Pallamano femminile. La Messana conquista la matematica permanenza nella serie A1 nazionale

Pallamano femminile. La Messana conquista la matematica permanenza nella serie A1 nazionale

Pallamano femminile. La Messana conquista la matematica permanenza nella serie A1 nazionale

martedì 27 Aprile 2010 - 08:10

La Messana si aggiudica la gara2 dei playout e archivia in appena 120’ la “pratica salvezza” e con due performance di livello rimanda all’ultima decisiva sfida la Sarti Ferrara che per mantenere la categoria dovrà battere la matricola Cassano Magnago.

“E’ stata una doppia sfida veramente emozionante – sottolinea il presidente Filippo Spadaro – un ringraziamento sentito va alla squadra, allo staff tecnico, dirigenziale e medico per questa ennesima meritata conferma nel massimo campionato di pallamano femminile. Una stagione contrassegnata da tanti risultati positivi che mi auguro possano servire a programmare traguardi futuri ancora più importanti”.

Dopo lo splendido pareggio ottenuto sul parquet emiliano (in gara 1) la compagine isolana è riuscita nell’impresa di battere davanti al pubblico amico la formazione allenata da Simone Manfredini.

Si allunga a sei gare, dunque, l’imbattibilità delle siciliane che in questa stagione tra campionato e Coppa non hanno mai perso contro Ferrara (4 vittorie e due pareggi).

Un 29 a 27 che in ogni modo testimonia l’equilibrio di una gara che le siciliane hanno giocato con grandissima determinazione contro avversarie del calibro delle sorelle Porini (Sabrina considerata tra i migliori portieri in campo internazionale), la pluriscudettata ungherese Andrea Tackas, la nazionale bulgara Naila Dobreva, il duo azzurro Benincasa-Lenardon e un pivot di altissimo livello come la serba Maja Lojpur.

Il team messinese allenato dal prof. Cardaci, al cospetto di tante campionesse, ha sfoderato anche questa volta una prestazione tattica maiuscola e seppur con il “freno a mano” leggermente tirato, vista l’importanza del match, è riuscita nella ripresa ad operare il break risultato alla fine decisivo.

Top score del match la serba Ljubica Ceklic (a segno ben 14 volte) che a tratti è sembrata veramente irresistibile, coadiuvata da un’indomabile Cinzia Albertini e dall’estrosa tunisina Neila Keims.

Ma l’intera squadra si è espressa su livelli ottimali con Giusy Interdonato, Santina Sanò, Olga Velika e la mancina Katarina Styepanov in grado di creare notevoli difficoltà alla difesa ospite.

Secondo tempo da incorniciare anche per il capitano e portiere messinese doc Maria Grazia Interdonato che con diversi interventi decisivi ha impedito alle agguerrite ospiti di rientrare in partita.

“Una bellissima vittoria ottenuta al termine di un match vibrante e ben giocato da entrambe le compagini – dice il tecnico della Messana Salvo Cardaci – Ferrara anche in questa occasione si è dimostrato avversario irriducibile e dalle notevoli qualità tecniche. Per quel che ci riguarda non ci siamo presentati all’epilogo finale con il “sette” migliore, ma le nostre ragazze hanno saputo stringere i denti e con il cuore hanno sopperito alle pesanti defezioni e alle condizioni precarie di alcune giocatrici che non hanno voluto assolutamente rinunciare all’appuntamento decisivo della stagione.

Questa è una squadra – conclude mister Cardaci – che ha regalato per l’intera stagione tante soddisfazioni e sono veramente orgoglioso di aver condotto il gruppo all’ennesima permanenza tra le grandi del massimo campionato”.

Dopo qualche giorno di meritato riposo, la Messana tornerà ad allenarsi da giovedì sera ancora per due settimane prima del rompete le righe.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED