Sicurezza a bordo dei treni. Convenzione tra la Regione e Trenitalia

Sicurezza a bordo dei treni. Convenzione tra la Regione e Trenitalia

Sicurezza a bordo dei treni. Convenzione tra la Regione e Trenitalia

Tag:

venerdì 10 Giugno 2016 - 15:43

Il segretario provinciale di Or.S.A. Ferrovie Messina, Riccardo Caristi, auspica adesso che tutte le forze politiche presenti all’Ars, in tempi celeri, garantiscano la necessaria copertura economica nella prossima finanziaria regionale per rendere operativa la convenzione

La deputata del Movimento 5 Stelle, Valentina Zafarana, aveva presentato un'interrogazione lo scorso 23 marzo, chiedendo “notizie in merito al rinnovo delle convenzioni di trasporto ferroviario tra le Forze dell’Ordine, Trenitalia e Regione Siciliana al fine di preservare l’incolumità dei passeggeri nelle tratte isolane”, un progetto che la segreteria di Orsa Ferrovie Sicilia aveva proposto a tutte le forze politiche siciliane per incrementare i livelli di sicurezza a bordo dei treni regionali siciliani. La risposta è arrivata adesso ed è positiva. “La convenzione tra Regione Sicilia, Trenitalia e Forze dell’Ordine permetterà una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine sui convogli siciliani contribuendo notevolmente e in tempi brevi ad incrementare i livelli di sicurezza reale e percepita a bordo treno sia per i passeggeri che per il personale che vi opera quotidianamente" – dichiara Riccardo Caristi, segretario provinciale di Or.S.A. Ferrovie Messina, ricordiamo infatti il forte incremento di aggressioni registrato nel 2015 a conferma che la problematica resta di drammatica attualità.

“Auspichiamo adesso – prosegue il rappresentante sindacale – che tutte le forze politiche presenti all’Ars, in tempi celeri, garantiscano la necessaria copertura economica nella prossima finanziaria regionale per rendere operativa la convenzione. Infine, a titolo personale oltre il ruolo che ricopro – conclude Caristi – voglio ringraziare personalmente, avendo subito in prima persona una gravissima aggressione sul luogo di lavoro nel mese di novembre 2014, la deputata Zafarana per la vicinanza, la sensibilità e la tenacia dimostrata lavorando per risolvere una lacuna esistente nei trasporti che è causa di serie problematiche per il personale di bordo e per le loro famiglie, auspicando che sia un passaggio determinante affinché non si ripetano casi analoghi in futuro".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007