Dopo le piogge torna finalmente il bel tempo

Dopo le piogge torna finalmente il bel tempo

Daniele Ingemi

Dopo le piogge torna finalmente il bel tempo

Tag:

domenica 19 Novembre 2017 - 22:39

Dopo le piogge e le nubi delle ultime ore l'alta pressione oceanica si prepara ad invadere nuovamente il Mediterraneo ripristinando condizioni di stabilità anche sul messinese

Quella appena trascorsa è stata una settimana particolarmente piovosa per il messinese, e soprattutto per la città di Messina, che finalmente, con la rotazione delle correnti da NE a NO, ha visto precipitazioni particolarmente significative che avranno il merito di arginare la grave fase siccitosa di questi ultimi mesi. Certo, le piogge cadute con abbondanza negli ultimi giorni non sono ancora sufficienti a colmare il deficit idrico accumulatosi durante tutto il 2017. Basti pensare che su una media pluviometrica annua che supera abbondantemente i 900 mm al momento quelli caduti in questo 2017 superano i 500 mm. E sarà impossibile riuscire a chiudere l’anno in media. Ma fortunatamente a Messina, rispetto a molte altre località siciliane e italiane, grazie alle piogge cadute nel mese di ottobre e a quelle della scorsa settimana, la fase più cronica della siccità è ormai alle spalle. Esaurita la fase di maltempo che ha caratterizzato questa seconda decade di novembre per l’area dello Stretto di Messina si sta per aprire una prolungata fase di tempo stabile e asciutto che con molta probabilità condizionerà l’intera settimana. Tutto merito dello spanciamento verso il bacino centrale del Mediterraneo di un promontorio anticiclonico di matrice oceanica, in grado di stabilizzare la colonna d’aria, ripristinando condizioni di tempo stabile, mite e prevalentemente soleggiato.

Quella di oggi, lunedì 20 novembre, nonostante gli annuvolamenti delle prime ore del mattino, che potranno causare anche qualche isolata pioviggine, sarà una giornata contraddistinta da cieli poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi. Un po' di nubi più compatte al primo mattino potranno corrucciare il cielo lungo i quartieri della zona nord e sullo Stretto, ma già dalla mattinata si faranno strada ampie schiarite, con spazi di cielo sereno sempre più ampi. Cieli sereni o poco nuvolosi resisteranno sulla costa ionica, con il sole grande protagonista. Le temperature massime, merito del maggiore soleggiamento, faranno registrare un aumento, con massime sui +18°C, minime invece un po' fredde nelle ore notturne, con punte di +14°C in città, e +10°C +11°C nella piana fra Barcellona e Milazzo. Venti da deboli a moderati settentrionali, mari poco mossi con qualche increspatura in più sul Tirreno.

Da martedì 21 novembre l’irrompere dell’anticiclone oceanico garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutto il messinese, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, salvo temporanei innocui annuvolamenti sui Peloritani. Temperature in lieve aumento le massime, stazionarie invece le minime. Venti deboli in genere settentrionali. Mari da quasi calmi a poco mossi. Anche le giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 novembre dovrebbero trascorrere all’insegna del bel tempo e del clima mite di giorno, un po' fresco durante le ore notturne. Difatti i cieli sereni favoriranno nei prossimi giorni una significativa escursione termica fra il giorno e la notte. Al momento non si intravedono grosse novità sul medio termine. Probabilmente per il ritorno delle piogge bisognerà attendere fino a fine mese.

Daniele Ingemi

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007