Reggio. Firmato in prefettura il protocollo per la valorizzazione dei beni confiscati VIDEO

Reggio. Firmato in prefettura il protocollo per la valorizzazione dei beni confiscati VIDEO

Dario Rondinella

Reggio. Firmato in prefettura il protocollo per la valorizzazione dei beni confiscati VIDEO

Tag:

sabato 08 Novembre 2025 - 08:05

Il protocollo dura due anni, prevede anche iniziative di formazione rivolte agli amministratori giudiziari e ai professionisti del settore

REGGIO CALABRIA – È stato firmato in prefettura , alla presenza del sottosegretario all’Interno Wanda Ferro, il protocollo d’intesa per il rafforzamento della collaborazione tra le istituzioni e i soggetti coinvolti nei procedimenti di prevenzione patrimoniale, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione e favorire lo sviluppo dei beni e delle aziende sequestrati o confiscati alla criminalità organizzata.

L’iniziativa, promossa dalla prefettura di Reggio Calabria, rappresenta un passo avanti concreto nella costruzione di una rete sinergica tra autorità giudiziaria, enti pubblici, ordini professionali e sistema bancario. L’intento è quello di condividere strategie comuni per valorizzare il patrimonio sottratto alle mafie, migliorandone la redditività e assicurandone una destinazione sociale o economica sostenibile.

IL PROTOCOLLO PREVEDE UN APPROCCIO COORDINATO ALLA GESTIONE DEI BENI

Il protocollo prevede un approccio coordinato alla gestione dei beni, attraverso la definizione di obiettivi comuni e la creazione di un sistema stabile di responsabilità e collaborazione. Particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento degli ordini professionali e al dialogo con il sistema creditizio, al fine di individuare soluzioni che possano incentivare gli istituti bancari a mantenere le linee di credito alle imprese confiscate, tutelando così l’occupazione e la continuità produttiva.

L’intesa, della durata di due anni, prevede inoltre iniziative di formazione rivolte agli amministratori giudiziari e ai professionisti del settore, con lo scopo di accrescere le competenze e l’efficacia degli interventi.

“Questo protocollo – ha sottolineato il sottosegretario Wanda Ferro – è importante perché mette insieme istituzioni, magistratura, professionisti e sistema bancario in un’alleanza concreta per salvaguardare imprese e lavoratori, valorizzare i beni sequestrati e trasformare ciò che un tempo era potere delle mafie in nuove opportunità di sviluppo. Significa intervenire tempestivamente, già nella fase del sequestro, per evitare che i beni perdano valore e garantire continuità produttiva e sociale. In Calabria questa sinergia sta già dando risultati straordinari: nel solo ultimo triennio la destinazione dei beni confiscati è più che triplicata, segno tangibile di un territorio che sta trasformando la lotta alla mafia in un percorso di rinascita”.

A sottoscrivere l’intesa, insieme al prefetto Clara Vaccaro, sono stati il direttore dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC), Maria Rosaria Laganà; il procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Reggio Calabria, Gerardo Dominijanni; il presidente del tribunale, Mariagrazia Arena; il procuratore della Repubblica – DDA, Giuseppe Borrelli; il presidente della Commissione regionale Calabria dell’ABI, Maurizio Coppola; e i presidenti dei consigli dell’ordine degli avvocati e dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Reggio Calabria, Locri e Palmi: Rosario Maria Infantino, Stefano Poeta, Francesco Scarano e Luciano Fedele.

L’accordo segna un nuovo capitolo nella gestione dei beni confiscati in Calabria, con l’obiettivo di trasformare strumenti di contrasto alla criminalità in leve di crescita economica e di rigenerazione sociale per il territorio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED