S. Teresa. Refezione scolastica, intervento della Cgil su mancata assunzione di sei lavoratori

S. Teresa. Refezione scolastica, intervento della Cgil su mancata assunzione di sei lavoratori

S. Teresa. Refezione scolastica, intervento della Cgil su mancata assunzione di sei lavoratori

Tag:

lunedì 09 Gennaio 2017 - 23:02

"L’azienda, secondo quanto previsto dalle normative vigenti e dal contratto nazionale di settore - sostiene la Filcams Cgil - avrebbe dovuto provvedere durante il cambio di appalto ad assumere tutto il personale precedentemente impegnato nella gestione del servizio"

Essendo scaduto il contratto di appalto con il precedente gestore, l’azienda Matusalemme, trattandosi di un servizio essenziale, il Comune di Santa Teresa di Riva ha deciso di affidare alla società aggiudicataria provvisoria dell’appalto l’azienda Ristorseve gestione e servizi di Severino Bucalo di Santa Teresa di Riva, il servizio per il periodo 9 gennaio – 28 febbraio 2017, nelle more della decisione del Tar, dopo il ricorso fatto e delle verifiche antimafia. L’azienda, secondo quanto previsto dalle normative vigenti e dal contratto nazionale di settore, avrebbe dovuto provvedere durante il cambio di appalto ad assumere tutto il personale precedentemente impegnato nella gestione del servizio. Elenco del personale trasmesso regolarmente da parte dell’azienda precedente al Comune.

Nonostante tutto ciò l’azienda Ristorseve gestione e servizi ha assunto solo alcuni dipendenti lasciando fuori dall’appalto sei lavoratori. “Tale comportamento – sostengono Carmelo Garufi, segretario generale Filcams Cgil Messina e Andrea Miano, segretario provinciale Filcams Cgil Messina – è inaccettabile ed oltre ad essere contrario alle normative vigenti lede la dignità dei lavoratori che da anni svolgono sapientemente questo servizio”. Gli esponenti della Filcams Cgil evidenziano che hanno “già avvertito gli organi competenti, Ispettorato del Lavoro e Prefettura, della gravità dei fatti e ci riserveremo di adire alle vie legali là dove i diritti dei lavoratori non vengano rispettati. La mancata assunzione dei lavoratori è un fatto gravissimo sul quale non possiamo soprassedere – rincarano la dose i sindacalisti della Filcams Cgil – e riteniamo che il Comune di S. Teresa si debba fare garante della situazione al fine di dirimere in tempi brevi e certi la vertenza”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007