Il sindaco su Blasco: "Ci sarà un concorso per avere un comandante non a tempo" VIDEO

Il sindaco su Blasco: “Ci sarà un concorso per avere un comandante non a tempo” VIDEO

Marco Olivieri

Il sindaco su Blasco: “Ci sarà un concorso per avere un comandante non a tempo” VIDEO

Tag:

venerdì 31 Marzo 2023 - 20:00

Basile: "Lui ha lavorato bene ma l'esigenza è quella di avere una guida stabile della polizia municipale"

di Marco Olivieri, riprese e montaggio di Silvia De Domenico

MESSINA – Verso il concorso per scegliere il comandante della polizia municipale di Messina. Questo comporterà la mancata riconferma del comandante Stefano Blasco. Ma il sindaco invita a non “personalizzare” la vicenda. Federico Basile risponde alla domanda di Tempostretto: se la maggioranza vota contro la riconferma del comandante significa che il sindaco non lo vuole più alla guida della polizia municipale? “L’anomalia è stata quella di portare in Consiglio comunale un atto d’indirizzo di un partito politico che invita l’amministrazione a confermare il comandante. Un atto di natura politica che forse non andava strutturato così. Il comandante è qui a dirigere la polizia municipale. Il comandante ha lavorato bene, è in scadenza (30 aprile, n.d.r.) e vedremo di capire come gestire il problema, che non è Blasco ma la polizia municipale. Polizia municipale che merita un comandante che non sia a tempo determinato, sei mesi o un anno”.

Aggiunge il sindaco: “Bisogna capire anche se il sindaco di Enna (il precedente incarico, n.d.r.) ha voglia di lasciare qui Blasco. Ma non è lui il problema. Il tema è che questa struttura amministrativa è in fase di revisione, con i concorsi per i nuovi dirigenti e l’ampliamento della pianta organica. È necessario un comandante che duri tre, quattro, cinque anni e su questo punto ci stiamo muovendo. Nel fabbisogno triennale prevederemo una figura stabile. Il problema non è il rinnovo di Blasco ma dare garanzie e certezze a un ente che, rispetto al passato, oggi, grazie a qualcuno, ha la possibilità di strutturarsi in maniera diversa. Attiveremo una figura dirigenziale con un concorso”,

Articoli correlati

3 commenti

  1. messinese doc 1 Aprile 2023 09:34

    Potete portare il comandante del Comune di Santa Teresa di Riva o di Fiumedinisi per un po’, cosi farà il concorso.

    6
    4
  2. Non capisco perché si continui a perorare la causa del Dr Blasco. E’ causa persa! E’ evidente il duo De Luca/Basile ha già deciso. Blasco non è soggetto loro. Punto. La questione però non è questa. Il problema vero è la scelta. I requisiti che devono possedere i loro (e non solo) candidati li conosciamo tutti. Evito di descriverli perché altrimenti verrei censurato. Comunque so che avete capito (chi vuole capire!!)

    2
    0
  3. Condivido il pensiero di Menestrello…..che strano però che prima la figura del comandante l ‘hanno osteggiata ( vedi Ferlisi)),poi tolta e dato il potere decisionale della direzione della polizia municipale all’ ex assessore Musolino e adesso invece addirittura ne vogliono uno a pianta stabile…… chissà come mai questo cambiamento repentino…..”.scommettiamo “che il prossimo comandante sarà un nome già noto a questa amministrazione?????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007