Scaletta Zanclea. Norme in caso di alluvioni o frane e aree di emergenza

Scaletta Zanclea. Norme in caso di alluvioni o frane e aree di emergenza

Gi. Br.

Scaletta Zanclea. Norme in caso di alluvioni o frane e aree di emergenza

Tag:

Gi. Br. |
giovedì 06 Novembre 2014 - 15:01

L’amministrazione ha provveduto a pubblicare sul sito dell’ente il vademecum della Protezione Civile e le norme di comportamento in caso di alluvione o frane (che valgono per tutti gli altri comuni), pubblicando le aree di emergenze sparse sul territorio

L’allerta meteo sta preoccupando le comunità della provincia jonica dove sono previsti forti temporali e violente mareggiate di scirocco nelle prossime ore. Tra gli altri comuni, Scaletta Zanclea risente maggiormente della preoccupazione a causa del ricordo della terribile alluvione del 1 ottobre 2009 che distrusse un paese e provocò 37 vittime. La paura è tangibile, l’amministrazione ha provveduto a pubblicare sul sito dell’ente il vademecum della Protezione Civile e le norme di comportamento in caso di alluvione o frane (che valgono per tutti gli altri comuni), pubblicando le aree di emergenze sparse sul territorio.

La prima raccomandazione è di evitare di transitare nei pressi di aree già sottoposte ad eventi franosi ma anche di stare lontani dai corsi d’acqua o dalle incisioni torrentizie nelle quali vi può essere la possibilità di scorrimento di colate rapide di fango.

In caso di frane si consiglia di raggiungere i piani più elevati dell’edifico in cui ci si trova, anche chi si trova in auto deve abbandonare il mezzo e cercare riparo. Rassegnandosi a raggiungere la destinazione stabilità e non percorrendo assolutamente ponti, passerelle o sottopassaggi.

Ed ecco di seguito le aree di emergenza:

Aree di attesa: Piazza SS. Annunziata, Piazza Fontana Vecchia e Piazza San Nicola a Guidomandri Speriore; Piazza Belvedere, Piazza Croce e Piazza S. Francesco a Scaletta Superiore; Piazza Stazione a Scaletta Marina; Zona Polivalente in via Foraggine; parcheggio di Piazza Alcide De Gasperi; Area ex Rudere SS 114 in zona torrente Divieto e Contrada Saponarà- ex Iacp in zona torrente Saponarà.

Aree di ricovero a accoglienza: Centro diurno anziani – asilo nido e l’Istituto Comprensivo di Guidomandri Marina; l’ex scuola elementare, l’Area Polifunzionale Campo da calcio e l’Agriturismo Azienda Ammendolara di Scaletta Superiore; Scuola Materna-Asilo Nido di contrada Saponarà.

Aree di ammassamento: Palazzetto dello Sporti a Guidomandri Marina e l’Area Polifunzionale Campo da Calcio di Itala.

Numeri Utili:

Protezione Civile Messina – 090.22866

Polizia Municipale Messina – 090.771000

Scaletta Zanclea – 090.9596711/9596712

Itala – 090.95215/952347/952393

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007