Piano di riequilibrio…squilibrato. Accorinti e Cama: «Al momento mancano dati certi»

Piano di riequilibrio…squilibrato. Accorinti e Cama: «Al momento mancano dati certi»

Danila La Torre

Piano di riequilibrio…squilibrato. Accorinti e Cama: «Al momento mancano dati certi»

Tag:

lunedì 20 Febbraio 2017 - 17:51

Sindaco e ragioniere generale si impegnano ad inviare al più presto ai revisori dei conti i dati di monitoraggio dell'annualità 2016 della manovra finanziaria, unitamente ad una relazione analitica sulla situazione contabile

Per i revisori dei conti del Comune di Messina, nell’annualità 2016 il piano di riequilibrio rimane “scoperto” – a causa di incassi previsti ma non concretizzatisi – per quasi 13 milioni di euro, che sommandosi ai quasi 8 milioni di euro dell’annualità 2015 fanno complessivamente circa 20 milioni di euro. Nei giorni scorsi l’Organo di revisione ha inviato una lunga nota all’amministrazione comunale, manifestando forte preoccupazione per una situazione che rischia di mandare all’aria il percorso di risanamento dei conti di Palazzo Zanca (vedi qui).

Nella relazione – inviata anche al Ministero dell’Interno e alla Corte dei Conti – i revisori Luigi Fallica, Federico Basile e Giuseppe Zingales hanno elencato tutte le misure del Piano che non hanno prodotto i risultati previsti (vedi qui), creando di fatto un buco che l’amministrazione dovrà necessariamente colmare per non vedere crollare l’intera impalcatura della manovra finanziaria decennale, ancora al vaglio della sottocommissione ministeriale.

Il segnale d’allarme lanciato dall’Organo di revisione è stato ricevuto dall’amministrazione, che tuttavia non mostra eccessivo timore, evidenziando in una nota che si tratta ancora di ipotesi non confermate da dati certi.

«Sorpresi» della nota dei revisori, che hanno deciso di scriverla nonostante fosse stato detto loro che entro fine mese avrebbero ricevuto i dati del monitoraggio (richiesti comunque parecchie settimane fa), il ragioniere generale Antonino Cama ed il sindaco Renato Accorinti, il quale al momento detiene la delega al bilancio e alle politiche finanziarie, precisano che «nelle more della definizione del suddetto monitoraggio, non appare allo stato possibile definire con certezza il presunto disallineamento tra le previsioni dell'annualità 2016 del Piano pluriennale di riequilibrio e le risultanze dell'esercizio 2016».

Sindaco e ragioniere generale, sottolineano inoltre che sono «in corso le attività inerenti al riaccertamento ordinario dei residui agli esiti del quale potranno essere adottate misure correttive di accantonamento e di vincolo nel risultato di amministrazione».

Con riferimento al rilevato disallineamento relativo all'esercizio 2015, per complessivi euro 7.930.977,02, Accorinti e Cama spiegano che sia nel bilancio di previsione 2016-2018 sia nel bilancio di previsione 2017-2019 «sono previsti al capitolo 20668/41 degli stanziamenti a titolo di Fondo ripiano e/o ulteriori passività nel piano di riequilibrio decennale 2015, per complessivi Euro 8.081.889, secondo le ordinarie procedure di ripiano del disavanzo di cui all'art. 193 Tuel».

«Parimenti – continuano il ragioniere generale e il sindaco – nel bilancio di previsione 2017-2019, a decorrere dall'esercizio 2017…è previsto uno stanziamento di spesa di Euro 1.000.000 annui, per ciascuna annualità del bilancio, finalizzato a consentire il ripiano del disallineamento che sarà acclarato con il rendiconto della gestione 2016 nell'annualità 2016».

In merito al disallineamento rilevato dal Collegio dei revisori per l'annualità 2016, Cama e Accorinti ritengono necessario attendere gli esiti del rendiconto della gestione, tuttora in corso di definizione, e prevedono comunque un «sensibile ridimensionamento per effetto dell'apposizione di opportuni vincoli e accantonamenti nel risultato di amministrazione in sede di rendiconto della gestione 2016».

