Domani la giornata della memoria delle vittime delle mafie

Domani la giornata della memoria delle vittime delle mafie

Domani la giornata della memoria delle vittime delle mafie

Tag:

lunedì 20 Marzo 2017 - 07:38

Una delegazione messinese si recherà a Locri ma saranno tante le iniziative anche in città, da piazza Duomo a villa Dante e al viale Giostra, e in provincia, da Barcellona a Castell'Umberto e Santa Teresa Riva

La “Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” promossa da Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, da ventidueanni rappresenta un'occasione per porre l'attenzione sui temi centrali dell'associazione presieduta da Don Luigi Ciotti: la memoria e l'impegno. La XXII edizione Luoghi di speranza Testimoni di bellezza si svolgerà domani a Locri, dove avrà luogo la manifestazione nazionale, lo scorso anno svoltasi a Messina. Il primo giorno di primavera, insieme ai familiari delle vittime innocenti delle mafie e con Libera, marciano per le strade del Paese tutti coloro che ricordano, uno ad uno, i nomi dei morti per mano mafiosa. Il 1° marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.

Libera a Messina ha promosso nell’ultimo mese un percorso di preparazione realizzato dalle organizzazioni del Presidio “Nino e Ida Agostino”, da associazioni e scuole che hanno dato vita ai cosiddetti “100 passi verso il 21 marzo”, con l’obiettivo di costruire la partecipazione alla manifestazione di Locri e di programmare una serie di momenti di riflessione sul territorio provinciale che, in contemporanea alla piazza principale, faranno memoria delle vittime innocenti delle mafie.

La delegazione messinese a Locri sarà composta da oltre 600 partecipanti, ed è stata realizzata con il sostegno di Libera e con il contributo dell'Agenzia Generale Siracusano Unipol Sai di Messina. Ne faranno parte il Presidio di Libera a Messina, la Consulta Provinciale Studentesca, l'UdS Messina (Unione degli Studenti) ed alcune scuole della provincia (IC Villa Lina, Liceo Statale Emilio Ainis, IC “Balotta” di Barcellona, ITET “Tomasi di Lampedusa” e ITIS “Torricelli” di Sant’Agata di Militello). Sono inoltre previsti numerosi Luoghi di memoria nei quali attraverso la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie si rinnoverà l'impegno per una società “giusta” e “libera”:

Piazza Duomo – Messina

Istituto Comprensivo “Mazzini” e Istituto Comprensivo “Boer Verona Trento”

Rotatoria “Vittime e Martiri della mafia” – Viale Giostra Messina

Istituto Comprensivo “Villa Lina Ritiro”, IIS “Antonello”, IP “Majorana”, Agende Rosse Gruppo “Graziella Campagna” di Messina

Villa Dante – Messina

Liceo “Ainis” e Istituto Comprensivo “Enzo Drago”

Parco Urbano “La Rosa” Vecchia Stazione Barcellona Pozzo di Gotto

Lettura promossa dall’Istituto Comprensivo “D’Alcontres” con il coivolgimento degli Istituti Comprensivi, degli Istituti Superiori,del Centro Provinciale di Istruzione Adulti e della Biblioteca Comunale per Ragazzi “Oasi”.

Sedi sindacali

Cgil, Cisl e Uil Messina

Ordine degli Avvocati di Messina Aula Magna della Corte dell’Appello Palazzo Piacentini

Centri di Aggregazione Giovanile – Cooperativa Sociale CAS – Messina

"L'Impronta" di Gravitelli, "Il Ciclone" di Camaro, "Argo" di S.Lucia, "La Bussola" di Vill. Cep, "L'Aquilone" di Ponteschiavo

ISTITUTI SCOLASTICI

Messina

Istituto Comprensivo “San Francesco di Paola”, Via Olimpia San Licandro, Istituto Comprensivo “Battisti Foscolo”, Plesso Juvara Piazza Casa Pia, Istituto Comprensivo “Paino Gravitelli” Piazza Versaci – Lettura nel Piazzale di Cristo Re, Istituto Comprensivo “Salvo D’Acquisto”, Via Calispera 23 Contesse, Istituto Comprensivo “Evemero da Messina”, Via Caratozzolo 2, Istituto Comprensivo “Cannizzaro Galatti”, Via Mario Giurba 2, Istituto Comprensivo “Albino Luciani”, Via Gazzi Fucile, Istituto Comprensivo “Catalfamo”, Via dei Gelsomini 9 Contesse CEP, IIS “Verona Trento” Plesso Via Ugo Bassi is.148 n°73, Liceo Scientifico Statale “Archimede” V.Le Regina Margherita 3

