L'uscita di Giostra resta aperta in modo definitivo. Ecco perché

L’uscita di Giostra resta aperta in modo definitivo. Ecco perché

Marco Ipsale

L’uscita di Giostra resta aperta in modo definitivo. Ecco perché

Tag:

sabato 14 Gennaio 2023 - 12:20

La chiusura della galleria Telegrafo ha avuto almeno un risvolto positivo, l'anticipazione di un provvedimento che comunque sarebbe arrivato a breve

“Apri fondanela, chiudi fondanela”. Viene in mente il tormentone della cantante Momo o, se preferite, il film Karate Kid con “Dai la cera, togli la cera”.

L’uscita di Giostra, per chi arriva da Villafranca, è stata aperta il 20 aprile 2019 e, dopo neanche un anno, il 2 marzo 2020, è diventata obbligatoria per consentire i contemporanei lavori sul viadotto Ritiro. Così, per oltre due anni e mezzo, tutto il traffico autostradale proveniente dalla barriera di Messina Nord Villafranca, e dunque da Palermo e la costa tirrenica, è stato indirizzato verso la rotatoria a valle, da percorrere a 360 gradi, per poi rientrare in tangenziale tramite lo stesso svincolo.

Contemporaneamente, per non intasare le rampe, è stata chiusa l’altra uscita di Giostra, quella per chi arriva da Messina Boccetta, Messina Centro, quindi da Catania e la costa jonica.

Incendio Telegrafo -> Riapertura uscita di Giostra

Una chiusura che, tranne per la riapertura di qualche giorno in condizioni specifiche, è durata dal 2 marzo 2020 al 24 dicembre 2022, giorno dell’incendio in galleria Telegrafo. La chiusura del tunnel ha comportato la riapertura dell’uscita di Giostra (qui spieghiamo in modo approfondito), un risvolto positivo in un contesto di disagi.

Oggi a mezzanotte riaprirà la galleria Telegrafo ma l’uscita di Giostra rimarrà aperta, stavolta probabilmente (l’avverbio è d’obbligo) in modo definitivo. Ma allora poteva restare aperta anche prima? In teoria sì, in pratica abbiamo spiegato perché è stato deciso di no. Ed ecco perché, invece, adesso di nuovo sì. Imprevisto Telegrafo a parte, la riapertura dell’uscita di Giostra era comunque contemplata in contemporanea all’apertura del bypass Baglio, in programma tra una o due settimane. Ed era decisamente inopportuno chiudere ora l’uscita per poi riaprirla tra pochissimo tempo.

Bypass Baglio

Cosa cambierà a quel punto? Per una prima fase, forse un paio di settimane, gli automobilisti in arrivo dal casello di Messina Nord Villafranca avranno due possibilità: o proseguire verso l’uscita di Giostra, come accade adesso, ed è quanto dovrà continuare a fare chi vorrà uscire a Boccetta (oltre che a Giostra, ovviamente); oppure imboccare il nuovo bypass che porta sulla carreggiata lato mare, che da lì diverrà a doppio senso. Un gran bel vantaggio per chi deve proseguire verso Messina Centro, la zona sud, la fascia jonica e Catania, perché non ci sarà più l’obbligo di uscire a Giostra, con notevole risparmio di tempo.

Il doppio senso sarà di circa 3 chilometri e mezzo e terminerà poco prima della galleria Gravitelli, cioè oltre lo svincolo di Boccetta. E’ questo il motivo per il quale nella prima fase chi vorrà uscire a Boccetta dovrà continuare a uscire a Giostra. Una volta aperto il bypass Baglio, potranno iniziare i lavori per la costruzione di un altro raccordo (bypass San Corrado), poco prima dello svincolo di Boccetta. In questo caso potrebbero servire solo pochi giorni, perché le due carreggiate hanno tra loro un dislivello minimo.

