Maestranze all'opera in piazza del Popolo per ripristinare la pavimentazione

Maestranze all’opera in piazza del Popolo per ripristinare la pavimentazione

Maestranze all’opera in piazza del Popolo per ripristinare la pavimentazione

Tag:

giovedì 21 Giugno 2012 - 10:56

La manutenzione sarà completata in pochi giorni. Un piccolo passo per ridare decoro ad una delle più significative piazze cittadine

Sono iniziati stamani gli interventi manutentivi della pavimentazione di piazza Lo Sardo, con le maestranze incaricate che stanno sistemando i blocchetti di porfido nelle quattro aree che fanno parte dell’anello del contesto urbano. Secondo le indicazioni dell’assessore alle manutenzioni, Pippo Isgrò, la manutenzione della pavimentazione ammalorata sarà completata nei prossimi giorni, per ridare decoro ad una delle più significative piazze cittadine.
Nel febbraio di quest’anno, un comitato di frequentatori della piazza aveva proposto una petizione che aveva raccolto più di 500 firme in cui si chiedeva: pulizia e sistemazione aiuole ed aree attrezzate al verde pubblico; adeguata ed efficiente illuminazione pubblica; sistemazione e recinzione area centrale della piazza, originariamente destinata a luogo di incontro e svago; revisione della viabilità in considerazione delle esigenze dei residenti e dei commercianti; progettazione di un piano commerciale da concordare; rifacimento pavimentazione ed illuminazione dei portici; rifacimento segnaletica orizzontale; creazione di stalli per motorini.
La piazza intitolata a Francesco Lo Sardo, più conosciuta come piazza del popolo, si formò con l’attuazione del piano Borzì agli inizi del secolo scorso quale centro di confluenza di numerose strade. L’art.14 del regolamento di attuazione del Piano Regolatore codificava infatti l’assetto urbanistico “degli isolati o comparti prospicienti le piazze circolari del Popolo … “. Nel febbraio del 1993 si definirono i lavori di risistemazione della piazza, secondo l’attuale disegno, modificato infine nel 2004 per la circolazione viaria, istituendo il senso rotatorio intorno all’intero anello.

3 commenti

  1. rossetti mariano 21 Giugno 2012 12:34

    Dopo i lavori, che la piazza non venga più concessa a predicatori, mercatini, esposizioni e amenità simili.
    Ricordo che tempo fa la piazza ospitò un tendone di una setta religiosa.
    Per sistemarlo, trafissero la pavimentazione con picchetti di acciaio di quasi un metro.
    Quando smontarono il tendone da circo, per togliere i picchetti smantellarono porfido e basamento.
    E senza che i vigili intervenissero.

    0
    0
  2. Potrebbe essere una delle piazze più belle della città. Se ci fossero altre “menti”, sarebbe un fiore all’occhiello ed invece è a metà tra una casbah, un campetto di gioco sull’asfalto, parcheggio per scooter, per passìare ecc ecc. Io mi sono rotto seriamente di questo stato di cose ma i messinesi subiscono sempre in silenzio

    0
    0
  3. Niente posteggi intorno alla rotatoria: è il caos delle macchine (come già a P.zza Antonello) a nascondere la bellezza e le caratteristiche del luogo.
    Gli automobilisti si devono abituare che in centro si circola anche a piedi. E non solo in via dei Mille.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007