Il capo dell’area finanziaria di Palazzo Zanca ed il primo cittadino ricordano inoltre che a garanzia del percorso di risanamento sono state attuate anche «opportune azioni transattive, nonché azioni di potenziamento delle entrate». Ricordano in particolare la conclusione della transazione con la BNL, per i contratti di finanza derivata e la vendita della Caserma dei Vigili del Fuoco. Annunciano, inoltre, che sono in fase di definizione: la transazione con il Credito Sportivo Italiano e l'accatastamento degli immobili in uso all'ATM, «che giusta perizia acquisita dall'ATM (Prot. 3275 del 9 febbraio 2017) potrà determinare la riduzione dell'esposizione prevista nel piano di riequilibrio a copertura del patrimonio netto negativo dell'azienda speciale per € 11,5 milioni circa».

Accorinti e Cama sono convinti che «tali attività consentiranno di dare copertura finanziaria agli impieghi previsti nel Piano surrogando altre misure di entrata che nel 2016 non si saranno realizzate».

Sindaco e ragioniere generale concludono la loro nota, anch’essa inviata al Ministero e alla Corte dei Conti promettendo di far avere ai revisori in tempi brevi i dati di monitoraggio dell'annualità 2016 del Piano Pluriennale di Riequilibrio, unitamente ad una relazione analitica sugli obiettivi raggiunti e sull’attività di riconoscimento dei debiti fuori bilancio censiti nel Piano di Riequilibrio e già provvisti di copertura finanziaria, oltre che sullo stato delle ulteriori attività individuate dalla giunta.

Danila La Torre

18 commenti

  1. Ma possibile che in ogni uovo c’è un pelo?

    0
    0
  2. Ma possibile che in ogni uovo c’è un pelo?

    0
    0
  3. Come prima, più di prima.

    0
    0
  4. Come prima, più di prima.

    0
    0
  5. in questi anni appena trascorsi, di dati certi non se sono registrati proprio.tranne quello che dobbiamo soffrire.

    0
    0
  6. in questi anni appena trascorsi, di dati certi non se sono registrati proprio.tranne quello che dobbiamo soffrire.

    0
    0
  7. ora si! il tibetano al bilancia ed il rag.Cama, porteranno la paglia a Lipari e tutto è salvo.Cosi pensano che finisce a tarallucci e vino e di buddacci se ne fregano.

    0
    0
  8. ora si! il tibetano al bilancia ed il rag.Cama, porteranno la paglia a Lipari e tutto è salvo.Cosi pensano che finisce a tarallucci e vino e di buddacci se ne fregano.

    0
    0
  9. EGR. SIG. PROF. SINDACO, ORA CHE LEI E’ STATO RICONFERMATO, MA HA PORTATO IL CLASSICO “CERO”?, SAREBBE OPPORTUNO CHE ELLA, CONSTATA TRAGICAMENTE COME SOPRAVVIVE IL BILANCIO COMUNALE, SI FACCIA PROMOTORE PRESSO L’AMAM E GLI UFFICI COMUNALI PREPOSTI ALLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI, DI RISCUOTERE COERCITIVAMENTE IN TEMPI BREVISSIMI I CREDITI. NON TRALASCIANDO TUTTE I MEZZI PER COSTRINGERE I MOROSI AL PAGAMENTO. LE RICORDO CHE L’AMAM SI TROVA IN “CATTIVE ACQUE”, ALTRO CHE CHIARE FRESCHE E DOLCI ACQUE. SONO AMARE. SCRIVA AL DIRETTORE DELL’AMAM CON CORTESE URGENZA E ASSOLUTA PRIORITA’, DI APPLICARE CIO’ CHE NELLE LETTERE DI MESSA IN MORA CONTRO I MOROSI, DI STACCARE L’ACQUA ENTRO 10 GIORNI DAL RICEVIMENTO DELLA RACCOMANDATA. NULLA E’ STATO FATTO

