No a Zes per l’area dello Stretto. Bocciato emendamento di Matilde Siracusano

“Non capisco come si possa sostenere di voler dare respiro e nuova linfa a Messina come cuore pulsante del Mediterraneo e dell’area metropolitana dello Stretto, negando la possibilità di istituire una Zona Economica Speciale in deroga alla norma che prevede solo due Zes in Sicilia”. Così la deputata Matilde Siracusano (Forza Italia), il cui emendamento al decreto fiscale relativo all’istituzione della terza Zona è stato bocciato. “Al fine di promuovere lo sviluppo economico dei territori compresi nella nuova Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, sarebbe stata una introduzione assolutamente scontata e fondamentale" – conclude -.

E infatti è proprio questo uno dei motivi per cui in Calabria sono contrari all'Authority dello Stretto, approvata in Senato ma ancora in discussione alla Camera, con parere negativo della commissione trasporti (VEDI QUI).

Messina resta nella Zes della Sicilia Orientale, con 600 ettari sui 5.600 totali della Regione. Ed in questi 600, probabilmente, se la XVI Autorità Portuale dovesse essere definitivamente approvata, dovrebbero rientrare anche i 13 ettari previsti per Reggio e Villa nella Zes di Gioia Tauro.