Il circolo Pickwick lascia spazio alla Feltrinelli Point ma il progetto prosegue

Il circolo Pickwick lascia spazio alla Feltrinelli Point ma il progetto prosegue

Il circolo Pickwick lascia spazio alla Feltrinelli Point ma il progetto prosegue

Tag:

lunedì 13 Agosto 2012 - 11:26

Oggi la chiusura della libreria circolo. Dal 15 settembre l'apertura del punto della Feltrinelli. Accorata lettera dei gestori del locale: "la congiuntura e la situazione rendevano impellente e non più rinviabile un aggiornamento del progetto iniziale"

Riceviamo e pubblichiamo dal circolo Pickwick:

“Quando questa sera avremo battuto l’ultimo scontrino fiscale intestato Circolo Pickwick ed avremo poco dopo abbassato le saracinesche,un’avventura entusiasmante ed intensa,per quantità’ e qualità’ di cose fatte,si sarà’ ormai definitivamente conclusa.

Il progetto continua, si arricchisce di nuove e qualificanti opportunità,si integra in un contesto imprenditoriale più grande ed in forte sviluppo offre, a Messina un’interessante occasione di crescita culturale e commerciale, ma tutto questo non si chiamerà più, com’era stato fin’ora Circolo Pickwick.

Questo nome,per noi che l’abbiamo ideato, pensato, costruito e con grande entusiasmo e sacrificio, portato avanti fin qui, resterà sempre presente nella nostra mente e nel nostro cuore, così come speriamo rimarrà nella memoria di chi, e sono stati davvero tanti, lo hanno in questi anni incontrato,conosciuto e frequentato.

Il Circolo Pickwick, la Libreria Circolo Pickwick, conclude la sua magnifica avventura con la consapevolezza di avere rappresentato, in un momento di crisi vera ed acuta, e con tutte le difficoltà che ne sono derivate, un’occasione davvero unica di coniugare insieme, in modo semplice ma originale, coinvolgente e privo di ogni pretesa e presunzione elitaria, cultura ed intrattenimento di qualità, nulla cedendo alle pur facili e più remunerative possibilità, che pure abbiamo avuto e che ci sono state spesso proposte di renderlo più “conforme” e simile agli standard classici di un posto dove si viene per mangiare, bere qualcosa, ascoltare musica, passare una serata.
Abbiamo certamente voluto che il Circolo Pickwick fosse anche questo, ma senza mai abdicare alla sua primaria e secondo noi giusta idea che il Circolo Pickwick era una libreria, dove il “libro”, letto, acquistato, consultato, osservato fosse sempre e comunque il protagonista dello spazio e del tempo al numero civico 32 di via Ghibellina.
Non sta a noi giudicare se alla fine, bene o male, ci siamo riusciti. Certamente la congiuntura e la situazione rendevano impellente e non più rinviabile un aggiornamento del progetto iniziale.

Con l’apertura il prossimo 15 settembre, in quel numero civico, di “La Feltrinelli Point”, riteniamo di avere fatto la scelta migliore possibile, per rilanciare e rivitalizzare quel progetto, bello, attuale, affascinante da cui siamo partiti e su cui testardamente e caparbiamente, con entusiasmo e grande voglia di fare, vogliamo ancora cimentarci e scommettere. Ciao, caro indimenticabile Circolo Pickwick”.

Un commento

  1. Mi dispiace tanto, tanto…..situazione emblematica di questa città…è un pezzo di cultura che tutta la città perde… un altro pezzo di cuore che tristemente se ne va….grazie per tutto ciò che avete fatto fin qui per AMORE di questa città…menomale che il punto di riferimento resta ed auguri alla Feltrinelli.. a Palermo funziona molto bne…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007