    0
    0
  10. EGR. SIG. PROF. SINDACO, ORA CHE LEI E’ STATO RICONFERMATO, MA HA PORTATO IL CLASSICO “CERO”?, SAREBBE OPPORTUNO CHE ELLA, CONSTATA TRAGICAMENTE COME SOPRAVVIVE IL BILANCIO COMUNALE, SI FACCIA PROMOTORE PRESSO L’AMAM E GLI UFFICI COMUNALI PREPOSTI ALLA RISCOSSIONE DEI TRIBUTI, DI RISCUOTERE COERCITIVAMENTE IN TEMPI BREVISSIMI I CREDITI. NON TRALASCIANDO TUTTE I MEZZI PER COSTRINGERE I MOROSI AL PAGAMENTO. LE RICORDO CHE L’AMAM SI TROVA IN “CATTIVE ACQUE”, ALTRO CHE CHIARE FRESCHE E DOLCI ACQUE. SONO AMARE. SCRIVA AL DIRETTORE DELL’AMAM CON CORTESE URGENZA E ASSOLUTA PRIORITA’, DI APPLICARE CIO’ CHE NELLE LETTERE DI MESSA IN MORA CONTRO I MOROSI, DI STACCARE L’ACQUA ENTRO 10 GIORNI DAL RICEVIMENTO DELLA RACCOMANDATA. NULLA E’ STATO FATTO

    0
    0
  11. E cosa fa il tibetano scalzo, va nelle favelas di Messina e richiede la riscossione per il consumo dell’acqua, suolo ,imu, tasi, tari, ecc. accompagnato dall’esercito, guardia di finanza, carabinieri ecc.ecc. ?

    0
    0
  12. E cosa fa il tibetano scalzo, va nelle favelas di Messina e richiede la riscossione per il consumo dell’acqua, suolo ,imu, tasi, tari, ecc. accompagnato dall’esercito, guardia di finanza, carabinieri ecc.ecc. ?

    0
    0
  13. FAVELAS A MESSINA? IO HO SEMPRE VISTO NELLE CD FAVELAS DI MESSINA, BMW, ALFA ROMEO, TELEVISORI A COLORI E POI ANTENNE SATELLITARI. TANTO PER INCOMINCIARE NON POSSO PERMETTERMI NE’ BMW, ALFA ROMEO E LA TELEVISIONE A COLORI SONO STATO TRA GLI ULTIMI A COMPRALA. ED ULTIMO IL SATELLITE QUANDO COSTAVA TALMENTE POCO E QUASI LO DAVANO COME RESTO DI CARAMELLE. SONO NEMICO E OPPOSITORE A DISTRUGGERE FAMIGLIE, ANCH’IO HO DIFFICOLTA’ A PAGARE. PERO’ SE DEVO VEDERE PERSONE CHE HANNO TUTTO E POI SPENDONO SOLDI NEI RITROVI, COSTOSI ABITI E ALTRO, CREDO DI ESSERE NEL GIUSTO. RIGUARDO I CARABINIERI E LA GUARDIA DI FINANZA E’ GIUSTO MANDARLI DOVE C’E’ FALSA POVERTA’ O RICCHEZZA NASCOSTA O QUASI. MI RIFERISCE ALL’AMAM CHE NON E’ IN GRADO DI RISCUOTERE

    0
    0
  14. FAVELAS A MESSINA? IO HO SEMPRE VISTO NELLE CD FAVELAS DI MESSINA, BMW, ALFA ROMEO, TELEVISORI A COLORI E POI ANTENNE SATELLITARI. TANTO PER INCOMINCIARE NON POSSO PERMETTERMI NE’ BMW, ALFA ROMEO E LA TELEVISIONE A COLORI SONO STATO TRA GLI ULTIMI A COMPRALA. ED ULTIMO IL SATELLITE QUANDO COSTAVA TALMENTE POCO E QUASI LO DAVANO COME RESTO DI CARAMELLE. SONO NEMICO E OPPOSITORE A DISTRUGGERE FAMIGLIE, ANCH’IO HO DIFFICOLTA’ A PAGARE. PERO’ SE DEVO VEDERE PERSONE CHE HANNO TUTTO E POI SPENDONO SOLDI NEI RITROVI, COSTOSI ABITI E ALTRO, CREDO DI ESSERE NEL GIUSTO. RIGUARDO I CARABINIERI E LA GUARDIA DI FINANZA E’ GIUSTO MANDARLI DOVE C’E’ FALSA POVERTA’ O RICCHEZZA NASCOSTA O QUASI. MI RIFERISCE ALL’AMAM CHE NON E’ IN GRADO DI RISCUOTERE

