Dati Audiweb
In base ai dati dell'Audiweb Tempostretto è la quarta testata on line per pagine viste nel marzo 2017 (dopo La Repubblica, Livesicilia e il Giornale di Sicilia) e la sesta per gli utenti unici. Rilevamenti graditi e che cadono in occasione del decennale della prima pubblicazione, avvenuta il 10 giugno del 2007.
Lunedì, 5. Giugno 2017 - 11:13
Categoria: cronaca


Tempostretto.it è ai primi posti tra i giornali online della Sicilia.

La nostra testata giornalistica infatti, secondo gli autorevoli dati rilevati da Audiweb, è la quarta testata online in Sicilia in base al dato delle pagine viste e la sesta in Sicilia per gli utenti unici (ovvero i singoli utenti che possono collegarsi più volte nel corso della giornata registrando più accessi).

In base alla classifica stilata da Audiweb per i dati relativi al marzo 2017 (la tabella evidenzia anche il raffronto con marzo 2016), la prima testata online per numero di pagine viste è La Repubblica Palermo, seguita da Livesicilia.it, dal sito online del Giornale di Sicilia e da Tempostretto.it.

Un dato di grande importanza tenuto conto che la nostra testata è di Messina ed ha quindi un bacino territoriale più piccolo ma si colloca subito dopo tre “colossi” on line a diffusione regionale (due dei quali peraltro collegati al rispettivo quotidiano cartaceo). Sia La Repubblica (fondato nel 1976) che il Giornale di Sicilia (fondato nel 1860) oltre ad avere una tiratura nazionale sono inoltre quotidiani più “vecchi” di Tempostretto che invece proprio il 10 giugno “spegne” le 10 candeline, festeggiando il decimo anno dalla prima pubblicazione online.

Nel marzo 2017 il dato relativo alle pagine visualizzate di Tempostretto è di 2 milioni 265 mila, mentre ad esempio il sito di La Repubblica Palermo ne ha avute 2 milioni 915 mila. Per quanto riguarda gli utenti unici il dato di Tempostretto nello scorso mese di marzo è stato di 165 mila, portandoci al sesto posto in Sicilia dopo La Repubblica Palermo, Giornale di Sicilia, Livesicilia, Palermo Today e La Sicilia.it

I lusinghieri dati che ci pongono ai primi posti nella top ten dell’isola vengono considerati non come un punto d’arrivo ma sempre come una nuova partenza per migliorare il nostro impegno.

Dopo Tempostretto nella classifica per pagine visualizzate risultano Palermo today, Agrigento Notizie, La Siciliaweb.it, Catania Today, Corrierediragusa.it, La Sicilia it. e le altre testate. Nella classifica sugli utenti unici a seguire da Tempostretto ci sono Blogsicilia.it e Catania Today nonché le altre.

Un risultato che la società editrice accoglie in modo positivo, come evidenzia l’amministratore unico di Tempostretto Pippo Trimarchi: “I rilevamenti Audiweb che collocano Tempostretto ai primi posti tra i giornali online siciliani giungono particolarmente graditi perché cadono nel decennale del nostro quotidiano che ha iniziato le sue pubblicazioni il 10 giugno del 2007. Sono fonte di grande orgoglio per tutti coloro che in questi anni non hanno lesinato il loro impegno per dare gambe e cuore a un progetto editoriale, del quale l'autorevolezza dell’Audiweb attesta con oggettività la forza e la capacità di innovazione. Tempostretto, possiamo dirlo senza presunzione ma con la serenità dei numeri, ha risposto ad una domanda di informazione onesta, priva di strumentalizzazioni, di appartenenze precostituite, leale verso i lettori, impegnata ad illuminare i diversi angoli degli avvenimenti. La strada è ancora lunga, anche perché i parametri sui quali si è retto sinora il sistema dell’informazione sono radicalmente cambiati e bisogna apprestarsi ad un nuovo inizio. I risultati ottenuti costituiscono, in questa prospettiva, una solida base per ulteriori e ancora più soddisfacenti traguardi da raggiungere.  Per tutto questo ringrazio i soci della Tempo Stretto S.r.l. che non hanno fatto mai mancare il loro apporto. Così come un caloroso riconoscimento va a tutti i componenti della redazione, sapientemente guidati da Rosaria Brancato e Danila La Torre. Infine, un pensiero va anche a tutti coloro che in questi anni sono transitati da Tempostretto lasciando, ognuno di loro, un contributo più o meno importante. Non dimentico, infine, gli imprenditori che hanno voluto credere nelle grandi opportunità comunicative di internet per le loro esigenze pubblicitarie e lo hanno fatto tramite Tempostretto”.

 

Audiweb è l’organismo “super partes” che rileva e distribuisce i dati di audience di internet in Italia, offrendo al mercato dati obiettivi, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo.

Audiweb è un Joint Industry Committee, un organismo partecipato dalle associazioni di categoria che rappresentano gli operatori del mercato: Fedoweb (50%), associazione degli editori online, UPA Utenti Pubblicità Associati (25%), che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità e Assap Servizi s.r.l., l’azienda servizi di AssoCom (25%), associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.

L‘attuale impianto di rilevazione consente di produrre stime puntuali sulla fruizione di internet sia da PC che da mobile (smartphone e tablet).

La ricerca basata sul panel meterizzato è una fonte di rilevazione oggettiva attraverso cui è possibile misurare in modo dettagliato il consumo di internet effettuato tramite i device rilevati: PC, smartphone (basati su sistemi operativi iOS e Android) e tablet (basati su sistemi operativi iOS e Android).

In download le tabelle di Audiweb sui dati siciliani.

COMMENTI

Accedi o registrati per inserire commenti.

node comment

AD MAIORA!

Auguri per il vostro successo.Un giornale libero come il vostro avrà sempre dei brillantissimi risultati. Grazie, per la libertà dei nostri commenti.

Congratulazioni vivissime per questo nuovo successo a tutta la squadra! I risultati vengono quando la professionalità impera!

Complimenti ed auguri di sempre maggiore affermazione.

Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina - Editrice Tempo Stretto S.r.l., Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina
Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione. Danila La Torre vice coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it - tel 090.9018992 - fax 090.2509937
P.IVA 02916600832- - n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007