Vecchioni, "l'isola di m...." e il ruolo salvifico degli intellettuali

Vecchioni, “l’isola di m….” e il ruolo salvifico degli intellettuali

Giovanni Passalacqua

Vecchioni, “l’isola di m….” e il ruolo salvifico degli intellettuali

Tag:

venerdì 04 Dicembre 2015 - 12:14

L'idea che esistano persone illuminate con il compito di diffondere cultura e consapevolezza ha preso anche il noto cantautore che, per svegliare i siciliani, ha ricordato loro quanto siano deleterie per la convivenza civile le doppie file. Che la piaga di Palermo fosse il traffico, d'altronde, lo aveva già capito il "sicilianissimo" Johnny Stecchino

Stavolta, a cascare nel clichè è Roberto Vecchioni. "La Sicilia è un'isola di merda", ha dichiarato il noto cantautore, invitato a parlare di cultura all'incontro "Mercanti di Luce", tenutosi ieri nell'aula magna della facoltà di Ingegneria di Palermo. Il motivo di tanto astio? "Entro in città e praticamente ci sono 400 persone su 200 senza casco, e in tutti i posti ci sono tre file di macchine in mezzo alla strada e si passa con fatica" – ha argomentato Vecchioni. Perchè, come diceva Johnny Stecchino, "la piaga di Palermo è il traffico".

Ma, consapevole della necessità di illuminare il popolo siciliano con il suo franco messaggio, Vecchioni non si è certo limitato a una battuta provocatoria: "Mi sono chiesto se dovevo dirle, queste cose" – ha spiegato il cantante – "non amo la Sicilia che rovina la sua intelligenza e la sua cultura, che quando vado a vedere Selinunte, Segesta non c'è nessuno. Non amo questa Sicilia che si butta via. È inutile che ti mascheri dietro al fatto che hai il mare più bello del mondo. Non basta, sei un'isola di m…".

La lezioncina morale dell'intellettuale Vecchioni non è però andata giù al pubblico presente che, dopo mezz'ora di invettive, ha iniziato ad abbandonare l'incontro. E, in alcuni casi, a rispondere al cantautore con la sua stessa grazia. Perché i luoghi comuni non piacciono a nessuno; perché i siciliani sanno benissimo che non basta avere il mare più bello del mondo; e perché gli stessi siciliani sanno benissimo cos'è il "senso di esistenza con gli altri". Eh si, perché, tra le tante lacune scovate da Vecchioni nella nostra isola, c'è anche una certa avversione per la convivenza civile.

A dimostrare la consapevolezza propria dei siciliani, tuttavia, sono state proprio le reazioni alle dichiarazioni di Vecchioni. In tanti hanno dato ragione al cantautore, contestando non il senso ultimo delle sue affermazioni, ma la forma con cui sono state espresse. Una forma superficiale e qualunquista, che tuttavia coglie alcune peculiarità della nostra terra. Sa bene, il siciliano, che la sua è un'isola "buttanissima" – nelle parole di Pietrangelo Buttafuoco – e che il mare fa da cornice a mille contraddizioni; ma il percorso verso il riscatto della Sicilia ha bisogno di elementi ben più essenziali di semplici provocazioni.

Non è la prima volta che personaggi famosi esprimono opinioni poco lusinghiere sulla nostra isola. Basta andare indietro di pochi mesi, quando a sentirsi bistrattato era stato un altro cantautore, Francesco Baccini. "In Sicilia puoi morire che la guardia medica non si muove… CHE PAESE DI MERDA" – scriveva Baccini dopo che, al termine di un concerto a Fondachelli Fantina, aveva accusato dei dolori alla schiena. Niente di grave; quanto basta, però, a scatenare i “capricci” di Baccini, che sarebbe stato trascurato dalla guardia medica locale e dal pronto soccorso. A nulla è valso spiegare che né la guardia medica, né il 118 possono farsi carico di un semplice mal di schiena, e anche le contestazioni più pacate sono state “rimbalzate” dal cantautore, che, dopo aver specificato di non avere mai torto, ha anche augurato ai suoi critici di vivere la sua stessa, drammatica esperienza.

Giovanni Passalacqua

26 commenti

  1. La nostra avversione per la convivenza civile si manifesta a macchia di leopardo nell’isola ma sostanzialmente è la verità dire che non abbiamo il senso della convivenza.
    Vecchioni ha ragione nella sostanza, ma la forma è veramente inqualificabile e volgare.

    Salvatore

    0
    0
  2. La nostra avversione per la convivenza civile si manifesta a macchia di leopardo nell’isola ma sostanzialmente è la verità dire che non abbiamo il senso della convivenza.
    Vecchioni ha ragione nella sostanza, ma la forma è veramente inqualificabile e volgare.

    Salvatore

    0
    0
  3. avrebbe dovuto riferirsi non alla Sicilia ma ai sui amministratori

    0
    0
  4. avrebbe dovuto riferirsi non alla Sicilia ma ai sui amministratori

    0
    0
  5. Diciamolo in silenzio ha ragione .La Sicilia è bella forse noi Siciliani siamo………………………………………………………….

    0
    0
  6. Diciamolo in silenzio ha ragione .La Sicilia è bella forse noi Siciliani siamo………………………………………………………….

    0
    0
  7. Vergognoso. Siccome è di sx nessuno protesta tantomeno i suoi compagni siculi.Lo avesse detto qualcun’altro..

    0
    0
  8. Vergognoso. Siccome è di sx nessuno protesta tantomeno i suoi compagni siculi.Lo avesse detto qualcun’altro..

    0
    0
  9. Ha perfettamente ragione.E’il motivo principale per il quale me ne sono andato e come me migliaia di siciliani schifato da un sistema e una mentalità che soffoca chi non si piega.Non si ha idea in sicilia di cosa sia il senso civico,la legalità,e il rispetto delle regole di civile convivenza.Cumanna cu avi i soddi e cu avi l amici.L autri sunnu babbi e fissa .Non c è mai un politico che abbia la volontà di cambiare le cose. Picchi vi cattunu cu un piatto i pasta.La mediocrità culturale e imprenditoriale regna sovrana.Ci deridono in tutta Italia…però basta chi avemu u mari e u suli,a parabola e a machina rossa semu cuntenti…ha dato una lezione di schiettezza ed etica.E ci avemu diri puru grazie chi ancora peddi tempu cu nui..

    0
    0
  10. Ha perfettamente ragione.E’il motivo principale per il quale me ne sono andato e come me migliaia di siciliani schifato da un sistema e una mentalità che soffoca chi non si piega.Non si ha idea in sicilia di cosa sia il senso civico,la legalità,e il rispetto delle regole di civile convivenza.Cumanna cu avi i soddi e cu avi l amici.L autri sunnu babbi e fissa .Non c è mai un politico che abbia la volontà di cambiare le cose. Picchi vi cattunu cu un piatto i pasta.La mediocrità culturale e imprenditoriale regna sovrana.Ci deridono in tutta Italia…però basta chi avemu u mari e u suli,a parabola e a machina rossa semu cuntenti…ha dato una lezione di schiettezza ed etica.E ci avemu diri puru grazie chi ancora peddi tempu cu nui..

    0
    0
  11. Ma che cosa è più importante la forma o la sostanza? Vecchioni è animato da un profondo dolore nel constatare le nostre pessime condizioni ( su Segesta e Selinunte o sulle doppie file chi può dargli torto?) e quindi si scatena la rabbia per ciò che poteva essere ed invece non è. In fondo io leggo un grande amore per la nostra Terra nel giudizio di Vecchioni. Darci una regolata,no? Se fossimo un pò più obiettivi, riconoscendo i nostri “guai” e prendendo coscienza che è urgente dare una svolta alla decadenza attuale della Sicilia, forse riusciremmo ad accettare anche una forma brutale,che sicuramente è di effetto sicuro.

    0
    0
  12. Ma che cosa è più importante la forma o la sostanza? Vecchioni è animato da un profondo dolore nel constatare le nostre pessime condizioni ( su Segesta e Selinunte o sulle doppie file chi può dargli torto?) e quindi si scatena la rabbia per ciò che poteva essere ed invece non è. In fondo io leggo un grande amore per la nostra Terra nel giudizio di Vecchioni. Darci una regolata,no? Se fossimo un pò più obiettivi, riconoscendo i nostri “guai” e prendendo coscienza che è urgente dare una svolta alla decadenza attuale della Sicilia, forse riusciremmo ad accettare anche una forma brutale,che sicuramente è di effetto sicuro.

    0
    0
  13. C’è poco da indignarsi per le parole di Vecchioni. È’ la sacrosanta verità. È’ peggio l’ipocrisia di chi dice condivido il merito ma non la forma. Anche questo fa parte del nostro essere siciliani. Non siamo abituati alla schiettezza. Al dire esattamente le cose come stanno a costo di non piacere e risultare antipatici. Questo atteggiamento (accomodante mai netto è chiaro) ci ha portato a quello che ormai è sotto gli occhi di tutti. La cosa più grave è che ancora si continua a dare fiducia a personaggi inqualificabili. Basta. Che ogni cittadino siciliano diverso da quello che ha descritto Vecchioni ( e sono tanti) cominci a fare la propria parte. Giorno per giorno. Nella propria quotidianità. Non abbiamo più tempo.

    0
    0
  14. C’è poco da indignarsi per le parole di Vecchioni. È’ la sacrosanta verità. È’ peggio l’ipocrisia di chi dice condivido il merito ma non la forma. Anche questo fa parte del nostro essere siciliani. Non siamo abituati alla schiettezza. Al dire esattamente le cose come stanno a costo di non piacere e risultare antipatici. Questo atteggiamento (accomodante mai netto è chiaro) ci ha portato a quello che ormai è sotto gli occhi di tutti. La cosa più grave è che ancora si continua a dare fiducia a personaggi inqualificabili. Basta. Che ogni cittadino siciliano diverso da quello che ha descritto Vecchioni ( e sono tanti) cominci a fare la propria parte. Giorno per giorno. Nella propria quotidianità. Non abbiamo più tempo.

