Freccia della Laguna. Rometta non dimentica la strage di quindici anni fa

Freccia della Laguna. Rometta non dimentica la strage di quindici anni fa

Pi.Ge

Freccia della Laguna. Rometta non dimentica la strage di quindici anni fa

Tag:

Pi.Ge |
giovedì 20 Luglio 2017 - 13:29

L'incidente ferroviario di Rometta Messinese, verificatosi quindici anni fa e conosciuto anche con il nome strage della Freccia della Laguna, resterà impresso nelle menti di coloro che quel pomeriggio hanno vissuto in prima persona il dramma del deragliamento della locomotiva E.656.032 che da Palermo era diretta a Venezia.

Ore 18:56 del 20 luglio 2002. Un orario e una data che i cittadini del comune tirrenico di Rometta Marea non dimenticheranno mai poichè, quindici anni fa al km 210,47 della ferrovia Palermo-Messina, poco prima della stazione di Rometta Marea, a causa di un difetto strutturale del binario, il treno "Freccia della Laguna", partito da Palermo e diretto a Venezia, deragliò creando uno scenario apocalittico.

Durante la fase di deragliamento, le prime tre carrozze accodate alla macchina uscirono dai binari e furono scagliate contro il casello ferroviario limitrofo sventrandolo; il locomotore successivamente finì la sua corsa sbattendo contro le paratie di un piccolo viadotto in cemento rimanendoci in bilico.

Il bilancio delle vittime fu di otto persone. Numerosi coloro che riportarono ferite sia lievi che gravi. Tra i deceduti anche un macchinista che, secondo poi la ricostruzione dei fatti avviate da parte degli inquirenti, aveva segnalato agli addetti alla manutenzione alcuni sbandamenti anomali delle macchine in corsa, proprio su quei tratti dove si verificò la tragedia.

Dopo varie sentenze, il Tribunale di Messina, nel 2014, confermò la condanna per solo due dei tecnici ferroviari indagati per la mancata manutenzione dei binari della ferrovia. Assolto invece il titolare dell'azienda responsabile dei lavori di manuntenzione, avviati dopo una gara di appalto.

L'incidente innescò subito il dibattito che riguardava la sicurezza delle strutture ferroviare siciliane, argomento di cui si parla ancora oggi nell'immobilismo di parecchie istituzioni. Dal 2002 fino allo scorso anno i rotabili sviati erano rimasti depositati in un terreno adiacente la stazione, visibile dal viadotto "Formica" nel tratto autostradale Messina – Palermo.

In ricordo di quelle vittime, presso il parco della villa comunale Villa Martina" di Rometta, situato in via Giovanni Verga nelle vicinanze del luogo della tragedia, è stata posta una lapide con i nomi delle vittime. Nei pressi della lapide, sempre lo scorso anno, fu piantato un albero di ulivo in ricordo delle vittime.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007