Castell’Umberto

Istituto Comprensivo Castell’Umberto Plessi di Castell’Umberto, Ucria, Sinagra e Raccuja

Santa Teresa Di Riva

Istituto Comprensivo Santa Teresa di Riva Via Delle Colline 15

Inoltre il socio del Presidio di Libera a Messina Ernesto Morici, già magistrato in diverse Procure tra Sicilia e Calabria, organizzerà a Tenerife Isole Canarie, presso la sede del Consolato italiano di Santa Cruz, un momento di ricordo e riflessione seguito dalla lettura dei nomi delle vittime innocenti. Questo appuntamento, insieme ad altri che anche quest’anno vedono coinvolta la rete di Libera in giro per il mondo, darà maggiore significato ad una Giornata che diventa sempre più a carattere internazionale.

L’Istituto Comprensivo Villa Lina-Ritiro si sdoppia per… Libera!”. E’ questo lo slogan del manifesto – realizzato dalla scuola – per gli eventi programmati in occasione della XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Tutti gli studenti dei plessi della secondaria di primo grado, accompagnati dalla Dirigente Giovanna De Francesco e dai loro insegnanti si recheranno infatti a Locri dove – in contemporanea a 4000 luoghi d’Italia – si svolgerà la manifestazione principale promossa da Libera e Avviso Pubblico e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Gli altri alunni del Comprensivo di Villa Lina, invece, insieme ai docenti e ai genitori che vorranno partecipare effettueranno un corteo sul viale Giostra per poi ritrovarsi sulla rotatoria “Vittime e Martire della Mafia”. Un’iniziativa che questa scuola, sempre in primafila per la Legalità, porta avanti da anni e alla quale parteciperanno anche gli Istituti superiori “Antonello” e “Majorana” e le associazioni “Agende Rosse”, “Libera”, “Kiwanis”, “Legambiente” e la Parrocchia di S. Matteo.

Durante la sosta sulla rotatoria, alle ore 10.30, saranno letti i nomi delle vittime della Mafia e – con il do dei piccoli della scuola dell’Infanzia “Vann’Antò” – tutta la piazza si stringerà simbolicamente le mani in un girotondo della Legalità, sulle note de “La vita è bella”. L’edizione di quest’anno è particolarmente importante perché lo scorso 1 marzo 2017, con voto unanime alla Camera dei Deputati, è stata approvata la proposta di legge che istituisce e riconosce il 21 marzo quale "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie".

Alla Marcia di Locri, coordinati dal “presidio di “Libera”, oltre all’Istituto Comprensivo “Villa Lina Ritiro” parteciperanno anche I.C. “Balotta” di Barcellona, l’Itet “Tomasi di Lampedusa” e l’Itis “Torricelli” di S. Agata di Militello e una rappresentanza di studenti promossa dalla Consulta provinciale studentesca.

La Uil aderirà alla manifestazione seguendo presso la propria sede di viale San Martino il corteo in streaming video attraverso il sito Internet di “Libera”, cui seguirà un momento di riflessione alla presenza del segretario provinciale Ivan Tripodi e dei segretari di tutte le categorie. “L’adesione all’evento – ha detto Ivan Tripodi – non è solo simbolica, ma è carica di significati perché faremo parte di una rete composta da oltre 4.000 luoghi diffusi in tutto il mondo che si stringeranno idealmente intorno ai partecipanti al corteo di Locri. Poi, la giornata si conclude con un momento di confronto cui seguirà un minuto di raccoglimento per ricordare e onorare tutte le vittime della mafia. Infine, abbiamo esteso l’invito anche alle nostre sedi territoriali affinché vi sia massima partecipazione”.

Gli alunni della Mazzini e della Boer – Verona Trento coordinati dalle insegnanti Liliana Campanella, Tiziana Marchese, Elga Smedile e Graziella Costanzo, leggeranno i nomi di oltre 150 vittime innocenti di tutte le mafie e libereranno alla fine, dei palloncini in segno di ricordo affettuoso e commemorazione civile.

La Città Metropolitana di Messina ha organizzato per domani presso i locali della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera”, con inizio alle ore 10, un incontro con le scuole nel corso del quale sarà proiettato il film di Alessandro Di Robilant dal titolo “Il giudice ragazzino”, incentrato sulla vita del giudice siciliano Rosario Livatino, ucciso dalla mafia per mano di quattro sicari il 21 settembre del 1990 sulla SS 640 mentre si recava, senza scorta, in tribunale. Il programma dell'appuntamento, che vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo Scientifico “Seguenza”, prevede l'intervento della dott.ssa Clelia Fiore, componente del direttivo F.A.I. (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane) di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007