Formazione, l'ex assessore regionale Mario Centorrino condannato dalla Corte dei Conti

Formazione, l’ex assessore regionale Mario Centorrino condannato dalla Corte dei Conti

Rosaria Brancato

Formazione, l’ex assessore regionale Mario Centorrino condannato dalla Corte dei Conti

Tag:

giovedì 19 Settembre 2013 - 17:20

I giudici d'appello della Corte dei Conti hanno confermato le condanne di primo grado per danno erariale nei confronti dell'ex assessore regionale alla formazione Mario Centorrino e del dirigente Gesualdo Campo. Dovranno pagare rispettivamente 360 mila e 500 mila euro. Condannati anche altri dirigenti. L'indagine è relativa al caso delle integrazioni agli Enti.

Sul caso delle integrazioni per gli Enti di formazione arriva la sentenza di secondo grado della Corte dei Conti, che conferma le condanne inflitte in primo grado.

Per l’ex assessore regionale alla formazione Mario Centorrino e per gli altri imputati per danno erariale la condanna diventa definitiva. La magistratura contabile d’appello ha condannato Centorrino e l'ex dirigente generale del dipartimento Gesualdo Campo a risarcire rispettivamente 360 mila e 500 mila euro ciascuno per aver dato il via libera alle cosiddette interazioni a tre progetti dell'Anfe. Maria Josè Verde e Marcello Maisano, dirigenti del dipartimento, dovranno pagare 74 mila euro ciascuno. Assoluzione per l’ex dirigente della Ragioneria Caterina Fiorino. L’inchiesta della Corte dei Conti è solo uno dei numerosi filoni, anche da parte della Procura, che riguardano l’intero pianeta e l’intera gestione del sistema formazione in Sicilia. In questo caso nel mirino della magistratura contabile sono finite le “integrazioni” alle istanze presentate dagli Enti. Su questo fronte ci sono ancora altre indagini che hanno coinvolto ex assessori ed ex dirigenti, sempre per danno erariale. Gli extra-budget venivano richiesti successivamente al finanziamento ottenuto dall’Ente. La Regione valutava di volta in volta, in base alla richiesta, gli estremi per la concessione di ulteriori contributi, resi necessari, secondo gli Enti, per ultimare i progetti. L’indagine ha interessato tre progetti approvati nel 2009 (Sirio, Mizar e Vega) organizzati dall’Associazione nazionale famiglie emigranti. Secondo gli accertamenti i corsi sarebbero costati un milione e 740 mila euro. In primo grado l’ex assessore della giunta Lombardo era stato condannato al pagamento di quasi 500 mila euro. L’appello ha ridotto la sanzione economica per Centorrino, condannato in via definitiva a pagare 360 mila euro. Secondo la tesi della Corte dei Conti, confermata in appello, la Regione è obbligata a rispettare i contributi richiesti, senza concedere le integrazioni, al di là delle motivazioni addotte. Il finanziamento, una volta ottenuto in base al progetto presentato, non può più essere incrementato dopo il via libera.

Restano in piedi sul fronte formazione tutte le altre inchieste, da Palermo a Messina, che riguardano i diversi aspetti della gestione. Si va dal caso Ciapi, all’Ancol, Aram, Ial, Lumen. La giunta Crocetta ha nel frattempo, ed in seguito alle varie bufere giudiziarie, cambiato il sistema di accreditamento e revocato una serie di Enti. Un calderone che, soprattutto per quel che riguarda il personale, è ancora in continua ebollizione.

Rosaria Brancato

4 commenti

  1. Condanna e s e m p l a r e nei confronti di Mario CENTORRINO, assessore in quota alla SINISTRA, della giunta GENOVESE prima, LOMBARDO poi. Di Mario CENTORRINO mi ha sempre colpito questo stare una vita in quota alla SINISTRA e mai partecipare attivamente, come un normale mlitante,alla vita di uno dei tanti partiti di questo schieramento. Mi ricorda gli INDIPENDENTI DI SINISTRA in quota al PARTITO COMUNISTA ITALIANO, certamente intellettuali di valore, ma non si è mai compreso, indipendenti da chi o da che cosa. Questa condanna mi provoca amarezza, perché bisogna rispettare le persone nei momenti difficili, anche perché in tanti hanno creduto in Mario CENTORRINO. Quale contributo pubblco ha dato durante la sindacatura di Peppino BUZZANCA, per fare comprendere le cause del pre dissesto finanziario ai consiglieri comunali del PD e ai messinesi più in generale, lui professore universitario di finanza locale, conoscitore dall’interno di due esercizi finanziari, quelli del suo mandato, e dei meccanismi della burocrazia comunale? NESSUNO.

    0
    0
  2. Come professore ordinario di Politica Economica ha dato una lezione… esemplare!

    0
    0
  3. non dubitate, questi signori non metteranno mai piede in carcere: non hanno mica rubato cibo al supermarket!

    0
    0
  4. puzza di bruciato 20 Settembre 2013 11:50

    Ricordo male oppure in anni passati c’era una giornalista molto spigliata e forbita che “mazziava” gli amministratori in malafede, i potenti i giornali muti i politici ecc. ecc.
    Chissà se adesso farà qualche redazionale….

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007