“Danza e musica oltre le barriere”, il messaggio di vita di Andrea La Fauci

“Danza e musica oltre le barriere”, il messaggio di vita di Andrea La Fauci

“Danza e musica oltre le barriere”, il messaggio di vita di Andrea La Fauci

Tag:

lunedì 29 Dicembre 2014 - 10:49

Il ricavato è stato devoluto all’Associazione Onlus “Fabrizio Ripa” per la ricerca contro il Sarcoma di Ewing ed altri tumori infantili; al “Comitato Montinari, per i bambini con sindrome autistica danneggiati dai vaccini ed alle Associazioni Baobab, Walking Together ed Anymore per i bambini orfani e sieropositivi

Una raccolta fondi a favore di coloro che soffrono di malattie gravi ed invalidanti. Questo lo scopo di “Danza e musica oltre le barriere”, spettacolo andato in scena al Teatro Annibale Di Francia e ideato dallo scrittore non vedente Andrea La Fauci, che lo ha dedicato alla nonna materna Rosangela Cutugno ed ha sottolineato l’importanza dell’integrazione sociale dei diversamente abili in modo che possano sentirsi parte di comunità e vedersi riconosciuto il proprio ruolo e la propria identità.

Il ricavato è stato devoluto all’ Associazione Onlus “Fabrizio Ripa” per la ricerca contro il Sarcoma di Ewing ed altri tumori infantili; al “Comitato Montinari, per i bambini con sindrome autistica danneggiati dai vaccini ed alle Associazioni Baobab, Walking Together ed Anymore per i bambini orfani e sieropositivi.

Lo spettacolo è stato presentato dall’avv. Silvana Paratore che ha sostenuto, richiamando l’art. 3 della Convenzione Onu, come agire per la tutela dei diritti umani delle persone con disabilità significhi considerare la disabilità non come una malattia ma come un rapporto sociale tra le caratteristiche delle persone e l’ambiente. Da qui la necessità di una effettiva integrazione dei diversamente abili attraverso occasioni partecipative e condivisione di progetti.

Ad aprire la serata il brano rock strumentale Apache eseguito dal maestro Josè Ortega che nel corso dell’evento ha dato dimostrazione delle sue abilità di chitarrista con Goodnight moon, Historia di un amor, Black Magic Woman.

Tra gli artisti che si sono esibiti: Martina Valveri che ha cantato When I was your man di Bruno Mars, Move delle Little Mix; la scuola di Ballo “Le sirene dei due mari” coreografata da Giusy Pitale; la band del non vedente Orazio Visalli, con Mimmo Cappello e Nino Maganza che hanno eseguito i brani May Way, Te lo leggo negli occhi ed un middle di chachacha e amor amor; Daniela Rando reduce del successo del Musical Madre Teresa che ha cantato Meraviglioso di Domenico Modugno e Se bruciasse la città di Massimo Ranieri; Valeria Di Brisco con il brano Alleluia di Noa; l’artista ballerina disabile Roberta Macrì che ha danzato con Alessandro Coco sulle note di “Com’è straordinaria la vita”; i giocolieri mangia fuoco Giuseppe Capilli e Valeria che a conclusione dell’evento hanno incantato il pubblico presente con la Magia del Fuoco. Hanno fatto sognare i presenti le parole dei brani scritti dall’ideatore dell’evento Andrea La Fauci dal titolo: “Signora Mia” e “Solo adesso”, sulle cui note hanno danzato le piccole sirene della scuola di Ballo diretta da Pitale. Soddisfatto a chiusura della serata, Andrea La Fauci, che ha concluso ringraziando i presenti, ed in particolare Nino Fileti e Piera Lo Presti (dell’organizzazione Misericordia), Benito Corrao, Roberto Travia e Irene Antonuccio.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007