Maltempo, la protezione civile dirama l'allerta meteo per criticità moderata

Maltempo, la protezione civile dirama l’allerta meteo per criticità moderata

Daniele Ingemi

Maltempo, la protezione civile dirama l’allerta meteo per criticità moderata

Tag:

giovedì 26 Febbraio 2015 - 17:00

Il maltempo dovrebbe insistere sul litorale ionico, mentre l'area dello Stretto di Messina sarà risparmiata dalle precipitazioni più intensi grazie al fenomeno dell'"ombra pluviometrica"

Il vortice depressionario che da più di due giorni tiene sotto scacco la Sicilia continuerà, fino a domani, ad apportare condizioni di tempo marcatamente instabile su gran parte dell’isola. Ed in modo particolare sulle aree ioniche, dove sono attese piogge diffuse e persistenti che potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Sulla scorta del bollettino di vigilanza meteorologico nazionale, la SORIS (Sala Operativa della Protezione Civile Regionale) ha comunicato un livello di criticità moderata per rischio idrogeologico per i Comuni delle zone di allerta A (versante tirrenico) ed I (versante ionico); allerta codice arancione e fase operativa di preallarme. Le avverse condizioni meteo prevedono dal pomeriggio di oggi, giovedì 26, fino a domani, venerdì 27, il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Bisogna però specificare che vista la rotazione dei venti, da E-SE ad Est ed E-NE, il maltempo si concentrerà sui settori ionici della provincia, direttamente esposti all’umidissima ventilazione dai quadranti orientali. Sull’area dello Stretto di Messina, già da stasera, si attiverà l’”ombra pluviometrica” dell’Aspromonte che impedirà lo sfondamento di nuclei precipitativi organizzati, capaci di portare eventi precipitativi intensi, impedendo lo sfondamento di nuclei precipitativi organizzati, capaci di portare eventi precipitativi intensi. Il grosso del maltempo investirà le zone ioniche del messinese, dove in serata si potrebbero verificare degli eventi temporaleschi, localmente anche di forte intensità fra il taorminese e l’area fra Giarre e Giardini Naxos. La città di Messina dovrebbe essere risparmiata, venendo interessata solo da piogge sparse relegate soprattutto ai quartieri della zona sud (da Giampilieri a Contesse). Per un deciso miglioramento bisognerà attendere la mattinata di sabato, quando i resti di questa circolazione di bassa pressione andranno a colmarsi sullo Ionio, favorendo l’avvento di ampie schiarite e spazi soleggiati a partire dai settori tirrenici del messinese e dall’area dello Stretto di Messina.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007