L'estate si riprende la rivincita sull'autunno, tempo stabile e soleggiato fino ai primi giorni di Novembre

L’estate si riprende la rivincita sull’autunno, tempo stabile e soleggiato fino ai primi giorni di Novembre

Daniele Ingemi

L’estate si riprende la rivincita sull’autunno, tempo stabile e soleggiato fino ai primi giorni di Novembre

Tag:

domenica 27 Ottobre 2013 - 15:26

L'imponente anticiclone che da oltre 7 giorni domina sul vecchio continente garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato fino ai primi giorni di Novembre, salvo il passaggio di temporanei annuvolamenti e velature. Clima ancora caldo per il periodo, con massime sui +25°C +26°C.

Non c’è da stupirsi se oggi decine di famiglie messinesi hanno deciso di trascorrere la loro mattinata in spiaggia, sotto un sole quasi cocente e un’atmosfera simil estiva. L’enorme promontorio anticiclonico che da giorni sovrasta una larga fetta del Mediterraneo centrale, estendendosi fino ai territori della Russia europea, si è ulteriormente intensificato nel corso del weekend, per merito dell’afflusso in quota di aria decisamente più calda e secca (di tipo sub-tropicale) che ha determinato un aumento dei valori pressori anche in quota. Per tale motivo il tempo continua a mantenersi piuttosto stabile, soleggiato e relativamente caldo, con i termometri a cavallo dei +26°C +27°C. Si tratta per l’appunto di valori di circa i +4°C +5°C ben al di sopra delle tradizionali medie di stagione, che determineranno una significativa anomalia termica positiva che chiuderà l’ultima decade del mese di Ottobre. Pur indebolendosi nei prossimi giorni, l’alta pressione sub-tropicale stagnerà sul bacino centrale del mar Mediterraneo fino ai primi giorni di Novembre, continuando ad assicurare condizioni di generale stabilità, con prevalenza di cieli poco nuvolosi o a tratti anche parzialmente nuvolosi, ma in un contesto prevalentemente soleggiato.

Solo fra martedì e mercoledì la coltre celeste in riva allo Stretto potrebbe cominciare ad essere sporcata dal passaggio di locali velature e nubi piriformi che renderanno il cielo a tratti lattiginoso. Sotto il profilo termico c’è poco da sottolineare. Le temperature continueranno a mantenersi ben oltre le medie del periodo, con massime a cavallo dei +25°C +26°C e minime fra i +18°C ed i +19°C. I venti, ad inizio settimana, spireranno generalmente deboli dai quadranti settentrionali, presentando temporanei rinforzi da N-NE e Nord solo sullo Stretto di Messina e sulla città, fra la mattinata ed il pomeriggio. I mari si presenteranno da quasi calmi a poco mossi, con piccole increspature sullo Stretto. Ma quello che più inquieta è che il potente regime anticiclonico che ingloba gran parte del continente continuerà a stazionare sul bacino centrale del Mediterraneo fino ai primi giorni di Novembre, assicurando condizioni di tempo stabile e soleggiato, con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi, ventilazione debole e clima alquanto caldo per il periodo, con massime giornaliere oltre i +25°C +26°C. Di certo per l’arrivo di una perturbazione atlantica bisognerà ancora pazientare fino al 3 e 4 Novembre. Ma di questo passo, analizzando i nuovi scenari pronosticati dai modelli matematici si rischia che si apra una lunga fase siccitosa, per lo stazionamento del potente nucleo anticiclonico fino alla prima settimana di Novembre, con condizioni climatiche del tutto anomale per l’autunno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007