Garofalo chiede i poteri speciali per Messina. Delrio dà "massima disponibilità"

Garofalo chiede i poteri speciali per Messina. Delrio dà “massima disponibilità”

Garofalo chiede i poteri speciali per Messina. Delrio dà “massima disponibilità”

Tag:

giovedì 30 Aprile 2015 - 16:21

Incontro tra il capogruppo della commissione trasporti della Camera, il deputato messinese Vincenzo Garofalo, e il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Graziano Delrio, che ha dato "massima disponibilità a definire questa possibilità". Opera principale necessaria l'ampliamento del porto di Tremestieri

"A Messina vengano conferiti i poteri speciali affinché possa portare a termine i progetti che le consentirebbero di liberarsi definitivamente dalla schiavitù del traffico, in special modo il porto di Tremestieri".

Questa una delle richieste avanzate stamattina dal capogruppo della commissione trasporti della Camera, Vincenzo Garofalo (nella foto in basso), nel corso dell'incontro con il ministro Delrio. Degli 80 milioni necessari per la firma del contratto con l'impresa Coedmar, solo 35 sono quelli confermati (20 dalla Regione e 15 dall'Autorità Portuale). Gli altri 45 saranno di fonte statale ma non è ancora stata risolta la questione relativa al mutuo in scadenza con la Banca Dexia. "Avevo chiesto l'incontro nei giorni scorsi – commenta Garofalo – per mettere a conoscenza il ministro del lavoro di quanto fatto in qualità di esperto per la risoluzione delle problematiche infrastrutturali del Meridione. Da parte del ministro, su Messina ho avuto rassicurazioni in merito alla massima disponibilità a concedere o definire questa possibilità".

Tra i temi trattati nel corso dell'incontro, che si è tenuto insieme capogruppo Ncd, Maurizio Lupi, anche la necessità di risolvere in tempi rapidi il problema del crollo del ponte sulla Palermo-Catania. "Su questo fronte Delrio ha comunicato che Anas sta lavorando per il progetto esecutivo di demolizione e ricostruzione e assicurato che verranno attivati tutti gli strumenti per ridurre al minimo i disagi per i siciliani e intraprese tutte le azioni per garantire una risposta più efficace e efficiente possibile – conclude Garofalo -. Dall'incontro è emersa una piena attenzione del Governo rispetto alla necessità di intervenire con opere di infrastrutturazione al Sud ritenute indispensabili per lo sviluppo del Paese. L'incontro di oggi ha di fatto aperto un canale di dialogo su questi temi che sarà mia cura portare avanti sulla scia del percorso efficacemente intrapreso da Maurizio Lupi".

10 commenti

  1. ma figurati se Del Rio nomina FREE TIBET!!!!! è da ridere………..

    0
    0
  2. ma figurati se Del Rio nomina FREE TIBET!!!!! è da ridere………..

    0
    0
  3. Di questi incontri, chiacchere e promesse ne abbiamo sentiti a bizzeffe. È una vergogna,! Non se ne può piu. Un po’ di pudore e dignità. Si REALIZZINO le infrasteutture necessarie. La città è in agonia.

    0
    0
  4. Di questi incontri, chiacchere e promesse ne abbiamo sentiti a bizzeffe. È una vergogna,! Non se ne può piu. Un po’ di pudore e dignità. Si REALIZZINO le infrasteutture necessarie. La città è in agonia.

    0
    0
  5. Giuseppe Cucinotta 30 Aprile 2015 20:29

    E assolutamente apprezzabile il continuo interessamento alle questioni inerenti il trasporto da parte dell Onorevole Garofalo. Sicuramente sono stati altri che in questi anni hanno fatto chiacchere e tabacchiere di legno,non certo l Onorevole Garofalo che anche grazie al continuo appoggio dell ex Ministro Lupi da senpre nonostante qualsiasi governo cittadino da il proprio contributo concreto.

    0
    0
  6. Giuseppe Cucinotta 30 Aprile 2015 20:29

    E assolutamente apprezzabile il continuo interessamento alle questioni inerenti il trasporto da parte dell Onorevole Garofalo. Sicuramente sono stati altri che in questi anni hanno fatto chiacchere e tabacchiere di legno,non certo l Onorevole Garofalo che anche grazie al continuo appoggio dell ex Ministro Lupi da senpre nonostante qualsiasi governo cittadino da il proprio contributo concreto.

    0
    0
  7. Garofalo è sempre per la città….politico positivo, attivo….che pone gli interessi di Messina e dei messinesi al centro del suo lavoro di parlamentare…..è l’unico….altri eletti risultano non pervenuti…
    per loro vergogna…..

    0
    0
  8. Garofalo è sempre per la città….politico positivo, attivo….che pone gli interessi di Messina e dei messinesi al centro del suo lavoro di parlamentare…..è l’unico….altri eletti risultano non pervenuti…
    per loro vergogna…..

    0
    0
  9. “Appoggio dell’ ex Ministro Lupi ……..da il proprio CONTRIBUTO CONCRETO” ?????. Ai più è sfuggito. Forse ci siamo distratti. Si vorrebbe conoscere quale sarebbe questo CONTRIBUTO CONCRETO ?

    0
    0
  10. “Appoggio dell’ ex Ministro Lupi ……..da il proprio CONTRIBUTO CONCRETO” ?????. Ai più è sfuggito. Forse ci siamo distratti. Si vorrebbe conoscere quale sarebbe questo CONTRIBUTO CONCRETO ?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007