Monforte, al via i Percorsi Bio_Grafici

Continuano le iniziative legate a Percorsi bio_grafici, progetto di valorizzazione culturale che ha messo radici nel piccolo Comune di Monforte San Giorgio. Il 7 Gennaio, dalle ore 16:30 presso la Chiesa di San Francesco di Paola, si aprirà un percorso dialogico curato da Dario Bitto, Luca Guida e Antonio Nastasi.

Nell'evento si cercherà un dibattito con la comunità, attraverso la presentazione di contenuti – divisi per fasi – e di un display/laboratorio che muterà nel decorrere del progetto stesso. La Chiesa di San Francesco diverrà il contesto che racchiude il confronto tra gli intenti del progetto, le necessità della collettività e le possibilità che, attraverso un recupero architettonico o artistico, si possono effettivamente mettere in pratica.

Durante PAESAGGI | LABIRINTO | LANDSCAPES | LUOGO, primo appuntamento di Percorsi Bio _ Grafici, saranno presentati alcuni contenuti elaborati da ricercatori, docenti e allievi del Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali dell’Università di Siena, raccolti durante una prima fase di mappatura sul territorio. Sarà presente Pier Paolo Zampieri, che discuterà della sua esperienza in relazione alla sociologia dell’ambiente e del territorio, spiegando meglio il progetto elaborato per Cammarata, a Messina nella zona di Maregrosso.

Il progetto Percorsi Bio _ Grafici, finanziato da Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società in house del Ministero per i Beni e le Attività Culturali si pone l’obiettivo di leggere le tracce della storia globale di Monforte San Giorgio, valorizzandole attraverso percorsi condivisi con la comunità locale e con riformulazioni e proposte rigenerative. L’idea cardine è quella di comprendere, e soprattutto far comprendere quando, come e perché questo paese della Sicilia, dell’Italia Meridionale e del Mediterraneo, ha assunto la sua conformazione urbana, partendo dalla comunità locale.