Lunedì 28 la presentazione della mostra “Restituire e Rigenerare Bellezza”

Lunedì 28 la presentazione della mostra “Restituire e Rigenerare Bellezza”

Salvatore Di Trapani

Lunedì 28 la presentazione della mostra “Restituire e Rigenerare Bellezza”

Tag:

martedì 22 Settembre 2015 - 10:23

Continuano le iniziative del progetto “Contemporary Art in Sicily – Spadafora”. Il prossimo 3 Ottobre, infatti, verrà inaugurata presso il Castello di Spadafora la mostra “Restituire e Rigenerare Bellezza”. La mostra, che verrà presentata ufficialmente questo Lunedì 28 Settembre presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina, sarà incentrata sul tema dell’arte come strumento etico e di discussione.

Torniamo a parlare del progetto “Contemporary Art in Sicily – Spadafora” che porta ancora una volta l'arte nella provincia. “Restituire e Rigenerare Bellezza”, questo il nome della nuova mostra che verrà inaugurata questo 3 Ottobre al Castello di Spadafora e che sarà incentrata sul tema dell'arte come strumento etico e di discussione. L’evento, che rappresenta ormai il terzo appuntamento nel calendario d’arte spadaforese, verrà presentato il prossimo Lunedì dalle 10.30 presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina.

Alla conferenza di presentazione interverrà Antonio Presti, curatore e protagonista della mostra, che illustrerà le idee alla base del progetto. Saranno inoltre presenti i curatori delle future mostre inserite nel calendario di “Contemporary Art in Sicily – Spadafora” a cui si affiancheranno Antonio D’Amico e Ranieri Wanderlingh.

“La condivisione trova nella continuità del progetto il suo senso –Ci spiega Antonio Presti, che aggiunge- le opere in mostra saranno il primo passo di un percorso che vedrà coinvolta l’intera comunità e soprattutto i giovani, perché è solo grazie alle nuove generazioni che possiamo parlare di crescita e di evoluzione. Sarà una mostra viva –prosegue- perché nasce con l’intento di far avvicinare la comunità all’arte restituendole un patrimonio di testimonianze di bellezza. I visitatori della mostra –conclude- verranno invitati a riflettere sul tema dell’elogio della bellezza in senso etico e a perseguire un impegno concreto per rigenerare la bellezza che li circonda”.

La mostra "Restituire e Rigenerare Bellezza" ospiterà le fotografie delle principali tappe dell’impegno artistico ed etico di Antonio Presti spaziando dal Parco scultoreo di Fiumara d’Arte a Tusa al museo-albergo Atelier sul mare a Castel di Tusa, reso unico grazie alle camere realizzate nel tempo da vari artisti, per poi raggiungere anche il quartiere Librino di Catania. Accanto alle fotografie, inoltre, troveranno spazio alcune delle opere realizzate dai giovani di Librino.

Un nuovo appuntamento dal forte impatto artistico e culturale, dunque, che spianerà la strada alle prossime iniziative facenti parte del progetto. Con questo evento infatti “Contemporary Art in Sicily – Spadafora” darà il via ad un vero e proprio processo di espansione, grazie al quale le opere delle future mostre diventeranno protagoniste di un nuovo circuito artistico che le porterà fuori dal proprio territorio d’origine.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007