Presentata la lista Tsipras, "L'altra Europa", con i candidati messinesi Mazzeo e Nassis

Presentata la lista Tsipras, “L’altra Europa”, con i candidati messinesi Mazzeo e Nassis

Presentata la lista Tsipras, “L’altra Europa”, con i candidati messinesi Mazzeo e Nassis

Tag:

mercoledì 19 Marzo 2014 - 13:50

Alla conferenza stampa sono intervenuti pure Alfredo Crupi (segretario della Federazione di Rifondazione Comunista), Daria Lucchesi (coordinatrice provinciale di Sel Messina) e Giampiero Neri (per il movimento “Cambiamo Messina dal basso”), a sostegno della lista

Olga Nassis e Antonio Mazzeo sono i due candidati messinesi alle prossime elezioni europee per la lista “L’altra Europa con Tsipras”. Due candidature, presentate oggi in conferenza stampa a palazzo Zanca, “per proporre un’altra Europa, con giustizia sociale e diritti per tutti. Un’altra visione, più solidale e comunitaria, rispetto all’Europa delle banche e dell’austerità che danneggia i più deboli e uccide lo Stato sociale. Anche a Messina è forte il sostegno per un percorso unitario e aperto della Sinistra, alle europee oggi e in Italia domani”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti pure Alfredo Crupi (segretario della Federazione di Rifondazione Comunista), Daria Lucchesi (coordinatrice provinciale di Sel Messina) e Giampiero Neri (per il movimento “Cambiamo Messina dal basso”), a sostegno della lista.

“Considero la mia candidatura alle Europee – ha dichiarato in Conferenza stampa Olga Nassis – un’occasione per mettersi al servizio delle nostre comunità, così annientate dalla crisi e dalle scelte fallimentari dettate dagli interessi economici dominanti, a discapito dei più deboli e del Welfare. Un’occasione per continuare il mio impegno per un’Europa solidale. Un’Europa al servizio dei cittadini, invece che un’Europa ostaggio della paura della disoccupazione, della vecchiaia e della povertà. Un’Europa dei diritti, anziché un’Europa che penalizza i poveri, a beneficio dei soliti privilegiati, e al servizio degli interessi delle banche, come ricorda Tsipras. Trovo particolarmente significativo dire questo a Messina, una città per anni dominata da una politica senza valori, come dimostrano le attuali inchieste giudiziari. La nuova esperienza di Accorinti è per noi un punto di riferimento”, ha concluso Olga Nassis.

“Credo in questo progetto e, prima di accettare la candidatura, ho chiesto che lo sforzo per una lista fosse condiviso, unitario, pluralista, senza personalismi o candidati di bandiera contrapposti, onde non ripetere le fallimentari esperienze elettorali delle regionali 2012 e delle elezioni nazionali del 2013”, ha affermato a sua volta Antonio Mazzeo, il quale sente la necessità, nella contesa elettorale, di “mostrare l’unità di un sogno, di un programma, di una speranza di cambiamento, ripercorrendo, possibilmente, le modalità e i contenuti radicali della straordinaria esperienza che a Messina ha visto il successo di una lista “costruita dal basso”, l’elezione del pacifista Renato Accorinti a sindaco e, come consiglieri comunali e di circoscrizione, alcuni dei protagonisti della campagna di opposizione al Ponte sullo Stretto e ai crimini della globalizzazione”.

“Non siamo per la fuoriuscita dall’euro – hanno concluso insieme Mazzeo e Nassis – ma per una nuova Europa, lontana anni luce dalle privatizzazioni selvagge e da una crisi fatta pagare dai più deboli”.

2 commenti

  1. Per cortesia, fatevi due passi di mazurka e togliete il disturbo…

    0
    0
  2. Indubbiamente due persone preparate, ma non potranno incidere ne cambiare nulla della politica neoliberista europea. Dal Trattato di Lisbona del 2008, la funzione legislativa in campo economico, commerciale e in altri settori fondamentali, è di esclusiva competenza della COMMISSIONE UE. La Commissione UE è NOMINATA (quindi NON ELETTA dai CITTADINI) dal Consiglio Europeo (Formato dai Capi di stato e di governo degli stati membri della UE). Poichè attualmente la maggior parte dei GOVERNI adottano questa linea neoliberista, lascianda che la FINANZA abbia il predominio su politica e sull’economia reale, nomineranno un’altra COMMISSIONE che rispecchierà queste politiche di rigore e di austerity, che sta causando POVERTA’ e migliaia di suicidi in tutto il sud europa. I PARLAMENTARI per porter sfiduciare la COMMISSIONE o CONTESTARE le LEGGI PRESENTATE dalla COMMISSIONE, dovrebbero raggiungere i 2/3 dei parlamentari (750), quindi occorrerebbero 500 PARLAMENTARI in ogni votazione per contrastare queste politiche, cioè praticamente IMPOSSIBILE. L’unica cosa utile che potranno fare è DENUNCIARE il MALAFFARE che si annida in quei palazzi, dove i burocrati sono guidati come BURATTINI da LOBBY e MULTINAZIONALI.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007