Monforte, al via i Percorsi Bio_Grafici

Monforte, al via i Percorsi Bio_Grafici

Giovanni Passalacqua

Monforte, al via i Percorsi Bio_Grafici

Tag:

venerdì 05 Gennaio 2018 - 10:04

Il progetto vuole ripercorrere lo sviluppo storico urbano del piccolo centro, puntando al recupero e alla valorizzazione dei beni culturali e architettonici locali; il tutto in simbiosi con la comunità

Continuano le iniziative legate a Percorsi bio_grafici, progetto di valorizzazione culturale che ha messo radici nel piccolo Comune di Monforte San Giorgio. Il 7 Gennaio, dalle ore 16:30 presso la Chiesa di San Francesco di Paola, si aprirà un percorso dialogico curato da Dario Bitto, Luca Guida e Antonio Nastasi.

Nell'evento si cercherà un dibattito con la comunità, attraverso la presentazione di contenuti – divisi per fasi – e di un display/laboratorio che muterà nel decorrere del progetto stesso. La Chiesa di San Francesco diverrà il contesto che racchiude il confronto tra gli intenti del progetto, le necessità della collettività e le possibilità che, attraverso un recupero architettonico o artistico, si possono effettivamente mettere in pratica.

Durante PAESAGGI | LABIRINTO | LANDSCAPES | LUOGO, primo appuntamento di Percorsi Bio _ Grafici, saranno presentati alcuni contenuti elaborati da ricercatori, docenti e allievi del Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali dell’Università di Siena, raccolti durante una prima fase di mappatura sul territorio. Sarà presente Pier Paolo Zampieri, che discuterà della sua esperienza in relazione alla sociologia dell’ambiente e del territorio, spiegando meglio il progetto elaborato per Cammarata, a Messina nella zona di Maregrosso.

Il progetto Percorsi Bio _ Grafici, finanziato da Ales – Arte Lavoro e Servizi S.p.A., società in house del Ministero per i Beni e le Attività Culturali si pone l’obiettivo di leggere le tracce della storia globale di Monforte San Giorgio, valorizzandole attraverso percorsi condivisi con la comunità locale e con riformulazioni e proposte rigenerative. L’idea cardine è quella di comprendere, e soprattutto far comprendere quando, come e perché questo paese della Sicilia, dell’Italia Meridionale e del Mediterraneo, ha assunto la sua conformazione urbana, partendo dalla comunità locale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007