Chiuderà l’altra uscita di Giostra

Non è finita qui. A quel punto, chi arriva dal casello di Messina Nord Villafranca potrà restare in autostrada anche per uscire a Boccetta ma non si potrà uscire a Giostra, in modo da poter completare i lavori sulla carreggiata lato monte del viadotto Ritiro. Quindi apre l’uscita di Giostra per chi viene da Boccetta, Centro e Sud, ma chiuderà quella per chi viene da Villafranca. “Apri fondanela, chiudi fondanela”.

17 commenti

  1. Non C’ho capito niente

    66
    63
  2. La descirizione così fatta crea una prevedibile confusione, specie (e penso siamo in tanti) per chi non ha a mente tutto lo schema autostradale.
    Confusione che fa rinunciare anche a rileggere per capire meglio,. sarebbe stato oltremodo utile uno schema a supporto, pensateci magari facendo un nuovo articolo che semplifichi le cose per i non addetti ai lavori.

    58
    55
    1. Condivido ogni parola. Non si capisce granché. L’articolo è poco chiaro…magari un grafico potrebbe aiutare. Ed io sono di Messina. Penso agli automobilisti della provincia… 😀

      1
      0
  3. Ripeto il commento con un altro browser perché il vs server ha bloccato l’invio;
    “La descirizione così fatta crea una prevedibile confusione, specie (e penso siamo in tanti) per chi non ha a mente tutto lo schema autostradale.
    Confusione che fa rinunciare anche a rileggere per capire meglio,. sarebbe stato oltremodo utile uno schema a supporto, pensateci magari facendo un nuovo articolo che semplifichi le cose per i non addetti ai lavori.”

    38
    37
  4. Tutto chiarissimo…come sempre! Maaa

    0
    0
  5. Non fa una grinza…

    4
    4
  6. Chiaro, ma spero che facciano in fretta. È inaccettabile questo maltrattamento che fanno a noi cittàdini, che paghiamo questo servizio. Voglio ricordare che si tratta di strada con pedaggio ed inoltre tutte le tasse comunali…

    7
    4
  7. Un dubbio sorge. Ma la rampa di immissione in autostrada di Giostra direzione Catania? Resta aperta o viene chiusa o cosa?

    5
    0
  8. Che confusione…

    7
    0
  9. Invito il CAS a iniziare subito i lavori di manutenzione dello svincolo di Tremestieri in particolare in uscita da chi viene da nord. È ormai ridotto a una mulattiera con manto stradale inesistente, pieno di buche e senza illuminazione. Pericolosissimo per tutti i veicoli e in particolare per i mezzi pesanti. INTERVENTI SUBITO!

    8
    4
  10. andrea d'andrea 15 Gennaio 2023 09:10

    Un casino totale.

    6
    0
  11. E le 2 rampe che finiscono alla galleria annunziata soldi buttati al vento wuando verranno aperte mai fatte e collaudate con esito positivo nel 2009 ora non sono a norma i giunti non vanno bene ladri e falsi

    0
    0
  12. E la bretella per la galleria S. JACHIDDU:
    SILENZIO ASSOLUTO (SIC!!!).

    0
    0
  13. È incredibile, lavori indispensabili certamente ma i tempi biblici sono semplicemente assurdi ed un danno enorme per i cittadini. Ogni volta la data di fine lavori slitta continuamente senza che nessuno intervenga, non se ne può più.

    0
    0
  14. tutto chiaro… almeno in teoria…dal lato pratico visti i tempi biblici in generale mi viene da pensare che il nuovo bypass detto di S. Corrado, zona Gravitelli, della tangenziale avrà bisogno di settimane e non giorni, per essere completato…

    0
    0
  15. ma il film è con Totò oppure con Aldo,Giovanni e Giacomo. non abbiamo capito bene!!!!

    0
    0
  16. Antonino Di Bella 15 Gennaio 2023 20:51

    Tutte queste cose strane succedono a Messina!!!!

    2
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007