    0
    0
  15. giovanni rodilosso 5 Dicembre 2015 07:05

    Senza offendere nessuno, avrei preferito leggere nomi e cognomi su chi lascia i commenti,lezioni di morale su chi si nasconde dietro un nickname non ne accetto di nessuno

    0
    0
  16. giovanni rodilosso 5 Dicembre 2015 07:05

    Senza offendere nessuno, avrei preferito leggere nomi e cognomi su chi lascia i commenti,lezioni di morale su chi si nasconde dietro un nickname non ne accetto di nessuno

    0
    0
  17. se lo diceva Salvini,voi che giustificate tanto un insulto bello è buono (la m– tale rimane) ,che avreste fatto??

    0
    0
  18. se lo diceva Salvini,voi che giustificate tanto un insulto bello è buono (la m– tale rimane) ,che avreste fatto??

    0
    0
  19. In Sicilia funziona tutto alla perfezione.Le montagne non franano, Messina ha l’acqua, i mezzi pubblici funzionano, le città sono pulite ed ordinate, i piloni delle autostrade non crollano, l’abusivismo edilizio non esiste. Siamo la Regione meglio amministrata di Italia.
    Come si permette questo Vecchioni a dire queste cose sulla Sicilia!!

    0
    0
  20. In Sicilia funziona tutto alla perfezione.Le montagne non franano, Messina ha l’acqua, i mezzi pubblici funzionano, le città sono pulite ed ordinate, i piloni delle autostrade non crollano, l’abusivismo edilizio non esiste. Siamo la Regione meglio amministrata di Italia.
    Come si permette questo Vecchioni a dire queste cose sulla Sicilia!!

    0
    0
  21. Non è affatto vero che conta solo la sostanza.
    Esempio:
    Avete mai discusso con qualcuno che pur dicendo cose corrette si esprime con tono alto ed atteggiamento aggressivo?
    Se si allora saprete anche che l’attenzione di chi ascolta si sposta subito sull’atteggiamento, oscurando il messaggio.
    Questo è quello che è successo a Vecchioni.
    La forma fa parte del messaggio,può amplificare l’attenzione ( e Vecchioni questo dovrebbe saperlo) di chi ascolta oppure annullarla.

    Salvatore

    0
    0
  22. Non è affatto vero che conta solo la sostanza.
    Esempio:
    Avete mai discusso con qualcuno che pur dicendo cose corrette si esprime con tono alto ed atteggiamento aggressivo?
    Se si allora saprete anche che l’attenzione di chi ascolta si sposta subito sull’atteggiamento, oscurando il messaggio.
    Questo è quello che è successo a Vecchioni.
    La forma fa parte del messaggio,può amplificare l’attenzione ( e Vecchioni questo dovrebbe saperlo) di chi ascolta oppure annullarla.

    Salvatore

    0
    0
  23. Altro che lezione di morale, purtroppo ha detto la sacrosanta verità ed ancor peggio c’è chi si ritiene offeso. Credo che invece di offendersi ci si dovrebbe rimboccare le maniche e iniziare finalmente a cambiare oppure, avendo capito che tanto no si ottiene altro del ritenersi offesi,fare come ho fatto io che ho spedito i miei figli fuori dalla Sicilia.
    Salvatore Rando

    0
    0
  24. Altro che lezione di morale, purtroppo ha detto la sacrosanta verità ed ancor peggio c’è chi si ritiene offeso. Credo che invece di offendersi ci si dovrebbe rimboccare le maniche e iniziare finalmente a cambiare oppure, avendo capito che tanto no si ottiene altro del ritenersi offesi,fare come ho fatto io che ho spedito i miei figli fuori dalla Sicilia.
    Salvatore Rando

    0
    0
  25. Anche io me ne sono andato via , ma altrove non è che sia molto meglio , semplicemente sono più bravi a salvare la faccia .
    Guardi un pò cosa accade ad esempio nel Veneto http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2015/12/05/news/la-bimba-era-il-frutto-di-un-amore-finito-1.12564990?ref=hfmppdea-1

    http://video.repubblica.it/cronaca/padova-scoperta-una-truffa-da-quattro-milioni-di-euro-sette-indagati/217381/216577

    http://tribunatreviso.gelocal.it/regione/2009/02/26/news/impiegata-del-usl-9-fa-sparire-4-2-milioni-1.1456740

    Sono truffe per milioni di euro , ci sanno fare, rubano e salvano anche la faccia .

    0
    0
  26. Anche io me ne sono andato via , ma altrove non è che sia molto meglio , semplicemente sono più bravi a salvare la faccia .
    Guardi un pò cosa accade ad esempio nel Veneto http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2015/12/05/news/la-bimba-era-il-frutto-di-un-amore-finito-1.12564990?ref=hfmppdea-1

    http://video.repubblica.it/cronaca/padova-scoperta-una-truffa-da-quattro-milioni-di-euro-sette-indagati/217381/216577

    http://tribunatreviso.gelocal.it/regione/2009/02/26/news/impiegata-del-usl-9-fa-sparire-4-2-milioni-1.1456740

    Sono truffe per milioni di euro , ci sanno fare, rubano e salvano anche la faccia .

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007