Il Comune di Barcellona P.G. condannato per "condotta anti-sindacale"

Il Comune di Barcellona P.G. condannato per “condotta anti-sindacale”

Il Comune di Barcellona P.G. condannato per “condotta anti-sindacale”

Tag:

mercoledì 31 Agosto 2011 - 10:21

Cisl Fp e Uil Fpl hanno già scritto al sindaco della cittadina del Longano, chiedendo di dare immediata esecuzione alla sentenza e ripristinare le corrette relazioni sindacali

Il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto è stato condannato per condotta anti-sindacale.
Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Barcellona P.G., con sentenza n. 1231 dell’8 agosto 2011, accogliendo il ricorso presentato da CISL FP e UIL FPL, rappresentati e difesi dall’avvocato Emilia Bonfiglio, ha, infatti, dichiarato “antisindacale la violazione perpetrata da quest’ultimo dei doveri informativa sindacale in materia di variazione delle dotazioni organiche dell’Ente, ordinando al Comune di Barcellona P.G. di cessare immediatamente il predetto comportamento provvedendo alla rimozione della deliberazione n. 128 del 19 aprile 2011, inibendo l’emanazione di analoga deliberazione senza la previa comunicazione alle organizzazioni sindacali ed ordinando l’eliminazione di tutti gli eventuali atti e provvedimenti connesse e consequenziali alla citata deliberazione n. 128”.
“Ancora una volta – sostengono il segretario generale della Cisl Fp Messina Calogero Emanuele e il segretario generale della Uil Fpl Giuseppe Calapai – in materia di relazioni sindacali il Giudice ha dato la giusta interpretazione della cosiddetta riforma Brunetta. E’ stato riconosciuto, infatti, che vige l’obbligo della informazione preventiva al sindacato e quindi la possibilità di aprire il tavolo di concertazione secondo le regole vigenti previsti da Contratti Collettivi di riferimento. Purtroppo – continuano i due sindacalisti – il Comune di Barcellona, malgrado più volte sia stato reiteratamente richiesto l’apertura dei tavoli, continua e persevera nell’adottare unilateralmente atti che hanno refluenze sulla gestione del personale che, come tali, obbligano al rispetto delle relazioni sindacali”.
Cisl Fp e Uil Fpl mettono all’attenzione l’ultimo episodio avvenuto ieri, 29 agosto, con l’adozione di atti di modifiche delle posizioni organizzative senza informazione preventiva al sindacato.
Cisl Fp e Uil Fpl hanno già scritto al sindaco di Barcellona chiedendo di dare immediata esecuzione alla sentenza e ripristinare le corrette relazioni sindacali, revocando tutti gli atti consequenziali e successivi alla delibera rimossa dal Giudice (assegnazioni unità di personale, mobilità, conferimento incarichi, ).
“L’annullamento della delibera 128 – aggiungono Emanuele e Calapai – ci consente di ritornare sulla dotazione organica e quindi sulla sua rideterminazione alla luce delle ulteriori norme regionali che aprono ulteriori spazi alla stabilizzazione definitiva dei precari e delle norme contenute nella varie manovre finanziarie che impongono una totale rivisitazione delle modalità di gestione dei servizi, e nel caso del Comune di Barcellona c’è ne tanto di bisogno, soprattutto rispetto ad alcuni servizi quali trasporto alunni, asili nido, manutenzione verde pubblico, servizi socio- assistenziali, che sin’oggi, malgrado le ferme contrarietà del sindacato, si è proceduto ad affidamento e gestioni esternalizzate. Siamo convinti – concludono – che questa sentenza potrà far riflettere il Sindaco ed i suoi Dirigenti e quindi ripristinare le corrette relazioni sindacali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007