Rocciatori al lavoro per rimuovere le criticità emerse dopo l'ultima frana. Ieri incontro nel cantiere con tecnici e funzionari dell'Anas
ALI’ TERME – “L’apertura della Statale 114 all’altezza di Capo Alì potrebbe avvenire prima delle festività natalizie. Salvo imprevisti o condizioni atmosferiche avverse”. Ad annunciarlo è il sindaco di Alì Terme, Carlo Giaquinta, al termine di un incontro, che ha avuto luogo nel cantiere, tra l’Anas e i tecnici delle ditte che stanno lavorando per la messa in sicurezza della viabilità sulla statale 114 per fare il punto sullo stato avanzamento lavori. La strada Statale 114 è chiusa dallo scorso 12 novembre, a causa di una frana. L’unica alternativa è rappresentata dalla A18, con i disagi che ne derivano per l’intero versante jonico, letteralmente tagliato in due.
“Fino ad oggi – spiega il sindaco Giaquinta – sono stati messi in sicurezza i tratti più pericolosi mediante la rimozione di grossi massi dalla parete rocciosa e sono state svuotate le sacche di materiale detritico accumulatosi alla base delle reti parietali”. Inoltre sono stati completati i sopralluoghi per determinare l’elenco delle attività da svolgere con relative quantità e tempi di lavorazione necessari nel breve periodo per poter riaprire la Statale in sicurezza, con modalità che verranno comunicate successivamente e nel medio periodo per la sostituzione della rete di protezione attualmente esistente con rete tecnologicamente più avanzata, che garantisca livelli di maggior sicurezza.
“Approfittando della chiusura della Statale – chiosa Giaquinta – sono stati inoltre completati i sondaggi per la stesura del progetto relativo alle gallerie”. Nei prossimi giorni l’Anas provvederà a completare le verifiche sul costone per rimuovere ulteriori massi pericolanti, a seguire sarà sostituita la rete metallica che ha ceduto in seguito alla caduta dei massi più grossi e poi, ragionevolmente, si potrà ipotizzare l’apertura temporanea al traffico sulla statale con modalità che saranno comunicate prossimamente. L’apertura, salvo imprevisti potrebbe avvenire prima delle festività Natalizie.

Caro sindaco Giaquinta e burocrati , per mettere in sicurezza il Capo ALI , la cosa “URGENTE ” e principale da fare sarebbe mettere da parte questa inutile ipocrita POLITICA !!! INIZIANDO DA LEI E FINENDO A CHI FA PASSERELLE POLITICHE SIETE UNA BELLA VERGOGNA del TERRITORIO, NON DICA CHE LEI POVERINO SIEDE SUL SEDILE IMPORTANTE DI ALI’ DA POCO , PURTROPPO PER NOI LEI È COME QUELLI DI PRIMA , CIOE ‘ BLA BLA BLA , QUANDO VUOLE FARE UN DIBATTITO PUBBLICO IN PIAZZA SARO’ BEN FELICE A RICHIAMARLA IN DIRITTI E DOVERI , NON CHIACCHIERE FARNETICANTI INSIEME AL DIO DELLA CITTA’ METROPOLITANA . un cittadino della riviera ionica stanco dei buffetti di turno !!!