Nuove strategie culturali con il concerto del Warhol Piano Quartet

Nuove strategie culturali con il concerto del Warhol Piano Quartet

Redazione

Nuove strategie culturali con il concerto del Warhol Piano Quartet

Tag:

domenica 08 Febbraio 2015 - 09:02

Con l’esibizione del giovane quartetto lombardo la Filarmonica Laudamo inaugura un rapporto di collaborazione con l’Accademia di Alto Perfezionamento “Walter Stauffer” di Cremona.

Oggi pomeriggio, al Palacultura, alle ore 18, il Warhol Piano Quartet darà inizio alla serie “Il Mondo del Quartetto: tre anni con la grande musica da camera”, importante collaborazione della Filarmonica Laudamo con l’Accademia di Alto Perfezionamento Walter Stauffer” di Cremona, la più prestigiosa scuola italiana di quartetto, condotta dai maestri del Quartetto di Cremona, per un progetto esclusivo. Di fronte al pubblico attento e competente della Filarmonica Laudamo, per tre stagioni si avvicenderanno le migliori giovani realtà del panorama nazionale in un vero e proprio viaggio nel mondo degli strumenti ad arco, in cui ogni programma proposto conterrà alcuni tra i capolavori della storia della musica classica. Per aprire la serie, dunque, un quartetto già applauditissimo nella scorsa stagione che la Filarmonica Laudamo ha voluto riproporre nell’ottica di valorizzare i giovani talenti

Il Warhol Piano Quartet è composto da Filippo Fattorini (violino), Alessio Toro (viola), Paolo Andriotti (violoncello), Andrea Feroci (pianoforte): per il concerto di domenica presenterà musiche di Mozart, Kancheli e Faurè. I musicisti del quartetto – formatosi nel 2009 nell’ambito del corso triennale di Musica d’Insieme tenuto da Rocco Filippini presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma – hanno studiato nelle più importanti Accademie italiane ed europee e hanno al loro attivo una brillante carriera solistica e cameristica. Il Warhol Piano Quartet ha vinto numerosi concorsi di Musica da Camera, tra cui il I premio al Concorso Internazionale “Anemos” di Roma e il I premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera “G. Rospigliosi” di Lamporecchio, il Bando Rec & Play del CIDIM, partecipando al Concorso Nuove Carriere e classificandosi al 2° posto. Si è esibito, riscuotendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica, in numerose manifestazioni internazionali in Italia e all’estero, tra cui il Festival dei Due Mondi di Spoleto nell’edizione del 2010 e del 2011, la Sala Grande della Prefettura di Fez in Marocco per la Fondazione Ducci, l’Accademia Chigiana di Siena, l’Accademia Filarmonica di Bologna, la “Cité de la Musique” di Parigi, il Teatro Ponchielli di Cremona, I Concerti del Quirinale di RAI Radio 3 trasmesso in diretta su RAI Radio3, l’AMREF (African Medical and Research Foundation), che opera in Africa.

Prossimo appuntamento della stagione della Filarmonica Laudamo, domenica 15 febbraio al Palacultura, alle ore 18, con l’Orchestra Nazionale di Arpe, ensemble unico al mondo nel suo genere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007