Al Santuario di Lourdes le reliquie del beato Pino Puglisi. Gli eventi della settimana

Al Santuario di Lourdes le reliquie del beato Pino Puglisi. Gli eventi della settimana

Al Santuario di Lourdes le reliquie del beato Pino Puglisi. Gli eventi della settimana

Tag:

sabato 14 Marzo 2015 - 13:17

Si inizia oggi con l’inaugurazione della mostra “Alla luce del sole” del Liceo Artistico “Ernesto Basile” e l’accoglienza delle reliquie. Poi altri eventi giornalieri fino alla domenica successiva, quando la celebrazione eucaristica delle 11 sarà presieduta dall’arcivescovo di Palermo, il cardinale Paolo Romeo

“Se ognuno fa qualcosa allora si può fare molto”. E’ quanto amava ripetere don Pino Puglisi, il sacerdote palermitano ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, giorno in cui compiva 56 anni, e proclamato beato il 25 maggio 2013.

A Messina, al Santuario di Lourdes, arrivano la sue reliquie e, per una settimana, si svolgeranno una serie di eventi in sua memoria.

Si inizia oggi, alle 16.30, con l’inaugurazione della mostra “Alla luce del sole” del Liceo Artistico “Ernesto Basile”. Saranno esposti, in un allestimento curato dal prof. Demetrio Scopelliti, lavori di pittura, oreficeria, moda, architettura, plastica, fotografia. Alle 21, l’accoglienza delle reliquie alla Parrocchia di Pompei e poi il pellegrinaggio verso il Santuario.

Domenica, alle 11, la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, vescovo ausiliare di Palermo. La messa del pomeriggio, invece, alle 18.30, sarà presieduta dal ministro provinciale dei Frati Minori, Fra’ Alberto Marangolo. Alle 20 il prof. Gabriele Blundo Canto con una sua Via Matris. Sulla pietà muta del padre, “cantata” a due voci intorno a un’opera del 1972 del pittore Francesco Blundo, interpretata dall’autore insieme all’attrice Mariapia Rizzo, del Teatro dei Naviganti.

Lunedì 16 marzo è la volta della Giornata Sacerdotale, a partire dalle 10, con l’animatrice Paola Geraci, del Movimento Presenza del Vangelo. Alle 18.30 la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Salvatore Di Cristina, arcivescovo emerito di Monreale. Alle 19.30 l’incontro con don Cesare Di Pietro, rettore del Seminario arcivescovile, dal titolo “Se ognuno fa qualcosa – Briciole che saziano”.

Martedì 17 marzo, alle 18.30, la celebrazione eucaristica presieduta da Fra’ Antonio Catalfano, animatore vocazionale dei Frati Minori di Sicilia. Alle 19.30, l’incontro “Sì, ma verso dove”, La vita come vocazione.

Mercoledì 18 marzo la celebrazione eucaristica delle 18.30 sarà presieduta da Fra’ Salvatore Ferro. Alle 19.30 è previsto un momento di riflessione con la professoressa Brunella Macchiarella, docente di Storia dell’Arte del Liceo Ernesto Basile, sul tema Immagine/Azione.

Giovedì 19 marzo, la consueta messa delle 18.30, presieduta da Fra’ Giuseppe Di Fatta. Alle 19.30 l’incontro “Conoscere la mafia per combatterla”, con relatore il prof. Saverio Di Bella.

Venerdì 20 marzo, alle 21, la Cena di solidarietà con la testimonianza dell’assistente sociale missionaria Agostina Ajello, “Ti racconto padre Puglisi”.

Sabato 21 marzo, al Monastero di Montevergine, in via XXIV maggio, la visita degli studenti dalle 9.30 alle 12.30 e la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Pietro Aliquò, cappellano del Monastero di Montevergine. Alle 20, l’incontro con i giovani a cura degli studenti dei Frati Minori di Sicilia. Alle 21 il pellegrinaggio verso la Cattedrale dove si svolgerà la veglia di preghiera presieduta da padre Dario Mostaccio e animata dalla Pastorale Giovanile Diocesana. Sarà possibile anche confessarsi e seguirà un momento di evangelizzazione in piazza Duomo.

Gli appuntamenti si concludono domenica 22 marzo. Alle 11 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal cardinale Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo. Alle 17.30, il concerto a cura del coro interscolastico “Maurolico – Verona Trento”. Alle 18.30, infine, la messa presieduta da don Giuseppe Cassaro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007