Tribunale di Mistretta, dalla Regione uno spiraglio per la riapertura

Tribunale di Mistretta, dalla Regione uno spiraglio per la riapertura

Alessandra Serio

Tribunale di Mistretta, dalla Regione uno spiraglio per la riapertura

Tag:

giovedì 15 Luglio 2021 - 07:00

Il Governo regionale torna a chiedere al Guardasigilli di dare il via libera ai centri giudiziari polifunzionali negli ex tribunali periferici

La Regione ci riprova. Nello Musumeci tornerà a chiedere al Guardasigilli una convenzione per riaprire i tribunali periferici. La notizia è venuta fuori al tavolo di confronto tra lo stesso Governatore siciliano e il Coordinamento regionale dei comitati pro-Tribunali soppressi in Sicilia, composta dagli avvocati Enzo Galazzo, Giulio Ottaviano, Eugenio Passalacqua – di Mistretta appunto, presidente della Camera Penale di Patti – e da Enzo Cavallo.

Avv. Eugenio Passalacqua
avvocato Eugenio Passalacqua

Nel corso dell’incontro si é discusso della necessità di dare piena attuazione al decreto legislativo n. 155 del 2012 che nel sancire la soppressione in Sicilia dei Tribunali e delle Procure della Repubblica di Mistretta, Modica e Nicosia, consente in via sperimentale l’utilizzo degli stessi immobili per l’esercizio di funzioni giudiziarie.

La stessa normativa prevede che le relative spese, ad esempio manutenzione e retribuzione del personale, siano poste a carico della Regione, che già con la Finanziaria del 2018 ha proceduto a stanziare significative risorse.

“Costituisce fermo intendimento del mio governo – afferma Musumeci – quello di procedere alla stipula della convenzione con il ministero della Giustizia, già formalmente trasmessa, senza esito, al precedente esecutivo, con la conseguente riapertura degli uffici di Mistretta, Modica e Nicosia. Si tratta di presìdi che, per la particolare conformazione del territorio regionale, rivestono ancora oggi, a fronte di una riforma che a dieci anni dall’entrata in vigore definirei perlomeno frettolosa, una rilevanza strategica ed essenziale per consentire il migliore esercizio della funzione giurisdizionale e il soddisfacimento delle legittime istanze di giustizia dei cittadini.”

“Nei prossimi giorni – ha assicurato il presidente della Regione – mi rivolgerò personalmente al ministro Cartabia per concordare un incontro e per ottenere rassicurazioni in ordine alla celerità dei tempi di attuazione, tenuto conto peraltro della sussistenza e della pronta disponibilità delle necessarie risorse finanziarie, già stanziate dalla Regione”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007