Il direttore generale del Comune, Salvo Puccio, spiega come si vuole rivoluzionare il servizio
servizio di Silvia De Domenico
MESSINA – “La linea tranviaria tornerà meglio di prima con ammodernamenti sia in superficie, grazie ai semafori intelligenti, ma anche nella parte sottostante, ad esempio con la canalizzazione delle acque in viale della Libertà”.

Il direttore generale del Comune di Messina, Salvo Puccio, parla di come Palazzo Zanca punta a rivoluzionare il servizio “ma anche l’arredo urbano, soprattutto in piazza della Repubblica e viale San Martino”.
Ci saranno nuovi autisti e più vetture rinnovate. Ma, oltre a quelle, “preferiremmo averle nuove, stiamo cercando nuove fonti di finanziamento sul ciclo 2021-2027 e ci sono buone possibilità di ottenerli” – prosegue Puccio. “I messinesi gradiscono il tram, anche perché la sede dedicata è più veloce rispetto alle linee gommate. Abbiamo più bus ma dobbiamo avere anche più tram”.

Semafori intelligenti si, ma anche fermate intelligenti, tra tram e bus non distanziate di 1 km.
Sono stati previsti altri punti di ricovero/scambio far le due linee?
Nella ristrutturazione di Piazza Stazione occorre mantenere la possibilità di scambio fra le linee di andata e ritorno, e un’altra zona ricovero/scambio (come quella di Villa Dante) occorre farla anche più a nord. così in caso di guasti, feste (Vara) ecc. si può parzializzare il servizio fino alla Capitaneria, per esempio
Dopo aver speso centinaia di migliaia di euro per tentare di restaurare quei relitti che circolavano sino a qualche giorno fa, adesso si punta a comprare nuove vetture?? E oltre le belle parole (nuovo, intelligente, più ecc) cosa succederà? I binari sottodimensionati verranno sostituiti? Gli allagamenti sul viale San Martino verranno sistemati? Il popolo sa benissimo dei molteplici difetti di questa linea.. vediamo se voi sistemerete tutto senza tralasciare niente
Considerando la mancata indicazione di una scadenza e la sospensione a tempo indeterminato della circolazione del tram, non sarebbe il caso di intervenire sul sistema semaforico azzerando i tempi di attesa per il “passaggio” di tram che non transitano?