I Dr interrogano Accorinti sul futuro del MiniAutodromo dello Stretto

I Dr interrogano Accorinti sul futuro del MiniAutodromo dello Stretto

Redazione

I Dr interrogano Accorinti sul futuro del MiniAutodromo dello Stretto

Tag:

giovedì 12 Marzo 2015 - 16:01

L’impianto di Fiumara Guardia ha ospitato nel 2005 i campionati mondiali di categoria. Da oltre cinque anni è abbandonato a seguito di una denuncia per inquinamento acustico presentata dai residenti delle vicine abitazioni.

Tra gli impianti sportivi nelle disponibiltà del Comune di Messina vi è il “MiniAutodromo dello Stretto”, sito in contrada Fiumara Guardia su un’area di proprietà del demanio dello Stato. L’impianto, che in passato ha ospitato anche competizioni di livello internazionale, è attualmente chiuso a seguito di una denuncia per inquinamento acustico presentata dai residenti delle vicine abitazioni. Oggi il gruppo cosiliare dei Dr (Carlo Abbate, Elvira Amata, Antonino Carreri, Rita La Paglia, Antonino Interdonato e Santi Sorrenti) ha presentato una richiesta scritta al sindaco Renato Accorinti per capire quali saranno le intenzioni dell’Amministrazione Comunale riguardo al recupero della struttura. “Nel 2005 questo impianto”, ha ricordato il primo firmatario dell’interrogazione Nino Interdonato, “ha ospitato i campionati mondiali di categoria, con un afflusso di oltre 500 persone, come dai dati registrati dagli organizzatori mentre a partire dal 2010 è stata pressoché abbandonato e quindi non fruibile da parte dall’utenza sportiva”.

La causa della chiusura dell’impianto”, ha precisato il vicepresidente vicario del Consiglio comunale, “è imputabile ad una denuncia da parte dei residenti per i rumori molesti provenienti durante le manifestazioni e proprio per superare questo disagio e favorire la riapertura dell’impianto l’ufficio comunale preposto alle manutenzione degli impianti sportivi ha elaborato un progetto per l’installazione di pannelli volti all’assorbimento delle emissioni sonore. Altra nota dolente riguarda infine la mancata corresponsione al demanio, negli ultimi sette anni, del canone dovuto per legge sulle occupazione delle aree, il tutto accompagnato dallo stato di degrado della struttura che è andata nel tempo aggravandosi, come riportato dal dossier fotografico allegato alla nostra richiesta”. “Ai danni alla struttura”, ha concluso Interdonato, “si sono quindi aggiunti gli effetti negativi sul tessuto economico-sociale, considerato che le piccole attività commerciali che si occupavano di fornire gli utenti del settore hanno abbassato la saracinesca, e che gli eventi sportivi di caratura nazionale ed internazionale, si sono spostati nelle zone limitrofi come ad esempio il Comune di Giardini Naxos”.

Alla luce di queste motivazioni i Dr hanno quindi chiesto al sindaco Accorinti di sapere se è sua intenzione attivare tutte le misure correttive, volte a sanare la posizione del Comune nei confronti del demanio oltre ad avviare quelle azioni politiche per portare al rilancio ed alla valorizzazione dell’impianto sportivo “MiniAutodromo dello Stretto”.

8 commenti

  1. Tutto ciò che di bello c’è a Messina, è destinato purtroppo a finire nell’obblio. Eppure questo bellissimo circuito , in questa stupenda cornice, si rimetterebbe in sesto con pochi soldi. Che peccato….

    0
    0
  2. Tutto ciò che di bello c’è a Messina, è destinato purtroppo a finire nell’obblio. Eppure questo bellissimo circuito , in questa stupenda cornice, si rimetterebbe in sesto con pochi soldi. Che peccato….

    0
    0
  3. velista anonimo 12 Marzo 2015 19:57

    il litorale e’ abbandonato, sosta selvaggia, rifiuti, lidi che non rispettano alcuna normativa, ambulanti che vendono pesce …

    0
    0
  4. velista anonimo 12 Marzo 2015 19:57

    il litorale e’ abbandonato, sosta selvaggia, rifiuti, lidi che non rispettano alcuna normativa, ambulanti che vendono pesce …

    0
    0
  5. E’ la fine che faranno tutti gli impianti sportivi per l’insipienza del consiglio comunale e della giunta accorinti…sport uguale economia e sviluppo !

    0
    0
  6. E’ la fine che faranno tutti gli impianti sportivi per l’insipienza del consiglio comunale e della giunta accorinti…sport uguale economia e sviluppo !

    0
    0
  7. Il circuito da fastidio a qualche potente della città……non ha senso parlare di inquinamento acustico in un tratto di strada molto trafficato e dove i marosi spesso coprono tutti rumori…..il circuito veniva impegnato solo di giorno….forse in quello spazio qualcuno ci vede dei bei palazzoni……chissà? Di sicuro l’inquinamento acustico è una barzelletta.

    0
    0
  8. Il circuito da fastidio a qualche potente della città……non ha senso parlare di inquinamento acustico in un tratto di strada molto trafficato e dove i marosi spesso coprono tutti rumori…..il circuito veniva impegnato solo di giorno….forse in quello spazio qualcuno ci vede dei bei palazzoni……chissà? Di sicuro l’inquinamento acustico è una barzelletta.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007