    0
    0
  15. IMU, TASI, TARI OCCUPAZIONE SUOLO, SONO FERMAMENTE CONTRARIO NEL COSTRINGERE CITTADINI, COMPRESO IL SOTTOSCRITTO. CHE DEVONO PAGARE ENORMI CIFRE PER SANARE LE NULLITA’ DI GESTIONI DI SINDACI, ASSESSORI E MAGGIORANZE POLITICHE SIA A MESSINA CHE IN TUTTA ITALIA. SE PAGHIAMO MOLTO LA COLPA E’ NOSTRA ABBIAMO DATO FIDUCIA A PERSONE CHE CI HANNO ROVINATO ED ORA NOI STESSI, DOBBIAMO PAGARE TASSE E IMPOSTE LOCALI CON CIFRE FUORI DALL’ONESTA’. NOI CITTADINI, QUINDI CLIENTI ED ULTIMI NEL PAGARE IVA, DOBBIAMO PAGARE ANCHE LA TASSA WUI TENDONI. ECCO QUESTO PER IL SOTTOSCRITTO E’ ILLEGALE. PAGHIAMO NOI. CI SONO ATTIVITA’ COMMERCIALI CHE GUADAGNANO MOLTO, MA NON PAGONO. ESEMPIO MONTI HA TOLTO L’IMU LA NUOVA TASSA HA ABROGATO LA MOROSITA’ DELL’IMU. SCHIFO

    0
    0
  16. IMU, TASI, TARI OCCUPAZIONE SUOLO, SONO FERMAMENTE CONTRARIO NEL COSTRINGERE CITTADINI, COMPRESO IL SOTTOSCRITTO. CHE DEVONO PAGARE ENORMI CIFRE PER SANARE LE NULLITA’ DI GESTIONI DI SINDACI, ASSESSORI E MAGGIORANZE POLITICHE SIA A MESSINA CHE IN TUTTA ITALIA. SE PAGHIAMO MOLTO LA COLPA E’ NOSTRA ABBIAMO DATO FIDUCIA A PERSONE CHE CI HANNO ROVINATO ED ORA NOI STESSI, DOBBIAMO PAGARE TASSE E IMPOSTE LOCALI CON CIFRE FUORI DALL’ONESTA’. NOI CITTADINI, QUINDI CLIENTI ED ULTIMI NEL PAGARE IVA, DOBBIAMO PAGARE ANCHE LA TASSA WUI TENDONI. ECCO QUESTO PER IL SOTTOSCRITTO E’ ILLEGALE. PAGHIAMO NOI. CI SONO ATTIVITA’ COMMERCIALI CHE GUADAGNANO MOLTO, MA NON PAGONO. ESEMPIO MONTI HA TOLTO L’IMU LA NUOVA TASSA HA ABROGATO LA MOROSITA’ DELL’IMU. SCHIFO

    0
    0
  17. Sig. Sindaco Lei sarà una persona buona ed onesta ma sinceramente non ha dimostrato grandi virtù in politica.Io come molta gente che l’ha votata Ci aspettiamo che faccia di più senza trincerarsi nell’alibi delle amministrazioni passate , Lei ne era al corrente ed ha accettato i conti ed il disordine di tutta la Città,ricordo che Lei da semplice cittadino piantava alberi, gli stessi che oggi sono appassiti , quindi mi viene un dubbio: Forse si stava preparando la campagna elettorale? Poi la smetta di andare in giro a Rappresentarci, vestito in modo poco consono alla sua figura, PERCHE’ SE C’E’ QUALCOSA DA SALVARE AL MOMENTO è MESSINA!!!!! Quindi saremmo tutti Noi grati se meditasse meglio sull’abbandono della poltrona o meno. Un elettore

    0
    0
  18. Sig. Sindaco Lei sarà una persona buona ed onesta ma sinceramente non ha dimostrato grandi virtù in politica.Io come molta gente che l’ha votata Ci aspettiamo che faccia di più senza trincerarsi nell’alibi delle amministrazioni passate , Lei ne era al corrente ed ha accettato i conti ed il disordine di tutta la Città,ricordo che Lei da semplice cittadino piantava alberi, gli stessi che oggi sono appassiti , quindi mi viene un dubbio: Forse si stava preparando la campagna elettorale? Poi la smetta di andare in giro a Rappresentarci, vestito in modo poco consono alla sua figura, PERCHE’ SE C’E’ QUALCOSA DA SALVARE AL MOMENTO è MESSINA!!!!! Quindi saremmo tutti Noi grati se meditasse meglio sull’abbandono della poltrona o meno. Un elettore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007