Dal 1 al 4 agosto la Rievocazione dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria

Dal 1 al 4 agosto la Rievocazione dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria

Dal 1 al 4 agosto la Rievocazione dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria

Tag:

lunedì 22 Luglio 2013 - 08:57

Novità di quest’anno è il Palio d’Agosto, organizzato dalla Sezione di Messina della Lega Navale, in collaborazione con l’Associazione “Aurora”, coordinatrice della manifestazione, e dalle Contrade Marinare della riviera nord peloritana (Pace, Paradiso e Ganzirri)

Si è svolta alla Capitaneria di Porto la riunione convocata per l’organizzazione della quinta edizione della Rievocazione Storica dello sbarco a Messina di don Giovanni d’Austria. La manifestazione si svolgerà dal 1 al 4 agosto. In particolare, nel corso della riunione sono state poste in essere intese, accordi e modalità di dettaglio per la realizzazione del Corteo Storico-Navale e del Palio d’Agosto.

Novità di quest’anno è il Palio d’Agosto, organizzato dalla Sezione di Messina della Lega Navale, in collaborazione con l’Associazione “Aurora”, coordinatrice della manifestazione, e dalle Contrade Marinare della riviera nord peloritana (Pace, Paradiso e Ganzirri). Alla Contrada vincitrice andrà il Gonfalone del “Trofeo Don Giovanni d’Austria – Città di Messina”, che lo custodirà fino alla successiva edizione. La gara avrà inizio domenica 4 agosto dalla rada antistante alla Chiesa di Grotte, seguita dalla Nave di Don Giovanni d’Austria e dalle imbarcazioni della marineria messinese che vorranno accodarsi al Corteo Navale.

Il comandante Antonino Samiani e l’assessore Filippo Cucinotta hanno manifestato il loro apprezzamento per l’iniziativa che rappresenta, come hanno sottolineato i componenti dell’associazione Aurora, Fortunato Manti e Vincenzo Caruso, “un’occasione per celebrare il secolare rapporto della Città di Messina col suo Mare, ricalcando ciò che avviene a Venezia durante la Regata Storica con lo Sposalizio del Mare”.

Un commento

  1. E’ triste pensare che a Messina, una città in fallimento, si riesce a sprecare soldi in queste ….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007