ingiusta. Cichello non è possibile affrontarlo, perché ha lasciato il titolo italiano, allora a Messina affronterà questo Pizzo, piccolo di statura ma avversario molto temibile, che viene sempre avanti e fa male: contro D’Agata recentemente ha perso, ma so che prima ha messo l’avversario al tappeto. Francesco è integro e motivato, uscirà un incontro di grande spettacolarità e poi, il mese successivo, ci sarà la grande occasione della cintura di campione italiano nel match contro Lovaglio, che ritengo molto più forte di quanto non dica il suo record. Con Versaci puntiamo molto all’obiettivo del titolo italiano, anche se lui è già co-sfidante per l’Ibf al titolo mondiale giovanile. Però faremo un passo alla volta: Francesco ancora deve compiere 23 anni-.

NATOLI

La riunione messinese sancirà anche l’esordio a testa e torso nudo nel pugilato del -nostro- Alfredo Natoli, un altro atleta dell’Amaranto Boxe Reggio Calabria pesi leggeri, che è stato pluri campione regionale e lo scorso anno ha conseguito un brillante 5° posto ai Campionati Italiani Assoluti e quest’anno dopo una lunga scia di successi è passato tra i professionisti e per lui esordire nella propria città dinanzi al pubblico amico sarà il coronamento di un sogno. Inizierà la sua carriera da prof tra i suoi concittadini in quattro round contro Domenico Mussari, che ha esordito nel professionismo quest’anno a giugno.

-Alfredo è l’artefice vero della serata – spiega sempre Fedele sul ‘suo atleta’. Si è dato molto da fare, ha trovato lui questo grande palcoscenico, perché quella di Messina è forse la Fiera più vecchia al mondo e attira migliaia di persone. Come pugile è velocissimo e gli piace molto allenarsi con gente della palestra molto più pesante di lui. Tutti i giorni si sobbarca del viaggio tra Messina e Reggio Calabria per venire ad allenarsi nella mia palestra, fa grandi sacrifici, e ha le possibilità per fare una grande carriera. Per un infortunio dovrà essere rinviato l’esordio casalingo tra i professionisti di un altro atleta dell’Amaranto Boxe Reggio Calabria, Alberico Progetto, Campione Italiano cadetti da dilettante, che ha fatto parte della Nazionale Italiana Juniores e Cadetta, che nel suo palmares vanta ben 24 successi molti dei quali vinti per KO. Per il forte picchiatore calabro-siculo (messinese di nascita, cresciuto e formatosi a Reggio Calabria ed ancora messinese per amore, sposatosi vive a Venetico) poteva rivelarsi molto importante l’esordio tra il pubblico amico tra i pesi superwelter.

Oltre al match dei pugili “professionisti- Versaci e Natoli, ci saranno altri 6/7 match “dilettanti-, con particolare impegno per i pugili dell’Amaranto Boxe Reggio Calabria, tra i quali il gigante supermassimo Angelo Trimboli (medaglia di bronzo ai Campionati Italiani cadetti, nonché già titolare della Nazionale Italiana); Graziano “Tyson- Calabrò – Campione Italiano cadetto 2007 – giovanissimo massimo (17enne, alto 1,83 per Kg 91 di peso) nazionale e reduce proprio con la Nazionale dal quadrangolare svoltosi in Irlanda tra Italia, Francia, Germania ed Irlanda; quindi l’esordio del neo atleta dell’Amaranto Boxe Saro Presti, pluricampione mondiale di Kick boxing (si sta avvicinando alla boxe e conto di farlo passare presto da professionista) notissimo in Sicilia, nonché quello del rientrante Massimiliano Saba e del siciliano Mario Orlando, in procinto di vestire i colori dell’Amaranto Boxe, ma che già si allena insieme ai compagni seguendo le direttive del maestro Peppe Fedele.

Completeranno la serata altri pugili meridionali selezionati, tra gli atleti siciliani, pugliesi e calabresi, dal Direttore Sportivo Carmelo Regolo che sta programmando di far salire sul ring collocato nell’area Triscele. Sul sito http://www.amarantoboxe.it potranno essere seguiti tutti gli aggiornamenti in tempo reale, le griglie degli incontri, i risultati, le foto ed i video del Trofeo dello Stretto “Notte delle Stelle-. Una particolare collaborazione della manifestazione è con il progetto Telethon alla sua prima edizione estiva. Il pubblico messinese dopo aver assistito negli anni ad incontri di pugilato vedendoli dal piccolo schermo, potrà assistere dal vivo, a bordo ring, ad un evento sportivo spettacolare. Tra gli spettatori ci sarà anche un ospite illustre, l’ex campione del mondo Maurizio Stecca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007