Controlli dei Nas e dell'Ispettorato dei lavoro in cantieri ed industrie messinesi

Controlli dei Nas e dell’Ispettorato dei lavoro in cantieri ed industrie messinesi

Controlli dei Nas e dell’Ispettorato dei lavoro in cantieri ed industrie messinesi

Tag:

giovedì 12 Luglio 2012 - 11:47

I controlli dei Carabinieri dei Nas e degli uomini dell'Ispettorato del lavoro hanno conentito di rilevare parecchie irregolarità in cantieri edili e industrie della provincia di Messina. Denunciati 26 datori di lavoro su 67 imprese controllate.

I Carabinieri del Nas e l’Ispettorato Provinciale del Lavoro hanno effettuato controlli straordinari in cantieri ed industrie in provincia di Messina ed hanno scoperte parecchie irregolarità.
Il dato confortante è quello degli infortuni sul lavoro che in provincia di Messina sono in calo rispetto al 2011 ma nei cantieri continuano a proliferare le irregolarità. Carabinieri e uomini dell’Ispettorato Provinciale del Lavoro hanno scoperto come, su 67 imprese controllate, con 300 addetti, 26 non rispettano le normative e addirittura tre sono abusive e saranno sospese dall’attività edile o industriale. Come sempre avviene nel corso di questi controlli sono stati scoperti anche 13 lavoratori in nero. I controlli hanno riguardato i settori dell’edilizia, dell’industria e dell’autotrasporto. Le ispezioni hanno riguardato cantieri di Messina, Mistretta, Tusa, Motta D’Affermo, Castel Di Lucio, Frazzanò, Sant’Agata Militello, Pace del Mela, Salina e Stromboli. Ai datori di lavoro non in regola sono state contestate 24 sanzioni amministrative per un totale di 50.400 euro e 182 violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Un commento

  1. attenzione agli abusi di potere le competenze vanno ripartite, non so’ se l’ispettorato del lavoro abbia tutte queste competenze in materia di sicurezza sul lavoro. Anzi l’81 prevede solo nei cantieri edili quindi nell’industria non ne sarei certo… e soprattutto dovrebbero controllare l’aspetto contributivo, la sicurezza sul lavoro è di competenza delle ASP degli SPRESAL.
    ma qui siamo in un altro mondo

    saluti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007