Multare per educare: suggerimenti per la pulizia di marciapiedi e spazi pubblici

Multare per educare: suggerimenti per la pulizia di marciapiedi e spazi pubblici

Gabriele Quattrocchi

Multare per educare: suggerimenti per la pulizia di marciapiedi e spazi pubblici

Tag:

sabato 09 Novembre 2013 - 15:59

I consiglieri del PD Vaccarino e Barresi denunciano lo stato di degrado delle vie cittadine e l’inciviltà di alcuni padroni di cani, proponendo possibili soluzioni, utili anche alle casse comunali

L’annoso problema della pulizia e del decoro dei marciapiedi e degli spazi pubblici di Messina nuoce gravemente all’immagine e alla vivibilità della città. Incuria ed abbandono contribuiscono al degrado ma uno degli aspetti più discussi della questione rientra certamente nella sfera del malcostume se non addirittura dell’inciviltà.

“Le deiezioni canine lasciate in terra sono simbolo di grande disinteresse verso i luoghi pubblici”, denunciano i consiglieri del PD al Comune Benedetto Vaccarino e alla III Circoscrizione Mario Barresi. “Non solo le strade e i marciapiedi della III Circoscrizione sono colmi di deiezioni canine, in ogni parte della città è possibile imbattersi in questi graziosi ricordini”, aggiungono i consiglieri, che invitano le autorità in indirizzo ad affrontare il problema con fermezza e incisività.

“I padroni dei cani, autori della mancata azione di raccolta, andrebbero multati e allo stesso tempo un’amministrazione che si rispetti dovrebbe non solo sanzionare ma far capire che le strade e i marciapiedi non sono latrine ma luoghi pubblici”, dichiarano Vaccarino e Barresi, secondo i quali “basterebbe qualche agente di polizia municipale in più, che si occupasse di tale problema come accade in altre città civili d’Italia”.

Per la soluzione del problema, inoltre potrebbe essere utile “analizzare le feci canine per risalire, tramite l’anagrafe canina, ai padroni dei cani”. Già utilizzato a Capri e in altri piccoli centri come Giulianova e Manfredonia, questo metodo permetterebbe di colpire facilmente i trasgressori e allo stesso tempo rimpinguerebbe le casse comunali a corto di risorse. (GQu)

3 commenti

  1. Le proposte di questi consiglieri comunali, che si svegliano soltanto ora che hanno perso le elezioni, sono disarmanti!
    Vogliono più polizia municipale e non si sono mai accorti che in tutti questi hanno i vigili erano non c’erano. Non si sono accorti che le rare cassette contenenti i sacchetti erano desolatamente vuote. Non si sono accorti che il degrado messinese è un fatto istituzionale. Ma soprattutto non hanno capito che le altre città d’Italia sono civili semplicemente perchè sono civili. Il che significa che a Messina l’inciviltà non è dei proprietari dei cani, ma è di una moltitudine di cittadini che non intendono rispettare le regole, o meglio si comportano a misura e somiglianza di chi finora li ha governati!

    0
    0
  2. Io lo dico da anni che così si rimpinguerebbero le casse comunali!

    0
    0
  3. Meglio tardi che mai.
    Ormai ho perso il piacere di camminare con la testa alta!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007