La Fiera di Messina verso la trasformazione: Lombardo accoglie le richieste di D’Amore

La Fiera di Messina verso la trasformazione: Lombardo accoglie le richieste di D’Amore

Danila La Torre

La Fiera di Messina verso la trasformazione: Lombardo accoglie le richieste di D’Amore

Tag:

giovedì 21 Giugno 2012 - 18:56

Le notizie che arrivano da Palermo sono positive, ma per adesso si tratta solo di buoni propositi. Il leader di Risorgimento e l'assessore Venturi torneranno ad incontrarsi nei prossimi giorni per capire come reperire le risorse necessarie a rimpinguare le casse dell’Ente

Il filo che regge le speranze dei dipendenti della Fiera di Messina e di chi vuole che l’Ente di viale della Libertà rinasca a nuova vita adesso è un più saldo . Le notizie che arrivano da Palermo sono positive e pare che il presidente della Regione, Raffaele Lombardo ,abbia accolto le richieste del commissario uscente Fabio D’Amore, riconfermato per un mese ma con la formalizzazione della nomina in stand-by da circa una settimana . Per accettare l’incarico, che comunque dovrà superare i 30 giorni concessi dall’assessore alle attività produttive Marco Venturi, il leader di Risorgimento messinese aveva dettato le sue condizioni, chiedendo prima all’esponente della giunta regionale e poi direttamente al governatore siciliano garanzie economiche e prospettive per la Fiera di Messina. Dopo qualche giorno di “riflessione”, il presidente della Regione ha sciolto le riserve , dichiarando la propria disponibilità ad intraprendere la strada della trasformazione della Fiera, con l’obiettivo di restituirla alla città e ai messinesi. Per il momento si tratta solo di buoni propositi perché per definire i dettagli dell’operazione “salva fiera” bisognerà attendere i prossimi giorni, quando D’Amore e Venturi torneranno ad incontrarsi per capire come reperire le risorse necessarie a rimpinguare le casse dell’Ente ed avviare la fase di programmazione. Uomini vicini a D’Amore fanno sapere che solo quando le promesse diventeranno fatti concreti, il commissario accetterà formalmente la proroga del suo mandato, che quindi resta ancora in sopseso.

Al di là della questione Fiera, l’apertura di Lombardo nei confronti di D’Amore è il segnale della loro vicinanza politica in un momento in cui l’Mpa perde pezzi e necessita di stampelle per non perdere l’equilibrio e cadere giù senza possibilità di rialzarsi. Quanto Risorgimento messinese potrà essere utile, in termini di voti, alla causa di Lombardo è però difficile prevederlo adesso. (Danila La Torre)

4 commenti

  1. Che almeno la Fiera si salvi da questo piattume….

    0
    0
  2. …ma si, salviamo la fiera di Messina, a luppina, a focaccina, a ‘rancina, a passeggiatina…

    0
    0
  3. giovannidigiacomo 23 Giugno 2012 08:43

    Spero bene che la Fiera di Messina continui ad esistere, Ci mancherebbe! Ma ritengo che per darle davvero un “respiro” internazionale (non dimentichiamo che è ormai l’unica fiera “internazionale” rimasta in questa derelitta regione, dopo la scomparsa della Fiera del Mediterraneo di Palermo) occorre trasferirne i locali (si è tanto parlato dell’ex “Sanderson”). Così facendo si otterrebbero più obiettivi: oltre a realizzarla in locali più funzionali e con criteri più al passo coi tempi, si recupererebbe lo spazio occupato a suo tempo da quella industria agrumaria, che oggi versa in stato di assoluto degrado e si offrirebbe ai cittadini la fruizione – per 365 giorni l’anno – di una splendida passeggiata a mare, abbellendola per come merita,naturalmente.
    Spero che i miei non siano solo dei sogni che non si relizzeranno mai, come purtroppo accade spesso, troppo spesso, in questa Regione tanto bella ma tanto mal governata!
    W la Sicilia…nonostante tutto!

    Un siciliano (e messinese in particolare) innamorato della propria terra

    0
    0
  4. trasformiamo la fiera in un ente assistenziale.

    tanto paga pantalone

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007