Improvviso peggioramento con locali piogge e temperature in calo, nel weekend clima più soleggiato

Improvviso peggioramento con locali piogge e temperature in calo, nel weekend clima più soleggiato

Improvviso peggioramento con locali piogge e temperature in calo, nel weekend clima più soleggiato

Tag:

giovedì 10 Luglio 2014 - 10:30

Aria fresca di origine atlantica sta per portare un peggioramento che coinvolgerà il messinese nel corso della giornata di domani, solo nel weekend si assisterà ad un lento miglioramento, pur in un contesto di cieli nuvolosi e temperature appena in linea con le medie stagionali

Infiltrazioni di masse d’aria piuttosto fresche e umide, provenienti dal nord Atlantico (tramite il Rodano penetrano sul Mediterraneo), rischiano di minare la stabilità estiva, mettendo in discussione il perdurare del bel tempo. Proprio nel corso della prima mattinata un peggioramento, determinato proprio dall’afflusso di aria particolarmente fredda in quota, rischia di affacciarsi pure sulle coste tirreniche del messinese e su parte dell’area dello Stretto di Messina. Difatti, nel corso della mattinata di domani si assisterà ad un progressivo incremento della nuvolosità cumuliforme sulle coste del messinese tirrenico e lungo lo Stretto di Messina, con cieli che tenderanno a divenire nuvolosi, fino a molto nuvolosi lungo il tratto litoraneo fra Milazzo e Capo Peloro. Questi annuvolamenti cumuliformi potrebbero divenire a tratti molto compatti, tanto da dare la stura anche delle piogge e a qualche breve acquazzone isolato che nel pomeriggio potrebbe coinvolgere la città di Messina. In genere si tratterà di fenomeni localizzati e di breve durata, ma localmente, specialmente lungo i quartieri della zona nord del capoluogo, gli scrosci di pioggia apportati da queste nuvole cumuliformi potrebbero risultare intensi, malgrado la durata limitata. Le temperature, a causa dell’inserimento dell’aria fresca, tenderanno a scivolare su valori di poco al di sotto delle medie per il periodo, con massime che in pieno giorno faranno fatica a superare i +23°C +24°C, poco più di +25°C in città. Le temperature minime si attesteranno intorno i +20°C. I venti soffieranno moderatamente dai quadranti occidentali, con locali rinforzi da Ovest sul Tirreno e sulle Eolie. I mari si presenteranno da poco mossi a mosso il Tirreno. Sulle coste tirreniche, per tutta la giornata di domani, persisterà un consistente moto ondoso che potrà rendere impegnativa la balneazione. Il mare invece risulterà quasi calmo lungo i litorali dello Stretto e sulla costa ionica messinese, dove i venti di terra contribuiranno ad appiattire il moto ondoso sottocosta.

Fortunatamente già da sabato 12 Luglio il tempo tenderà gradualmente a migliorare, grazie all’allontanamento verso la Calabria e lo Ionio dell’area d’instabilità giunta il giorno precedente sul nostro territorio. Pertanto, già dalla mattinata, si assisterà all’apertura di schiarite sempre più ampie, anche se una nuvolosità residua persisterà su buona parte della costa tirrenica messinese e sulla città, con cieli parzialmente nuvoloso e a tratti nuvolosi. Le temperature, grazie all’incremento del soleggiamento, tenderanno ad aumentare, riportandosi in linea con le medie del periodo, con massime sui +26°C +27°C e minime sui +21°C. I venti spireranno ancora dai quadranti occidentali, tendendo ad indebolirsi, e favorendo una rapida scaduta del moto ondoso lungo il Tirreno. Sullo Stretto di Messina si attiverà la consueta ventilazione termica da N-NE che soffierà con picchi vicini i 35-40 km/h sui litorali della zona sud di Messina, fra la penisola di San Raineri e la zona di Santa Margherita. I mari si presenteranno poco mossi o mossi, con moto ondoso in rapida scaduta sul Tirreno. Da domenica le condizioni meteorologiche dovrebbero subire un ulteriore miglioramento, con cieli in prevalenza poco nuvolosi o al più parzialmente nuvolosi, mentre l’intensificazione del soleggiamento, nelle ore diurne, contribuirà a far innalzare le temperature su valori prossimi alle medie stagionali, con massime sui +27°C +28°C e minime sui +20°C +21°C.

(Daniele Ingemi)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007