Riciclare la carta, arriva il PalaComieco. Finanziamento di 215 mila euro per Messina. FOTO

Riciclare la carta, arriva il PalaComieco. Finanziamento di 215 mila euro per Messina. FOTO

Francesca Stornante

Riciclare la carta, arriva il PalaComieco. Finanziamento di 215 mila euro per Messina. FOTO

Tag:

giovedì 07 Maggio 2015 - 13:58

E' stato inaugurato a piazza Duomo il PalaComieco,la grande struttura itinerante di Comieco che da oltre 10 anni porta il riciclo di carta e cartone nelle piazze italiane. Un'occasione per annunciare l'arrivo di 215 mila euro, in parte a fondo perduto, per Messinambiente e una prima approvazione del piano Aro da parte della Regione. FOTO DI SERENA CAPPARELLI

Da rifiuti a risorsa. A cominciare da carta e cartone che, se differenziati e riciclati, possono dare vita non solo a nuova carta ma a piccolo oggetti di uso quotidiano, come un porta-occhiali, un contenitore per le matite o per la merenda. E soprattutto possono portare risorse nuove da investire nella differenziata e creare risparmi perché non vanno smaltiti in discarica. E’ questo il messaggio che il PalaComieco allestito a Piazza Duomo vuole lanciare ai messinesi.

La storica struttura itinerante, che da 10 anni sensibilizza adulti e bambini di tutta Italia sul tema del riciclo e della raccolta differenziata di carta e cartone, fino al 10 maggio fa tappa in città. Un’inziativa promossa da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica – in collaborazione con il Comune di Messina e Messinambiente che ha portato a piazza Duomo le nuove “scatole” in cartone visitabili dalle ore 9.00 alle 19.00.

Numerosi istituti scolastici hanno già prenotato il tour interattivo per far conoscere agli alunni il processo di riciclo di carta e cartone attraverso un percorso interattivo che si chiude con un quizzone a squadre che già questa mattina ha entusiasmato le prime scolaresche partecipanti. Al taglio del nastro c’erano il Sindaco Accorinti, l’assessore all’Ambiente Daniele Ialacqua, il liquidatore di Messinambiente Alessio Ciacci, i tecnici della società, il Presidente di Comieco Ignazio Capuano.

Palacomieco è una grande campagna di comunicazione che ha lo scopo di coinvolgere attivamente e in modo divertente i cittadini, ed in particolare i bambini, su quanto sia importante fare bene la raccolta differenziata, spiegando loro cosa succede davvero a giornali, scatole e sacchetti di carta che buttiamo nel cassonetto” ha spiegato Capuano che ha annunciato anche l’accordo tra Comieco, Comune di Messina e Messinambiente siglato questa mattina per il potenziamento della raccolta domestica e commerciale. Comieco metterà a disposizione della città un finanziamento straordinario di 215 mila euro per l’implementazione di attrezzature e mezzi. Saranno acquistati tre mezzi per la raccolta di carta e cartone, bidoncini per le famiglie per il porta a porta e materiale informativo per la sensibilizzazione della cittadinanza. 215 mila euro di cui una parte a fondo perduto in base a quanto sarà virtuosa Messina: si riuscirà ad avere il 50% di queste risorse a fondo perduto se si centrerà l’obiettivo di raccogliere circa 4mila tonnellate aggiuntive di carta e cartone nell’arco di un anno.

Il Sindaco Accorinti e l’Assessore Ialacqua hanno sottolineato che "il percorso verso una città più virtuosa in tema di gestione dei rifiuti continua e la presenza di Comieco in città ne è l'ulteriore conferma. L'attenzione che il consorzio presta a Messina per farne tappa nazionale della loro campagna nazionale ed il sostegno che lo stesso consorzio darà a Messinambiente per l'ampliamento della campagna di raccolta differenziata, ci inorgoglisce e si unisce all'avvio del porta a porta in alcuni villaggi cittadini ed alle tante iniziative già intraprese o in attesa di essere avviate che consentiranno finalmente a Messina di attuare pienamente la normativa in tema di gestione dei rifiuti e di raccolta differenziata".

Ialacqua ha colto l’occasione anche per annunciare che intanto la Regione ha dato il primo sì al famoso Piano Aro che adesso attende solo la firma del Dirigente del Dipartimento Ambiente e dell’assessore regionale. Un documento fondamentale che ridisegna la gestione dei rifiuti cittadini per i prossimi 4 anni e che soprattutto prevede quella gestione in house del servizio rifiuti che l’amministrazione Accorinti intende far passare prima da Amam e poi dalla Multiservizi.

Tornando all’iniziativa di oggi ecco qualche dato che parla della differenziata di carta e cartone. In Sicilia sono state raccolte 82.000 tonnellate di carta e cartone, con una crescita incoraggiante rispetto all’anno precedente (+3,9%). Nonostante ciò, l’Isola ha ampi margini di miglioramento nella raccolta di carta e cartone, con poco più di 16 kg per abitante, contro una media nazionale di 48 kg. Iniziative come questa hanno lo scopo di incoraggiare la diffusione di buone abitudini all’interno del territorio, fino a raggiungere, e perfino superare, le performance delle altre Regioni.

Finalmente la Città di Messina riesce ad attrarre per la prima volta iniziative e finanziamenti nazionali sui temi della sostenibilità ambientale e del riciclo dei materiali. L’avvio della raccolta differenziata, il miglioramento della qualità dei materiali, l’estensione del porta a porta sono i primi ed importanti risultati della nuova Messinambiente” ha dichiarato Ciacci che adesso potrà implementare parco mezzi e strumenti per allargare il porta a porta ad altri 15 mila abitanti, dopo il primo step avviato poco meno di un mese fa nei villaggi di I e VI circoscrizione.

Chiunque fosse curioso ha tempo fino a domenica sera. Il PalaComieco resta aperto dalle 9 alle 19.

Francesca Stornante

8 commenti

  1. Grazie a Ciacci naturalmente!

    Salvatore

    0
    0
  2. Grazie a Ciacci naturalmente!

    Salvatore

    0
    0
  3. le solite farse di questi amministratori. le spese sempre sulle spalle degli altri. e loro mai a dare nulla. magari un po’ di rossore no?

    0
    0
  4. le solite farse di questi amministratori. le spese sempre sulle spalle degli altri. e loro mai a dare nulla. magari un po’ di rossore no?

    0
    0
  5. Forza Arcistufo lecca lecca che qualche altro cosina a titolo gratuito la pigli 😀 😀

    0
    0
  6. Forza Arcistufo lecca lecca che qualche altro cosina a titolo gratuito la pigli 😀 😀

    0
    0
  7. ma è il Pala Comieco o il Palacomico all’Ironia?

    0
    0
  8. ma è il Pala Comieco o il Palacomico all’Ironia?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007