Sequestrati oltre 600 volatili protetti, la Gdf blocca traffico tra le due sponde

Sequestrati oltre 600 volatili protetti, la Gdf blocca traffico tra le due sponde

Sequestrati oltre 600 volatili protetti, la Gdf blocca traffico tra le due sponde

venerdì 24 Ottobre 2014 - 13:01

Importante azione di contrasto al bracconaggio conclusa dai finanzieri della Compagnia di Messina che durante i controlli condotti presso il porto hanno bloccato un traffico di volatili tra la sponda calabrese e quella siciliana dello Stretto.

Nel portabagagli della sua auto nascondeva 600 uccelli di specie protetta, tra cui frosoni, cardellini, verzellini e verdoni costretti all’interno di cassette di plastica e di scatole di cartone e di legno.
E’ stata un’importante azione di contrasto al bracconaggio quella conclusa dai finanzieri della Compagnia di Messina che, durante alcuni controlli al porto, sono riusciti a bloccare un traffico di volatili tra le due sponde dello Stretto. Ad attirare l’attenzione dei militari è stato il nervosismo del conducente che tentava di nascondere qualcosa all’interno della macchina. Adesso, per lui, le ipotesi di reato sono detenzione di specie protette, di trappole per la fauna selvatica e di altre attrezzature per la cattura di uccelli (Legge 150/1992, relativa all’applicazione in Italia della Convenzione di Washington e dalla Legge 157/1992, che disciplina le regole per la protezione della fauna selvatica) oltre alla detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura, sanzionata dall’art. 727 del codice penale che punisce chi maltratta gli animali.
Gli uccelli sono stati sequestrati e quelli ancora in vita sono stati affidati in custodia al personale Veterinario del Centro Recupero fauna selvatica dell’Azienda Regionale Foreste Demaniali, che ha provveduto ad accertarne lo stato di salute per la successiva liberazione.

2 commenti

  1. Questo commercio dura da decenni, se qualcuno non ci lascia le penne…..non finira’ mai.

    0
    0
  2. Questo commercio dura da decenni, se qualcuno non ci lascia le penne…..non finira’ mai.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007