72^ Campionaria: “Le colline di Antonello”, viaggio attraverso memorie e luoghi

72^ Campionaria: “Le colline di Antonello”, viaggio attraverso memorie e luoghi

72^ Campionaria: “Le colline di Antonello”, viaggio attraverso memorie e luoghi

Tag:

venerdì 12 Agosto 2011 - 08:18

Nell’arena spettacoli arriva la carica comica de I Turbolenti, di scena alle ore 21.30. Intanto, ieri sera, si è conclusa la rassegna Fiera d’Autore. Bagno di folla per Michele Ainis. Una scommessa vincente per la Campionaria.

Si è conclusa con un grandissimo successo di pubblico la rassegna Fiera d’Autore, iniziativa organizzata nell’ambito della 72^ Fiera Internazionale Campionaria in collaborazione con la libreria Doralice e iTam Comunicazione. Undici incontri, tutti di grande spessore, che hanno dimostrato come la grande festa della Campionaria d’Agosto, come ha ricordato il Commissario straordinario Fabio D’Amore, possa essere per la città anche momento di crescita culturale che coniughi cultura e divertimento. E l’incontro di ieri ha visto tra i protagonisti, oltre agli scrittori messinesi Graziano Delorda e Giuseppe Lotta, anche il giornalista e costituzionalista Michele Ainis che ha offerto un intervento di grande spessore.
Da ieri poi, al padiglione 7A trovano spazio le eccellenze vinicole della provincia peloritana per un iniziativa che vuole essere un assaggio di una rassegna dedicata ai vini e all’editoria prevista per il mese di novembre prossimo.
OGGI venerdì 12 agosto, alle ore 20, all’ex Irrera a Mare alla Campionaria ancora letteratura con la presentazione del volume “Le colline di Antonello”, scritto dal giornalista Antonio Ruggeri, un romanzo breve per scoprire luoghi, persone e riannodare i fili di una memoria spesso negata, quella di Messina e dei suoi abitanti. Interverrà il giornalista Emilio Pintaldi.
DOMANI gran finale del talent show J-Factor, che quest’anno ha arricchito la programmazione della 72^ edizione della Fiera Internazionale Campionaria, dando la possibilità a giovani aspiranti cantanti, dagli otto anni in su, di esibirsi su di un vero palcoscenico per mostrare il proprio talento. Due categorie in gara, junior dagli 8 ai 14 e senior dai 15 fino ai 40 anni, tanta allegria e divertimento grazie alla presentatrice Carmen Villalba. Nella serata di domani verrà decretato un vincitore per categoria, a cui andrà una borsa di studio per frequentare un master di perfezionamento al Village Music Lab (Associazione culturale e musicale alla scoperta di giovani talenti da formare con la collaborazione di professionisti di fama internazionale), guidata da Vincenzo Capasso e il cui direttore artistico è Paolo Lirosi, che promuove la manifestazione. Entrambi saranno in giuria, insieme a Massimo Calabrese. Tanti gli ospiti della serata: l’artista Gigi Vigliani, Rachele Amenta dal programma televisivo Io Canto, Giuliana Cascone, Alessia Vella, Ilaria Mongiovì da Ti lascio una canzone, Rita Comisi, terza classificata ad Amici 2009, il tenore Lorenzo Licitra. Interverrà anche Enrico Rodai, come ospite di Radio Messina International, la radio ufficiale della Campionaria.
Intanto, continua all’ex Irrera a Mare, padiglione 1/A, il successo del polo culturale fortemente voluto dal commissario straordinario dell’Ente Fabio D’Amore e dal general manager Carmelo Santoro che catalizza ogni giorno al primo piano migliaia di messinesi e non, affascinati dall’esposizione dedicata ad Andy Warhol, padre della Pop Art, organizzata dall’Ente Fiera Internazionale in collaborazione con PubbliWork, EF Arte e Alessandro Coletta. La Mostra-Evento, raccoglie opere, litografie, offset e grafiche che fanno parte della storia iconografica dell’artista. A piano terra gli scatti del fotografo messinese Santi Visalli che torna ad esporre nella sua città dopo la fortunata mostra dello scorso mese di maggio alla Camera di Commercio con 50 scatti di volti e architettura statunitense.
Per il mondo di Fieralandia, oggi, dalle 17, nel padiglione 6, Letture e disegno ispirato alle favole di Orecchio Acerbo di Roma.
Per gli spettacoli, alle 21,30, nell’Arena Spettacoli, la comicità dei Turbolenti.

Il programma di oggi e domani
Oggi, venerdì 12 agosto
Per i più piccoli:
Ore 17 Fieralandia Padiglione 6
Letture e disegno ispirato alle favole di Orecchio Acerbo di Roma
Per i più grandi
Dalle 17 mostra di Andy Warhol Padiglione 1/A
Ore 19 padiglione 1
Presentazione volume Antonio Ruggeri “Le colline di Antonello”
Ore 21.30
I Turbolenti
Arena Spettacoli

Domani, venerdì 13 agosto
Per i più piccoli:
Ore 17 Fieralandia Padiglione 6
“MARINANDO” con Filippa, educazione alimentare Il pesce sicuro dello Stretto.
A tavola con gusto in collaborazione con il centro per la pedagogia steineriana LUCE
Sfilata Cosplay
Ore 20.00
Cena per bambini
Per i più grandi:
Dalle 17 mostra di Andy Warhol padiglione 1/A
Ore 21,00 Arena Spettacoli
J-Factor – serata finale e premiazione con la partecipazione di Gigi Vigliani

Scheda I turbolenti (oggi, venerdì 12 agosto, ore 21.30 – Arena Spettacoli)
I Turbolenti nascono il 29 ottobre 1998, nel locale “Fronte del Porto” a Milano, questa è la data della prima esibizione dei Turbo nella formazione definitiva. Ai tre milanesi si unisce il romano Gianluca Fubelli alias “Scintilla”. L’avventura prosegue nel locale milanese “La Corte dei Miracoli” del maestro Renato Converso, dove sperimentano la loro comicità, che viene plasmata dagli studi di mimo, clownerie e improvvisazione teatrale. Nel 2000 arrivano in finale al Festival del Cabaret emergente di Modena e subito dopo in finale al Festival Nazionale del Cabaret che si svolge a Torino, dopo aumentano le serate, in particolare nello storico locale milanese “Ca’Bianca”, e contemporaneamente intraprendono il mitico laboratorio di “Scaldasole” già palestra di molti comici affermati. Arriva anche la prima apparizione televisiva, nell’emittente regionale telenova facciamo parte della trasmissione comica “lista d’attesa”. Nel 2002 approdano anche a Zelig dove debuttano con lo spettacolo “Andiamo via”, entrando poi in pianta stabile nel laboratorio dello storico locale di Viale Monza. Poi la partecipazione alla trasmissione Colorado Cafè e tante altre soddisfazioni come la partecipazione al film “Ecceziunale veramente… capitolo secondo me” con Diego Abatantuono, la vittoria del premio della critica al prestigioso premio Charlot di Paestum nel 2002, la partecipazione dal 2006 al 2008 alla trasmissione sportiva guida al campionato di Italia1 e la fiction ” Fratelli Benvenuti ” al fianco di Massimo Boldi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007