Successo per la seconda Notte bianca in Galleria, pensando già agli eventi di Natale

Successo per la seconda Notte bianca in Galleria, pensando già agli eventi di Natale

Successo per la seconda Notte bianca in Galleria, pensando già agli eventi di Natale

Tag:

martedì 25 Novembre 2014 - 06:52

Successo di pubblico anche per la seconda Notte bianca in Galleria, segnale che la voglia di spazi destinati alla cultura ed alle arti è molto sentita. "Gli ostacoli sono sempre gli stessi e la strada per la riqualificazione della Galleria Vittorio Emanuele è ancora lunga- sostengono Daniele Zuccarello e Donatella Sindoni, promotori dell'iniziativa- ma noi andiamo avanti e stiamo già programmando il Natale"

Per la seconda volta in oltre un mese la Galleria Vittorio Emanuele è tornata a pulsare di vita, poesia, musica, pittura, dibattito. La seconda Notte bianca in Galleria domenica sera ha avuto un tale riscontro in termini di presenze da rappresentare l’ennesima prova della voglia di partecipazione dei messinesi e di quanto bisogno vi sia di “luoghi destinati allo stare insieme”. I temi della riqualificazione della Galleria in modo che ritorni ad essere quel “salotto buono” della città, obiettivo per il quale è stata costruita sul finire degli anni ’20, sono stati al centro della serata, organizzata anche stavolta a costo zero.

“Dalla prima Notte bianca in Galleria non è cambiato nulla- ha commentato il consigliere comunale Daniele Zuccarello, promotore, insieme alla collega di partito Donatella Sindoni delle iniziative- Lo stato di abbandono è sempre lo stesso, gli esercenti della Galleria che da anni chiedono di poter regolarizzarsi continuano a non ottenere nessuna risposta dalla giunta Accorinti e dall’assessore Cucinotta, che pure un mese fa aveva promesso tempi celeri, continua a rimandare. Ma non è cambiata la nostra determinazione nel voler vedere questo sito diventare un luogo aperto alle arti, al decoro, al dibattito, alle mostre. Non sarà il silenzio a fermarci. A Natale saremo ancora qui con un programma che vedrà sempre il contributo di quanti, associazioni, artisti, vogliono rimboccarsi le maniche per cambiare Messina, esattamente come fanno ogni mattina i titolari dei locali che puliscono da soli la Galleria dal momento che l’amministrazione non lo fa”.

La seconda Notte bianca in Galleria ha visto protagonisti i cantanti e i ballerini della Star Music Art Academy, la giovanissima Anna Laura Princiotto, talento messinese di “Ti lascio una canzone”, i ballerini del Ballet art e di J Dance, i pittori ed i poeti dell’asociazione Kafka. Alcune delle poesie sono state dedicate in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Presenti i writer che hanno dipinto una parete in modo estemporaneo, l’associazione Agende Rosse di Messina che ha illustrato i progetti in itinere per diffondere la cultura della legalità nelle scuole ed ha allestito un banchetto informativo e l’associazione Stai con noi che si è soffermata sull’iniziativa Shopping tour. Cristina Puglisi Rossitto, Fabio Puglisi e Marco Bellantoni hanno raccontato come basti solo la voglia di cambiare per realizzare qualcosa di concreto ed hanno invitato i commercianti e gli imprenditori ad aderire al progetto. Grazie alla ditta Puleo che ha fornito i mezzi in modo gratuito, i gruppi di turisti sbarcati dalle navi da crociera, accompagnati da hostess sono riusciti a raggiungere il centro cittadino per lo shopping, senza perdersi nelle vie, senza essere intruppati in pullman diretti in provincia e senza rischiare la vita attraversando la strada. Iniziative semplici, viene da dire quasi banali, portate avanti grazie alla collaborazione di tutti.

“Noi vogliamo che la Galleria torni ad essere il salotto buono di questa città- ha dichiarato Donatella Sindoni- E spiace vedere che nonostante i nostri ripetuti inviti sia il sindaco che l’assessore Cucinotta non siano qui per dare risposte non solo a noi ma soprattutto a tutti quei messinesi che sono venuti per dire che la città ha bisogno di spazi come questo da destinare alle manifestazioni culturali, ai dibattiti e non possiamo lasciare al degrado un posto come questo e vedere i commercianti considerati di serie A o di serie B”.

Se sul piano pratico nel corso delle prossime settimane ci saranno nuovi incontri per ottenere la modifica del regolamento relativo all’imposta per l’occupazione del suolo pubblico e si sta cercando anche il modo per poter gestire il sito, evitando che la notte diventi rifugio e teatro di scorribande, sul piano delle iniziative c’è già in cantiere quella per il Natale in Galleria da dedicare ai più piccoli, alle associazioni di volontariato, ai pomeriggi letterari e ai dibattiti, alle mostre.

“Non possiamo aspettare che siano altri a cambiare le cose al posto nostro- ha concluso Zuccarello- Intanto dobbiamo farlo noi e noi ci stiamo provando, con il contributo di chi vuole unirsi e continueremo ogni mese fino a quando anche l’amministrazione capirà che non esiste solo la via dei Mille o piazza Cairoli”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007