Unime. Pira confermato country coordinator per l’Italia alla Medcom 2026

Unime. Pira confermato country coordinator per l’Italia alla Medcom 2026

Redazione

Unime. Pira confermato country coordinator per l’Italia alla Medcom 2026

martedì 14 Ottobre 2025 - 18:32

La conferenza internazionale sulla comunicazione a Bali nel marzo prossimo

Anche nel 2026 sarà il professore Francesco Pira a rappresentare l’Italia alla Medcom, il grande evento internazionale dedicato alla comunicazione che si terrà a Bali il 23 e 24 marzo prossimi. Il docente di Sociologia dell’Università di Messina sarà per la terza volta referente per il nostro paese, componente del comitato scientifico e parteciperà come relatore ai lavori. Gli organizzatori gli hanno chiesto di assumere anche l’incarico di Global Outreach Advisor

L’undicesima Conferenza mondiale sui media e la comunicazione di massa sarà incentrata sul tema “Ripensare il futuro dei media: sostenibilità, resistenza e giustizia della comunicazione”.

Leggere il futuro delle comunicazioni

“Sono molto contento di questa conferma – commenta il professor Pira – è un evento internazionale importante per il presente e il futuro della comunicazione in un momento di vera rivoluzione sancita dalla presenza incisiva dell’Intelligenza Artificiale. I temi di questo evento mondiale sono di grandissima attualità. Leggere il futuro della comunicazione affrontando anche gli argomenti più caldi come quello della sostenibilità, della resistenza e della giustizia. E’ un momento in cui in tutto il mondo c’è bisogno di verità, contro ogni forma di disinformazione, in un momento in cui guerre e violenze stanno alterando le nostre vite. Così come al centro del dibattitto mondiale c’è l’uso consapevole delle nuove tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale”.

La Conferenza Mondiale sui Media e la Comunicazione di Massa (MEDCOM) è un meeting accademico riconosciuto a livello globale che funge da piattaforma principale per studiosi, comunicatori istituzionali e politici,  professionisti dei media per impegnarsi in un discorso significativo intorno al panorama in evoluzione dei media e della comunicazione.

Autore e saggista

Francesco Pira è saggista, autore, ricercatore. All’Università di Messina è professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna n diversi corsi al Dicam. Dal 2025 è componente del Comitato scientifico dell’intergruppo parlamentare sul digitale presieduto dall’onorevole Naike Gruppioni.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED