Beppe Grillo: "Nè Garibaldi nè Lucky Luciano son venuti a nuoto. Io sì."

Beppe Grillo: “Nè Garibaldi nè Lucky Luciano son venuti a nuoto. Io sì.”

Rosaria Brancato

Beppe Grillo: “Nè Garibaldi nè Lucky Luciano son venuti a nuoto. Io sì.”

Tag:

mercoledì 10 Ottobre 2012 - 14:42

In un'ora e 17 di bracciate Beppe Grillo è arrivato a Messina, da dove ha iniziato il suo tour per il M5S alla vigilia delle elezioni. "Guardate come vi ha ridotti Garibaldi- ha detto- ma adesso inizia una nuova pagina di storia". Quanto alle polemiche sui soldi spesi per la traversata sono tutte somme messe di tasca propria dai grilli e grazie alle donazioni.

“ Né Garibaldi nè Lucky Luciano sono sbarcati in Sicilia a nuoto, io sì”. Dopo un’ora e 17 minuti di traversata a nuoto Beppe Grillo sembra non sentire la fatica, gli ultimi metri li ha fatti “a farfalla”, e pochi minuti dopo l’arrivo è già sul cofano dell’auto a salutare la gente.

“Buongiorno Sicilia- dice- oggi inizia un nuovo giorno. Certo, non ho trovato un bell’ambientino. Ci sono stati tre sbarchi: il 1° è stato Garibaldi e guardate come siete ridotti. Il 2° lo hanno fatto gli americani e vi hanno portato la mafia e guardate cosa hanno combinato. Il 3° sbarco è del Movimento 5 Stelle e a differenza di Garibaldi e Lucky Luciano io sono venuto a nuoto per scrivere una nuova pagina di storia”.

La mattinata dei grillini è iniziata presto, a guardare il cielo plumbeo che non prometteva nulla di buono, a consultare le previsioni del tempo e ad ascoltare i pescatori di Torre Faro che gli umori del mare e delle correnti li conoscono bene. E infatti ancor prima che lui si gettasse in acqua è stata la gente di mare seduta nella piazzetta di Torre Faro a dire chiaramente che Grillo non sarebbe arrivato in quel punto, ma diverse centinaia di metri prima, come infatti è accaduto. Nell’attesa del leader del M5S la piazzetta si è colorata delle magliette e degli striscioni dei grillini di tutta la Sicilia, nonché di cronisti, fotografi, cameraman. Se qualche nuvola faceva presagire spruzzi di pioggia a Messina sulla sponda calabra il maltempo ha causato un ritardo nella partenza di quasi un’ora. Nel frattempo Giancarlo Cancelleri candidato alla Presidenza della Regione aveva il suo bel da fare nel rispondere alle polemiche scatenate dalle spese per la traversata. Sono stati i grillini a mettere mano al portafoglio e pagare le barche di supporto, così come tutte le altre spese. Poi si attingerà al fondo di chi ha volontariamente contribuito alla campagna ma intanto tra i 600 e gli 800 euro spesi sono tutti di tasca dei candidati messinesi, con tanto di fattura. Le spese per il medico e la quota versata alla Capitaneria di Porto sono state pagate dai grillini con le donazioni. Le barche usate dalla stampa sono state pagate dalle testate nazionali che hanno voluto seguire la traversata e non sono a carico del M5S. Era stata Costanza Castello, coordinatrice nazionale dei club del Grande Sud a chiedere la provenienza dei soldi utilizzati per le motovedette della Guardia Costiera. “E’ incredibile che la coordinatrice di un partito che accetta i finanziamenti pubblici possa affermare simili cose.- ha commentato Cancelleri- Lo staff è d’obbligo per eventi di questo tipo. Comunque può star serena perché i soldi spesi sono quelli delle donazioni volontarie. Spero che la stessa attenzione la signora la rivolga nel chiedere la provenienza e la destinazione dei fondi del partito a cui è iscritta, il Grande Sud”.

Proprio in questi giorni la Procura palermitana ha acceso i riflettori, sequestrando scatole di faldoni sull’utilizzo dei fondi pubblici destinati ai gruppi parlamentari dell’Ars. Le barche insomma, se le son pagate i grillini, come tutto il resto. Cancelleri in mattinata ha chiesto l’intervento di un controllo da parte dei carabinieri perché in un contenitore di rifiuti è stata trovata una borsa “sospetta”. L’allarme è rientrato subito dopo i controlli. Nessun spiegamento di forze dell’ordine, al punto che ad accogliere Beppe Grillo sulla riva sicula è stato il Comandante dei vigili urbani Calogero Ferlisi che si è assicurato sullo stato di salute e lo ha tallonato a vista fin quando non è arrivato in strada. Un ponte di bracciate ha unito due sponde nel giorno in cui il Consiglio comunale di Reggio Calabria è stato sciolto per mafia e la Sicilia torna al voto tra le polemiche per due ex presidenti coinvolti in vicende di mafia e un’alta probabilità che anche la nuova Ars (come quella appena archiviata) abbia la sua brava quota di deputati indagati.

“Due regioni caratterizzate dal malaffare e dalla cattiva politica- commenta Cancelleri- Noi vogliamo regole certe e inderogabili. I dipendenti e gli amministratori colpiti da indagine devono farsi da parte. Si parla tanto di liste pulite, ma si parla e basta. Siamo stati gli unici a chiedere ai candidati di presentare il casellario giudiziario e i carichi pendenti. Certo, ci sono molte liste pulite, ma anche tanti candidati sui quali discutere. Tra l’altro alcuni candidati nelle liste di Miccichè, Crocetta e Musumeci hanno problemi con legge”.

In queste settimane il comico genovese si è allenato dalle sue parti, ma è stata dura lo stesso, perché il maltempo, la pioggia e le correnti ce l’hanno messa tutta per far “naufragare” l’impresa del novello Garibaldi.

“Non chiamatemi Garibaldi- ha detto appena messo piede sugli scogli- è per colpa sua che siete ridotti così”.

Alle 10.45 il tuffo in acqua dalle parti di Scilla, e mezz’ora dopo le barche si son viste all’orizzonte. Alla fine avevano ragione i pescatori di Faro, Beppe Grillo sarebbe arrivato diverse centinaia di metri più distante e così il corteo di grillini e giornalisti e curiosi si è spostato fino al tratto di spiaggia dove son arrivate le barche. Dopo un’ora e 17 minuti il leader del Movimento è arrivato accolto dagli applausi della gente. Con un po’ di fiatone e dopo alcuni tratti “a farfalla” ha raggiunto la riva prima di essere assediato dalla stampa. “Il nostro sbarco è il terzo, inizia una nuova storia”, ha detto prima di salire sul cofano dell’auto e salutare i presenti. “Non posso discutere del futuro dei miei figli con un banchiere, ma stiamo scherzando? Parliamo di cifre, 3 per 5, 2 per tre, Udc più Pd, Pd meno Elle. Dobbiamo recuperare la nostra sovranità. Monti è il curatore fallimentare dell’Italia mandato qui per riportare al potere le banche europee”. L’ultimo saluto prima di entrare in auto per raggiungere il camper. Perché Messina è solo la prima tappa di un tour che vedrà Grillo far lunghi tratti a piedi, come Forrest Gump. Ma è probabile che qualcuno avrà il coraggio di far polemica anche sulle spese per le suole delle scarpe…..

Rosaria Brancato

12 commenti

  1. capisco che lei parli “perchè finora” nel piatto non ha mangiato.Ma se avesse iniziato 20 anni fa, come la Lega e Di Pietro ,chissa quanti Belsito, Di Gregorio e Scilipoti avremmo contato nel suo movimento.

    0
    0
  2. GRILLO BATTE CASTELLO UNO A ZERO !!
    sono stato presente alla traversata: non voglio fare commenti politici ma solo quelli relativi all’evento tecnico organizzato alla grande dal team Baia di Grotta di Messina http://www.baiadigrotta.it.. Intanto preciso che Costanza Castello se corrisponde al vero quanto da essa dichiarato ( sulle spese delle barche della Guardia Costiera ) appare poco convincente e poco informata ( cosa grave per un portavoce di un partito poltico ) e sembra non conoscere gli usi, le leggi ed il codice della navigazione ( altra cosa importante per un portavoce). Chiedere di sapere sulle spese delle motovedette in una traversata e come chiedere di sapere chi ha pagato la benzina per le macchine dei carabinieri presenti ad un comizio o ad una manifestazione autorizzata dalla prefettura…..lo sanno anche i bambini…lo Stato. Cara Castello nello Stretto ci sono da sempre regole e dettami per la sicurezza in mare e sono regole che valgono non solo per Grillo ma anche per tutti i nuotatori che si cimentano in simili imprese e che sono sempre muniti di regolare autorizzazione della AMS ( autorità marittima dello Stretto. Nello Stretto cara Castello vige l’obbligo ( obbligo..) di vigilare sul traffico marittimo e sulla rotta che le grandi navi percorrono in senso trasversale rispetto alla rotta longitudinale dei nuotatori che traversano le due sponde onde evitare pericolo a persone e cose ( le barche appoggio). Devo dirle altro ? Per fare un grande sud a mio avviso prima di parlare occorre un pochettino studiare…

    0
    0
  3. Bell’articolo.

    P.S. Forrest Gump

    0
    0
  4. Da Grillo un chiaro messaggio di speranza: basta navi, basta ponte, basta treni.
    Siciliani, FATEVELA A NUOTO.

    0
    0
  5. Le stesse cose che hai scritto puoi dirgliele di persona:
    http://www.costanzacastello.it/contatti
    costanzacastello@gmail.com
    @costanzcastello (twitter)
    oppure su facebook ha ben tre contatti.
    Nel 2012 possiamo (se noi lo vogliamo e se loro ti rispondono…) avere un contatto diretto con i candidati.
    STESSO SUGGERIMENTO VALE PER I GIORNALISTI AI QUALI CHIEDO DI FARE LORO DOMANDE, DOMANDE, DOMANDE…forse a loro risponderanno…

    0
    0
  6. caro grillo sara’ vero che garibaldi a rovinato tutto il sud non solo la sicilia,ma la mafia mi sa che andata al contrario di come dici tu????????? certo poi noi siciliani sappiamo dare il peggio per la nostra terra poi quando usciamo dalla sicilia siamo i migliori magari maaaaaa ???????

    0
    0
  7. sei forte nel nuoto però berluska è più forte nel Bunga bunga.

    0
    0
  8. mi vengono in mente i platealismi di un certo Cav alla sua prima uscita in politica quando riempiva saloni, stadi, teatri di belle parole e tanti…tanti allocconi..
    ma molto più mi viene in mente un altro personaggio che se non avesse fatto il più grande sbaglio della sua vita sarebbe ricordato ben diversamente….e questo personaggio, un giorno in visita rappresentanza, si tolse la camicia e inizio a mietere il grano….

    0
    0
  9. E DOPO GRILLO?… Bella festa quella di Beppe Grillo e piazza Duomo i ieri sera ricorda il tristemente noto – per gli eventi ed il protagonista – balcone di piazza Venezia a Roma. Ma nessun paragone, per carità. Sgombro il campo da qualunque equivoco perchè a me Grillo piace. E’ un formidabile comunicatore che ha capito come captare il consenso della gente. E’ un fenomeno mediatico nella misura, irraggiungibile, in cui riesce a catalizzare l’attenzione specialmente dei media che, primi fra tutti, si “stupiscono” di come egli riesca a radunare la folla. I tempi dei comizi elettorali di piazza sono ormai lontani, appartengono ad un’epoca ormai tramontata. Solo Giorgio Almirante, segretario nazionale del Msi-dn, era capace di riempire una enormità di spazio come la piazza compresa fra corso Cavour e via Cesare Battisti fra il palazzo di giustizia e l’università. Altri tempi. Eppure, nonostante l’entusiasmo popolare, sappiamo tutti com’è finita. E ci fermiamo qui. Grillo dunque come fenomeno mediatico ma da qui a essere un leader politico ce ne corre. La gente, quella di piazza Duomo, il giorno dopo non si ricorda neanche quello che ha detto Grilo e tornerà mestamente ai propri dafari, ai propri drammi, ai soldi che non bastano ed ai problemi quotidiani da affrontare e risolvere.
    Qui la catarsi è ancora lontana e non può nè Grillo, nè altri, propugnarla se il popolo non prende il fuoco, ovvero il rischio del cambiamento, con le proprie mani anzichè riscaldarsi alla fiammata grillina ormai ridotta in cenere.
    Nè possiamo considerare le “facce nuove” candidate, bell’idea senza dubbio, a diventare protagoniste del nuovo, capaci di interdire le vecchie logiche politiche di partito ed i metodi clientelari della coercizione del voto. Dice il giusto Grillo quando afferma che il suo M5S ha messo in crisi la regione Lombardia. Ce ne fossero di gente così… Ma la rivoluzione del popolo è ancora lontana perchè il popolo, come entità collettiva e coscienze individuali mature per la catarsi, ancora non c’è.

    0
    0
  10. Non sono un Grilliano,ma sono appassionato di politica e mi piace ascoltare(quasi) tutti.
    Quel MASSONE di garibaldi ha “unificato” l’Italia stuprando, derubando e trasferendo tutte le ricchezze del Sud al NORD!E questo(nonostante ci sia ancora qualcuno che in Italia impedisce di “revisionare” i libri di testo!!!!),è chiaro a tutti.
    Ed è altrettanto vero che i “liberatori” ameriCANI hanno riPORTATO la mafia tramite accordi con Lucky Luciano per permettere lo sbarco in Sicilia.
    Fenomeno mafioso che era stato quasi del tutto debellato grazie al prefetto Mori.Quindi che piaccia o no,l’unica vera e seria lotta alla mafia è stata fatta durante il Fascismo,e questo è stato riconosciuto anche da 2 eroi nazionali simbolo della lotta alla criminalità:Falcone e Borsellino.

    DISTINTI SALVTI,Tomahawk

    0
    0
  11. CARLO PRIMO…
    dice il vero sul fatto che manca ancora una identità dei siciliani che si infiammano e poi si spengono e che ancora non siamo un vero popolo in lotta per la democrazia vera e non quella che viviamo fintamente sotto il monopolio dei potenti delle banche e dei finanzieri. Montanelli diceva che gli italiani erano fascisti per indole e per pigrizia perchè è più facile demandare ad un altro ( un capo, un dittatore, oggi direi un onorevole) la gestione della cosa pubblica piuttosto che esserne partecipe ed essere attivi in prima persona. Messina non è un caso è una città di destra nel senso che non ricordo movimenti popolari nati qui o lotte sindacali vere o rivolte popolari per la difesa dell’acqua pubblica o della salute. Solo singoli e pochi altri hanno fatto questo: le battaglie contro i TIR e la discussione sul Ponte non hanno mai coinvolto seriamente tutta la città. La città subisce tutto perchè ognuno in fondo pensa sia giusto non alzare la voce e non inimicarsi qualcuno. Di grillo apprezzo il coraggio perchè egli attacca banche, politici e finanzieri mettendoci la faccia. Dovremmo almeno riconsocere questo ha il coraggio che molti ( me compreso) non hanno.

    0
    0
  12. orazio tringali 12 Ottobre 2012 19:35

    Se non vado errato, nel suo partito è già stato eletto un sindaco, mi sembra a Parma, e da quello che abbiamo letto sui vari quotidiani, è stato un flop tremendo. Non si possono prendere persone onestissime ma incompetenti e metterle a capo di un comune o peggio ancora di una Regione come la Sicilia. I lupi se lo mangiano!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007